Hai ragione che non c'è bisogno di scannarsi.
Però in questa discussione che e argomentata e non solo piena di "io credo" o "io penso", non capisco il bisogno di abbandonare la discussione su questo argomento preciso.
O questo documento esiste o non e mai esistito.
Poi magari c'è la terza via, esisteva ma l'hanno perso facendo un trasloco ?.
Non c'è bisogno di "credere" o "non credere".
O esiste e allora non capisco perché Putin non l'abbia sventolato in faccia a tutti... O non esiste.
Non abbandono la discussione, altrimenti non starei rispondendo, è che non mi voglio impuntare nella ennesima lotta.
Io non posso portarvi la prova, mi baso su documentazione, storiografia e reportages che non credo siano proprio fake news. Probabilmente non riuscite a fare altrettanto meglio di me.
Mi sembra sia ALMENO chiaramente condiviso che ci sono stati accordi per i quali la NATO non si doveva espandere, e non l'hanno fatto dei semplici impiegati di qualche ufficio statale del cavolo. Se poi volete ritorcere questa cosa contro, fate pure.
L'altro documento di Yeltsin che citava l'amico è un memoriale, intanto, e quindi non mi sembra parallelamente molto più carico di ufficialità.
I trattati potrebbero essere stati travisati, scritti male e soggetto di dispute, e credo che ad un certo livello contano veramente il giusto, magari ci sono cavilli da avvocato, che ne so.
Di fatto la NATO si è espansa, con malafede, proprio durante un momento di debolezza della Russia che pure si lamentò ai tempi, ma non aveva la forza per farsi le sue ragioni.
E comunque che gli frega a Putin di sventolare qualche pezzo di carta, trattato o non trattato, la situazione adesso è questa, lui vuole quei pezzi di terra e basta perché se li sente suoi. Voglio vedere se verrà agitato qualche foglio di carta quando la Cina aprirà Taiwan come una scatoletta di tonno.
però è vero lo citate piu voi questo trattato che loro (il Cremlino)
Vabbè, magari i libici o gli irakeni (fase 2) potevano sventolare la carta dei diritti umani ai tempi, sicuramente questo avrebbe impedito alle bombe di cascare nel loro territorio.