Referendum giustizia: ha vinto il NO.

Reaction score
23,912
Il CDX ha gestito la campagna per il si come peggio non si poteva.
I migliori promotori per il No sono stati Nordio, Salvini, la Bartolozzi... con interventi alla Cristian Zapata dei tempi d'oro.

Basti pensare che come esponente per il NO gli altri hanno scelto furbamente Gratteri, mentre il comitato per il SI ha scelto un mezzo analfabeta (per sua stessa ammissione) come Di Pietro.
Niente di male in Di Pietro, ma in ogni intervista si agita e finisce per mangiarsi le parole :facepalm:
Poi chiaramente non è stato solo lui a far perdere il si ma tanti impresentabili che non hanno perso occasione per tacere

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
40,968
Sinceramente ho paura.

Da ora in avanti cercherò di evitare su questo forum qualsiasi commento contro il regime. Si sa mai, questi ti rintracciano e vengono a prenderti a casa, e sei finito. E dato che il Milan non mi dà modo di esultare, mi sa che commenterò solo le vittorie di Sinner e qualche altra stupidaggine tipo l'invasione degli alieni.

Certamente bisognerà stare molto attenti, ma non è neanche questione del web.
Attenti anche nella vita reale, specie per noi che viviamo in regioni rosse. Già mi sono accorto negli ultimi mesi di un'intolleranza verbale e quasi violenta, nel mio microcosmo, che comincia a spaventarmi.

Però non si può nemmeno darla vinta modificando i propri comportamenti, io non lo farò mai.
Tanto sconforto e rassegnazione, questo certamente.

Reaction score
3,684
Il CDX ha gestito la campagna per il si come peggio non si poteva.
I migliori promotori per il No sono stati Nordio, Salvini, la Bartolozzi... con interventi alla Cristian Zapata dei tempi d'oro.

La riforma nascondeva una furbata nel meccanismo sbilanciato delle due forme di "estrazione" dei membri dei CSM, furbata che puzzava lontano km e nascondeva l'essenza del vero motivo di questa riforma. Ma proprio i toni esagerati di alcuni esponenti del CDX hanno attirato l'attenzione anche di tanti (secondo me milioni) di persone che con toni piu bassi e silenziosi non sarebbero neanche andati a votare. Affluenza del quasi 60% è un record, per un referendum come questo poi, molto tecnico e specifico.

Dal mio punto di vista è stato un bel autogoal dei promotori del Si. Piu in generale, è stata anche una occasione che ha messo in ridicolo uno come Nordio, ministro di giustizia, non proprio l'ultimo dei bischeri, che tra il libro pubblicato e le interviste che ha fatto è stato disastroso... spingendomi a chiedere, sinceramente, con quali meriti occupi una posizione simile. Come prima cosa, nel CDX dovrebbero mettere in discussione lui.

Per il resto, collegare l'esito di un referendum costituzionale al destino di un governo significa non capire neanche le basi di come funziona una democrazia parlamentare. Equivale a guardare una partita di calcio senza manco sapere che si gioca coi piedi. I governi vanno e vengono, la costituzione supera le epoche e le generazioni, c'è una bella differenza. Una riforma come questa sarebbe stata rivoluzionaria nei rapporti tra magistratura e politica, se nel bene o nel male ognuno la pensa come crede.
la questione dello "sbilanciamento" è pura fuffa al quadrato, considerate le maggioranze togate nei vari organi.
Ma poi di che parliamo, in paesi ben più civili del nostro le procure sono coordinate dal Ministero di Giustizia e nessuno grida all'emergenza democratica, qui si va a trovare il cavillo per poter sostenere che la riforma prevedesse l'assoggettamento della Magistratura alla politica, cosa possibile solo truccando il sorteggio.
La riforma toglieva semplicemente ai togati il giochetto delle correnti nel CSM, era questo il vero problema, ed è questa la vera soggezione del giudiziario alla politica.
Ma tanto ormai è inutile pure discuterne.
Sulla campagna disastrosa della maggioranza totalmente d'accordo.

carlocarlo

Member
Reaction score
217
Date le premesse:
- affluenza altissima (quasi quanto le elezioni nazionali?)

