Rafael Leao

Giek

Junior Member
Reaction score
3,742
qui si discute sul fatto che sia un fuoriclasse e meriti 7-8M o sia meglio di caravella.
ed anche che meriti di essere incensato mentre gli altri che corrono e si scassano per lui esser sempre derisi.
e per me è no ad entrambe.
tutti sono degni finchè sputano sangue in campo, per me. gli indegni sono i donnarumma, che qui era incensato per esempio. io ho un concetto di tifoso molto diverso da alcuni. se io ho un idolo al milan quello è tonali, non certo leao. come il mio idolo calcistico è sempre stato maldini e non kaka.

ma non sto di certo bastonando leao.

è fondamentale perchè gli altri fanno pietà, ma questo non lo rende un fenomeno. tu dici che con dei forti giocherebbe meglio, non lo so. quando andrà in inghilterra vedremo.
Ho sentito Nesta che diceva di essere ben contento di correre e difendere per gente come Cafu e Kakà. Lo ha detto Nesta, uno da Pallone d’Oro. Uno dei più forti centrali della storia del calcio.
Nelle squadre funziona così.
I giocatori che possono decidere devono essere messi nelle condizioni per farlo.
E nessuno si dimentica di chi corre, si sbatte e tira la carretta. Anzi, sono loro stessi a essere ben contenti di farlo.
Discorso soldi. Uno come Rafa fai fatica a trovarlo. Uno che corre per lui fai meno fatica a trovarlo. E quindi viene pagato meno.
Tutto qui

Reaction score
14,301
Sono in parte d'accordo con la tua analisi, ma sono dell'idea che la soluzione ideale non sia venderlo (ovviamente a patto che rinnovi alle giuste condizioni, via a pedate) ma inserire davanti una punta in grado di garantire la creazione di spazi.

Un giocatore alla Osimhen, veloce e potente, in grado di attirare uomini, spezzare le difese e giocare di sponda, aiuterebbe Leao a rendere molto di più. Con un giocatore altrettanto dinamico a destra, a maggior ragione (basterebbe anche QUESTO Diaz).

Per il resto, Leao diventa dannoso quando affrontiamo difese schierate e siamo senza idee, proprio in quei casi fa comodo una punta dinamica alla Osimhen. Quando Leao è costretto a giocare nello stretto, perde tanti palloni e fa scelte poco lungimiranti, non va messo in quella condizione. Non è un giocatore completo, ha bisogno di essere messo nelle giuste condizioni per far sì che si possa sfruttare a pieno, ma quando accade è devastante.

Appoggiarsi al solo Leao ci rende prevedibili (difatti segnamo quasi solo in ripartenza), ma avere più punti di riferimento davanti farebbe bene sia al portoghese che a Diaz (o chi per lui).
Anzi, se avessimo un (finto) trequartista di livello, che veda la porta, ne gioverebbe anche lui.
ci sarebbe da inserire sia punta che ED, e leao è in scadenza...
considerando che abbiamo anche pochi soldi, penserei di fare la cosa più semplice, cioè darlo via.
penso che perderemmo meno di quanto molti credono alla fine.

Reaction score
14,301
Dipende dei punti di vista. In conduzione ha una tecnica fenomenale che lo rende imprevedibile.

Su altri aspetti, come diciamo da sempre, deve lavorare parecchio per completarsi, a cominciare dal gioco aereo dove avrebbe i mezzi per segnare un goal a partita come Gullit.
io credo che a 24 anni ormai non migliori più tanto...
di testa non ci da, e non capisco il motivo. il piede è storto e non credo possa drizzarlo ormai.
si la palla la porta bene e poi è aiutato dallo spunto animalesco nei primi 3-5 metri che io non ho mai visto... ci arriva sempre prima lui.

sul fatto che non voglio ammettere qualcosa su leao perchè non voglio avere torto, lascia perdere.
leao è stato 2 mesi o 3 senza segnare ne fare assist, una sfilza di prestazioni oscene senza fine.
li dov'erano tutti quelli che lo incensano? io sono sempre qui, a discuterne, a differenza di molti.

ti ricordo che siamo 6i. qui la memoria sparisce così come leao qualche volta.
è una discussione inutile finchè la gente considera solo l'ultima partita, e scrive solo quando l'ultima partita è andata bene.
io sono ben contento di fare i complimenti a diaz o kjaer, che critico quasi sempre. devo dire che leao è un fenomeno quando non lo penso? bah. non fa per me.

