Referendum giustizia: ha vinto il NO.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,810
Ragazzi, penso che sia anche inutile che a questo punto si parli di elezioni politiche o schieramenti.

Non so se avete capito, ma da oggi la magistratura ha potere illimitato, l'opinione pubblica non potrà mai più mettere in discussione il suo operato, per qualunque quisquilla.

L'intera nazione si è fatta mettere in scacco dal giornalista di un giornaletto nemmeno troppo popolare, come già successo anni fa con un comico genovese che aveva le stesse identiche coperture.

Poi se mi chiedete chi ci sia dietro la lobby della magistratura italiana, kipphati, cinesi, massoni, rettiliani, non ho la risposta, e perchè siano così forti in questo paese, non so rispondere.

Ma da oggi sarà il presidente della repubblica in carica a scegliersi comodamente il governo che sceglierà il suo successore per altri 10 anni.

Sinceramente ho paura.

Da ora in avanti cercherò di evitare su questo forum qualsiasi commento contro il regime. Si sa mai, questi ti rintracciano e vengono a prenderti a casa, e sei finito. E dato che il Milan non mi dà modo di esultare, mi sa che commenterò solo le vittorie di Sinner e qualche altra stupidaggine tipo l'invasione degli alieni.
`
`

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,265
Il CDX ha gestito la campagna per il si come peggio non si poteva.
I migliori promotori per il No sono stati Nordio, Salvini, la Bartolozzi... con interventi alla Cristian Zapata dei tempi d'oro.

La riforma nascondeva una furbata nel meccanismo sbilanciato delle due forme di "estrazione" dei membri dei CSM, furbata che puzzava lontano km e nascondeva l'essenza del vero motivo di questa riforma. Ma proprio i toni esagerati di alcuni esponenti del CDX hanno attirato l'attenzione anche di tanti (secondo me milioni) di persone che con toni piu bassi e silenziosi non sarebbero neanche andati a votare. Affluenza del quasi 60% è un record, per un referendum come questo poi, molto tecnico e specifico.

Dal mio punto di vista è stato un bel autogoal dei promotori del Si. Piu in generale, è stata anche una occasione che ha messo in ridicolo uno come Nordio, ministro di giustizia, non proprio l'ultimo dei bischeri, che tra il libro pubblicato e le interviste che ha fatto è stato disastroso... spingendomi a chiedere, sinceramente, con quali meriti occupi una posizione simile. Come prima cosa, nel CDX dovrebbero mettere in discussione lui.

Per il resto, collegare l'esito di un referendum costituzionale al destino di un governo significa non capire neanche le basi di come funziona una democrazia parlamentare. Equivale a guardare una partita di calcio senza manco sapere che si gioca coi piedi. I governi vanno e vengono, la costituzione supera le epoche e le generazioni, c'è una bella differenza. Una riforma come questa sarebbe stata rivoluzionaria nei rapporti tra magistratura e politica, se nel bene o nel male ognuno la pensa come crede.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
3,136
Ancora dobbiamo stare a sentire Giuseppi Conte

Questo dovrebbe stare in galera, dopo quello che combinato nel periodo Covid
Non bisogna sentirlo semplicemente perché rappresenta il nulla. Siccome travaglio da giornalista guadagna molto meglio, usa questo imbarazzante personaggio come bocca nelle aule parlamentari

Durante il covid era uno che si faceva fare i video da casalino mentre camminava nei corridoi, con la stampa unita a glorificarlo per tenere il PD al governo mentre l'italia veniva annientata

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,273
Il CDX ha gestito la campagna per il si come peggio non si poteva.
I migliori promotori per il No sono stati Nordio, Salvini, la Bartolozzi... con interventi alla Cristian Zapata dei tempi d'oro.

La riforma nascondeva una furbata nel meccanismo sbilanciato delle due forme di "estrazione" nei CSM, furbata che puzzava lontano km e nascondeva l'essenza del vero motivo di questa riforma. Ma proprio i toni esagerati di alcuni esponenti del CDX hanno attirato l'attenzione anche di tanti (secondo me milioni) di persone che con toni piu bassi e silenziosi non sarebbero neanche andati a votare. Affluenza del quasi 60% è un record, per un referendum come questo poi, molto tecnico e specifico.

Dal mio punto di vista è stato un bel autogoal dei promotori del Si. Piu in generale, è stata anche una occasione che ha messo in ridicolo uno come Nordio, ministro di giustizia, non proprio l'ultimo dei bischeri, che tra il libro pubblicato e le interviste che ha fatto è stato disastroso... spingendomi a chiedere, sinceramente, con quali meriti occupi una posizione simile. Come prima cosa, nel CDX dovrebbero mettere in discussione lui.

Per il resto, collegare l'esito di un referendum costituzionale al destino di un governo significa non capire neanche le basi di come funziona una democrazia parlamentare. Equivale a guardare una partita di calcio senza manco sapere che si gioca coi piedi. I governi vanno e vengono, la costituzione supera le epoche e le generazioni, c'è una bella differenza. Una riforma come questa sarebbe stata rivoluzionaria nei rapporti tra magistratura e politica, se nel bene o nel male ognuno la pensa come crede.
Ma sto Nordio da dove l'hanno preso? E non ci voleva molto a prendere qualcuno che parlasse meglio di DJ Fofò...

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,589
Date le premesse:
- affluenza altissima (quasi quanto le elezioni nazionali?)

- voto sul referendum diventato praticamente per tutti voto politico..

.. non mi capacito della vittoria del no.

Se oggi stesso si votasse per il governo rivincerebbe il CDX; quindi com'è possibile che se invece il voto è sul referendum improvvisamente quello stesso CDX perde?

Tra l'altro con il favore di una parte dell'opposizione (anche ms5).

Non c'entrano i militanti del CSX, dato che votano contro in entrambe le votazioni.

La differenza la fa qualcun altro.

L'unica è che:
- il referendum non ha convinto abbastanza
- le dichiarazioni di parte del CDX si sono rivelate un boomerang. Nordio ha fallito.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
2,380
Con il 60% secondo me ce ne sono un bel po' di destra... sono stato io il primo a mettere in allarme su quel che stava succedendo nelle mie città emiliane, e a puntare il dito contro la destra che dorme, ma prima o poi le zecche finiscono, non siamo New York city e non abbiamo ancora lo Ius soli... se fossimo rimasti al 45% di affluenza, allora il bacino di utenza sarebbe stato tutto quello.

Ma con questi numeri di affluenza, ed un NO addirittura al 55%, secondo me per forza c'è una bella fetta di destra che ha "tradito".
Una bella fetta......una fetta enorme non dimentichiamoci da quale base partiva il si
Non è una sconfitta è una disfatta

Reaction score
3,512
Il No ha vinto per il 53%, cambia solo 1 milione di voti, è un caxxo.
L'Italia è divisa a metà come quasi sempre, è inutile che esultano a sinistra e non c'è nessun disfattismo a destra.
La realtà è che era una riforma fatta male su 2 piedi, ce ne si poteva ampiamente risparmiare perchè ha portato la sinistra in massa a votare NO mentre la destra non ha votato in massa SI' e sono proprio loro quelli che hanno portato a vincere l'opposizione. E adesso bisogna sentirli pure starnazzare fino il 2027

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
3,136
Il governo comunque non può rimanere immobile. Un rimpasto è necessario, da oggi inizia la campagna elettorale per le politiche e non bisogna ripetere gli errori. Soprattutto fratelli d'italia ormai è un partito che pensa di vincere per inerzia. La Meloni non è così popolare, è l'opposizione a non esserlo. Ben diverso

Alto