- voto sul referendum diventato praticamente per tutti voto politico..

.. non mi capacito della vittoria del no.

Se oggi stesso si votasse per il governo rivincerebbe il CDX; quindi com'è possibile che se invece il voto è sul referendum improvvisamente quello stesso CDX perde?

Tra l'altro con il favore di una parte dell'opposizione (anche ms5).

Non c'entrano i militanti del CSX, dato che votano contro in entrambe le votazioni.

La differenza la fa qualcun altro.

L'unica è che:
- il referendum non ha convinto abbastanza
- le dichiarazioni di parte del CDX si sono rivelate un boomerang. Nordio ha fallito.
perche non è un voto al governo ma alla riforma.
poi ne subira le conseguenze anche il governo.
quando vuoi modificare la costituzioni con la motivazione principale, l'abbiamo fatta noi quindi è giusta (vedi anche renzi) la risposta è sempre automatica.
p.s. non ho votato

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,810
Certamente bisognerà stare molto attenti, ma non è neanche questione del web.
Attenti anche nella vita reale, specie per noi che viviamo in regioni rosse. Già mi sono accorto negli ultimi mesi di un'intolleranza violenta e quasi verbale, nel mio microcosmo, che comincia a spaventarmi.

Però non si può nemmeno darla vinta modificando i propri comportamenti, io non lo farò mai.
Tanto sconforto e rassegnazione, questo certamente.

Sì, ho già commentato in proposito. E non mi va giù perché sono uno che combatte, non mi piace darla vinta. Ma qui combatti contro un mostro che ti può stroncare per sempre.

Obiettivo primario: arrivare alla pensione con buona salute, armato di tanta pazienza e di enorme attenzione a non commettere errori (errori dal loro punto di vista). E la forza di mandare giù bocconi amari se dovesse succedere qualcosa.

Dopodiché, addio per sempre. Godrò vedendo la feccia oltraggiosa che mi sono lasciato dietro le spalle.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
5,259
Sinceramente ho paura.

Da ora in avanti cercherò di evitare su questo forum qualsiasi commento contro il regime. Si sa mai, questi ti rintracciano e vengono a prenderti a casa, e sei finito. E dato che il Milan non mi dà modo di esultare, mi sa che commenterò solo le vittorie di Sinner e qualche altra stupidaggine tipo l'invasione degli alieni.
Io francamente me ne sbatto. Ultimamente tramite social ne sto dicendo di tutti i colori sui sinistrati e le toghe rosse. E se vengono a prendere me dovrebbero andare da qualche milione di persone, quantomeno ...

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
40,968
perche non è un voto al governo ma alla riforma.
poi ne subira le conseguenze anche il governo.
quando vuoi modificare la costituzioni con la motivazione principale, l'abbiamo fatta noi quindi è giusta (vedi anche renzi) la risposta è sempre automatica.
p.s. non ho votato

La mia è una provocazione, ma questi "padri fondatori" della sacra Ventotene saranno ancora delle sorti di papi, khamenei, o divinità intoccabili anche tra duecento anni?

Perchè non è possibile pensare che qualcosa vada modificato, nel corso del mutare del tempo e delle società, su un testo che non per forza deve restare "perfetto" e debba essere aggiornato alle nuove realtà e dinamiche?
Perchè la sinistra, in realtà, non vuole modificare mai nulla quando le fa comodo, e se volesse modificare qualcosa a suo vantaggio farebbe esattamente come la destra e lo farebbe da sola.

Lo dico anche in riferimento a Renzi. Lo odio, ma alcuni suoi punti di modifica del suo referendum potevano essere condivisibili.
La realtà è che in questo paese non si può mai cambiare NULLA perchè fa comodo così, e per questo resterà per sempre l'ultima ruota del carro.
E per fortuna che per questo danno sempre la colpa ai conservatori di destra...

Alto