Ultima modifica:
Reaction score
14,301
Una difesa che deve contenere Leao e Theo sulla sinistra lascia spazi dall’altro lato e al centro. Se avessimo giocatori di qualitá sulla trequarti e sulla destra, di gol ne faremmo 100 a stagione. Leao mette in apprensione la retroguardia perchè lo devi costantemente raddoppiare, il problema è che sulla destra e trequarti hai il nulla cosmico.
Per me Leao è un fuoriclasse.
se la difesa è arroccata, leao si marca da solo. almeno in questi 4 anni è sempre stato così.
dall'altra parte magari avere uno forte, sarebbe meglio per tutti, per noi tifosi, per leao, per la classifica.......... ma non arriva.....
io credo che l'unico fuoriclasse del milan sia maignan, dopo di lui theo che è davvero un top.
leao è un cassano, un croce e delizia. anche se con tutt'altre caratteristiche ahaha....

Reaction score
14,301
Ma mica voglio farti cambiare idea. Se non ti piace, penso che il buon Rafa se ne farà una ragione. Però non puoi dire che sia tecnicamente scarso perché è un’affermazione palesemente smentita dai fatti.
Sulla carriera, sinceramente, interessa zero se, come certo, non la farà con noi. Dal momento in cui non sarà più un giocatore del Milan, che vinca palloni d’oro a raffica o che stia in panchina a grattarselo mi sarà totalmente indifferente. Quel che mi interessa è che ci abbia già portato uno scudetto e ci stia facendo sognare in CL.
ma quali fatti??? ma se non azzecca un passaggio o un tiro?
puoi amarlo, puoi portartelo a letto, ma dirmi che leao è uno con una buona tecnica zio pera è una roba comica.
8 palle su 10 le canna.
ma pure col lecce, se la hai vista non puoi aver non notato i suoi cross sbilenchi per gli steward.

chiudo va, troppi post su leao!

Gamma

Junior Member
Reaction score
4,332
ci sarebbe da inserire sia punta che ED, e leao è in scadenza...
considerando che abbiamo anche pochi soldi, penserei di fare la cosa più semplice, cioè darlo via.
penso che perderemmo meno di quanto molti credono alla fine.
Il problema è che, pur essendo vero che con i soldi della CL e di un'eventuale partenza di Leao sia possibile rifare in meglio l'attacco, c'è il grosso rischio di prendere granchi enormi, come fatto (almeno fino ad oggi) con CDK quest'anno... vediamo intanto come va a finire la storia del rinnovo, tanto tutti questi discorsi partono da lì!

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,548
io credo che a 24 anni ormai non migliori più tanto...
di testa non ci da, e non capisco il motivo. il piede è storto e non credo possa drizzarlo ormai.
si la palla la porta bene e poi è aiutato dallo spunto animalesco nei primi 3-5 metri che io non ho mai visto... ci arriva sempre prima lui.

sul fatto che non voglio ammettere qualcosa su leao perchè non voglio avere torto, lascia perdere.
leao è stato 2 mesi o 3 senza segnare ne fare assist, una sfilza di prestazioni oscene senza fine.
li dov'erano tutti quelli che lo incensano? io sono sempre qui, a discuterne, a differenza di molti.

ti ricordo che siamo 6i. qui la memoria sparisce così come leao qualche volta.
è una discussione inutile finchè la gente considera solo l'ultima partita, e scrive solo quando l'ultima partita è andata bene.
io sono ben contento di fare i complimenti a diaz o kjaer, che critico quasi sempre. devo dire che leao è un fenomeno quando non lo penso? bah. non fa per me.
Secondo me in questa stagione è migliorato in modo esponenziale invece. Questo Leao è piu completo maturo e decisivo.
E come dicevo durante il suo periodo critico, è fondamentale che lui viva momenti simili.
Perchè uno come Leao DEVE USCIRE DALLA ZONA COMFORT, l'aver giocato due mesi da seconda punta è stata un'esperienza determinante e altre ne deve fare in futuro.
Dovrà anche imparare a giocare da centravanti puro, prima punta (dunque segnare goal di testa come domenica), il prossimo passo della carriera è diventare un attaccante totale da 50 goal/assist a stagione.

In generale anche io lo penso. Leao non è un fenomeno adesso, deve anzi migliorare tanto perchè ha tante parti del suo gioco da migliorare.

Lo sai come la penso. Le cose facili succedono alla Playstation, nella vita vera bisogna sputare sangue per migliorare e crescere. Per diventare il piu forte del mondo, e per me puo diventarlo, Leao deve essere messo ancora in difficoltà, a livello di responsabilità tattiche e umane, come si fa con gli adolescenti che hanno talento.

Il miglioramento succede nelle difficoltà. E BASTA. Non si migliora mai quando le cose vanno bene. E questa stagione di Leao per me è determinante per la sua carriera. Quello di ora lo vedo molto piu consapevole e responsabile di un anno fa.

Questo è un discorso che vale anche per CDK, stessa cosa. E in linea generale vale per l'intero gruppo giovane che abbiamo. Una stagione difficile come questa ci servirà per il futuro.

Poi magari hai ragione tu e rimangono tutti mezzi giocatori, vedremo.

