Se poi mentre quello grosso mena quello Penino, si gira verso il tuo amico e dice “tu fatti i cavoli tuoi che ne ho anche per te”! E si gira verso tua moglie e dice “quella apparteneva a me, la rivoglio!”, forse é il caso di considerare di intervenire.
Ovviamente.
Non devi convincermi. Sono già convinto.
Di fatto e come se stessimo negoziando con un terrorista. Ovvero e proprio la peggiore cosa che esiste.
Se accetti di negoziare con un terrorista per salvare una vita alla fine finisci per perderne centinaia.
Perché ci saranno altri terroristi a fare la stessa cosa ben sapendo che tu comunque alla fine paghi.
Il terrorista o lo lasci ammazzare le persone rapite in modo che tutti capiscano che tu non tratti e quindi e inutile fare cose rischiose e magari perdere la vita non avendo comunque un ritorno economico... O ancora meglio, non solo non paghi ma in più quei terroristi li ritrovi e li fai saltare per aria.
Se lasci fare Putin dopo che ti ha minacciato con il nucleare succede che il giorno dopo può ricominciare per un altro paese... Che sia NATO o meno...
Cosa cambia? Alla fine non intervieni perché "questo fa esplodere tutto". E lo lasci fare ancora una volta.
E questo pazzo diventa pure un esempio per altri pazzi come il coreano... Il Pakistan di turno, la Cina, o quello che volete che "come ha il nucleare allora può fare quello che vuole".
Gli Usa si sono dimostrati deboli.
Molto deboli.
Dovevano fare in modo di essere quelli che mettono un ultimatum dicendo chiaramente che se un solo missile o un solo uomo andasse sul territorio Ucraina sarebbero intervenuti in modo deciso.
Invece hanno lasciato fare e così e stato Putin a dire "se vi muovete vi faccio saltare".
Quindi ora, la responsabilità di quello che succederà ricade sulla NATO.
Lui ci ha avvertiti. Noi abbiamo la pressione. Se ci muoviamo ci saranno persone che andranno a difenderlo perché siamo noi i folli che vogliono marciare su Mosca ? (anzi e probabile che non ne avranno nemmeno la possibilità, saremo passati tutti a miglior vita).
Vi sembrerò pazzo (e forse non e solo una impressione) ma al posto della NATO direi in diretta mondiale che ci sono 2 possibilità :
1) Putin sta bluffando e quindi non bisogna avere paura e anzi bisogna smascherarlo.
2) Putin non sta bluffando ma quindi vuole/rischia di distruggere non dico la vita su questa terra ma almeno la vita umana.
In questo caso, quelli che devono pregare perché Putin finisca in prigione o sottoterra non sono gli ucraini ma tutti gli esseri umani.
Stiamo rischiando tutti. Italiani, ucraini, americani, russi, australiani, brasiliani o etiopiani...
Per me sta bluffando.
In ogni caso qualcuno preferirebbe non saperlo mai. Lo capisco senza condividere l'idea.