Referendum giustizia e amministrative: 12 giugno 2022

Reaction score
3,793
Il 12 giugno, in tutta Italia, si voterà per il referendum sulla giustizia con cinque quesiti ed, in circa 1000 comuni come Genova, L'Aquila e Palermo, anche per le amministrative comunali.

Sarà obbligatoria la mascherina, almeno quella chirurgica, per recarsi alle urne.

I quesiti del referendum sono cinque ed i cittadini dovranno votare con una croce SI o NO.

Primo quesito con scheda rossa: se vince il Sì, ci sarà l'abrogazione della legge Severino che vieta la candidabilità ai condannati.

Secondo quesito con scheda arancione: se vince il Sì, verranno limitate le misure cautelari.

Terzo quesito con scheda gialla: se vince il Sì, ci sarà la separazione delle funzioni dei magistrati, in pratica un giudice non potrà più passare al ruolo di Pubblico Ministero e viceversa.

Quarto quesito con scheda grigia: se vince il Sì, a votare le valutazioni professionali dei magistrati saranno anche i membri laici e non solo i togati.

Quinto quesito con scheda verde: se vince il Sì, ci sarà l'abrogazione dell’obbligo di raccogliere da 25 a 50 firme per potersi candidare come membri dell’Organo di autogoverno della magistratura.

Il viminale, attraverso una circolare, decide che le mascherine per gli elettori ai seggi sono fortemente raccomandate.

Solo in un Paese di melma come il nostro si possono proporre quesiti del genere, mi riferisco soprattutto all'incandidabilità dei condannati.
Ma da chi è venuta fuori sta proposta? Butterei in galera anche lui/loro solo per il fatto di averci pensato.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,820
non si vota in molte città per le comunali e soprattutto sono poche quelle grandi, per cui non si può sfruttare granchè l'affluenza delle comunali
in molte zone d'Italia bisogna uscire di casa di proposito per i referendum

Andris

Senior Member
Reaction score
15,820
Solo in un Paese di melma come il nostro si possono proporre quesiti del genere, mi riferisco soprattutto all'incandidabilità dei condannati.
Ma da chi è venuta fuori sta proposta? Butterei in galera anche lui/loro solo per il fatto di averci pensato.
ai partiti dove sono pieni e soprattutto scalpitano i vecchi pregiudicati, che domande
non vedere che ha iniziato Salvini e il pd fa finta di niente, perchè il pd sta pieno da tanti anni di mascalzoni
sono tutti d'accordo tranne una parte di m5s

ARKANA

Junior Member
Reaction score
1,465
Il silenzio elettorale durato 3 mesi, interrotto solo dalle trasmissioni e i giornali piddini per raccomandare l'astensione, porteranno ai loro effetti.

Italia nelle posizioni basse delle classifiche della libertà di stampa, in cui le libertà fondamentali sono sottomesse a misure sanitarie decise dal potere esecutivo di turno.
La stampa più influente che ormai non si fa più nemmeno il problema di nascondere la propria tendenza politica, facendo plateale campagna elettorale per un partito in particolare, sostenendo sempre le sue posizioni, e proponendo liste di proscrizione contro chi non supporta la propria linea.
Non siamo più una democrazia.
Non è colpa della stampa, del pd, di soros, dei poteri forti, di maometto o della madonna, la colpa è del fatto che questo è un referendum di m, con requisiti di m formulati di m che non interessa alla maggioranza degli italiani, that's it.

Ultima modifica di un moderatore:

Mika

Senior Member
Reaction score
10,222
Solo questo ci deve interessare. Per il Milan, e per la Lombardia in generale per evitare la Grande Moschea.
A me cambia molto, visto che la mia vita si svolge a Sesto più che nel mio comune. Non posso votare altrimenti avrei votato il sindaco uscente. Se vince il CSX sono rovinato sia come tifoso che come cittadino :(

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,472
A me cambia molto, visto che la mia vita si svolge a Sesto più che nel mio comune. Non posso votare altrimenti avrei votato il sindaco uscente. Se vince il CSX sono rovinato sia come tifoso che come cittadino :(
per caso ci sono spifferi su come stanno andando?

Mika

Senior Member
Reaction score
10,222
per caso ci sono spifferi su come stanno andando?
No, solo dati di affluenza, per gli exit-poll bisogna aspettare stasera. Ma secondo gli esperti si andrà al ballottaggio, non si sa ancora chi sarà favorito. Se si va al ballottaggio decideranno quelli che non hanno votato ne il cdx ne il csx ma le liste civiche.

Alto