PS: senza andare OT, visto che avevi previsto il derby di Champions da tempo, sensazioni? Io sono abbastanza pessimista stavolta.

Ultima modifica:
Reaction score
9,036
ma quali fatti??? ma se non azzecca un passaggio o un tiro?
puoi amarlo, puoi portartelo a letto, ma dirmi che leao è uno con una buona tecnica zio pera è una roba comica.
8 palle su 10 le canna.
ma pure col lecce, se la hai vista non puoi aver non notato i suoi cross sbilenchi per gli steward.

chiudo va, troppi post su leao!
Cerca “Messi fails” e trovi centinaia di ore di video di errori marchianissimi commessi da Messi. E stiam parlando del miglior giocatore della Storia del Calcio.
Come ho già scritto, uno veloce ma scarso tecnicamente a calcio non può giocare neanche tra i ragazzini, men che meno può giocare in un massimo campionato professionistico e ancor meno essere decisivo. Questi sono i fatti.

Reaction score
12,529
Leao non saprà fare gli assit, per carità.
Ma quest'anno è nella Top 5 in Serie A

L' anno scorso nella Top 4...

In CL è il primo per dribbling riusciti.

Pure io vedo il piede a banana, specialmente nei tiri da fuori... ma farlo passare per uno scarpone qulunque è un pò fazioso, numeri alla mano.

Io l' ho scritto qualche giorno fa, ma è passato in sordina: purtroppo il metro di paragone di fenomeno per noi nati negli '80 '90 è Messi.
Quindi prima di stupirci dei numeri di un giocatore, ce ne vuole.
Anzi, mi sa che di Messi noi non ne vedremo più.

Ma onestamente, ad oggi, a parte 4 o 5 giocatori, non so con chi scambierei Leao a occhi chiusi

Tra i giovani, forse solo con Halland o Mbappè

Reaction score
14,301
Secondo me in questa stagione è migliorato in modo esponenziale invece. Questo Leao è piu completo maturo e decisivo.
E come dicevo durante il suo periodo critico, è fondamentale che lui viva momenti simili.
Perchè uno come Leao DEVE USCIRE DALLA ZONA COMFORT, l'aver giocato due mesi da seconda punta è stata un'esperienza determinante e altre ne deve fare in futuro.
Dovrà anche imparare a giocare da centravanti puro, prima punta (dunque segnare goal di testa come domenica), il prossimo passo della carriera è diventare un attaccante totale da 50 goal/assist a stagione.

In generale anche io lo penso. Leao non è un fenomeno adesso, deve anzi migliorare tanto perchè ha tante parti del suo gioco da migliorare.

Lo sai come la penso. Le cose facili succedono alla Playstation, nella vita vera bisogna sputare sangue per migliorare e crescere. Per diventare il piu forte del mondo, e per me puo diventarlo, Leao deve essere messo ancora in difficoltà, a livello di responsabilità tattiche e umane, come si fa con gli adolescenti che hanno talento.

Il miglioramento succede nelle difficoltà. E BASTA. Non si migliora mai quando le cose vanno bene. E questa stagione di Leao per me è determinante per la sua carriera. Quello di ora lo vedo molto piu consapevole e responsabile di un anno fa.

Questo è un discorso che vale anche per CDK, stessa cosa. E in linea generale vale per l'intero gruppo giovane che abbiamo. Una stagione difficile come questa ci servirà per il futuro.

Poi magari hai ragione tu e rimangono tutti mezzi giocatori, vedremo.

PS: senza andare OT, visto che avevi previsto il derby di Champions da tempo, sensazioni? Io sono abbastanza pessimista stavolta.
ragazzi... ha 24 anni e il contratto in scadenza. tu dici che vedi miglioramenti, ok, mi fido, ma se continua così lo prepariamo per la sua prossima squadra...... mbappe haaland e co. a 20 anni erani già top.
io non lo so, a me non dispiace se rimane ovviamente, ma deve avere lo stipendio che merita ora, non quello che forse meriterà tra 2-3 anni. non abbiam il cheat dei soldi infiniti.
per me adesso lui è uno da 5M, non di più. è troppo incostante. è uno che ci può far vincere le prossime 3 di CL come uno che ci fa uscire dalla conference perchè ci lascia in 10.
cdk invece è altra roba, non ci vedo quasi niente, se parli del calciatore moderno... bo lui si che deve fare un miracolo per diventare qualcuno.

al momento del sorteggio col napoli ho visto il milan fuori con l'inter, adesso ho le stesse sensazioni che ho avuto quando la francia è passata col portogallo nel 2006 quando ho detto che se doveva essere, doveva essere in grande stile. vedo un meccanismo da grande stile per il milan. ovviamente basato sul nulla ma il calcio ha sempre questi meccanismi strani da film hollywoodiano. inoltre ci son un po' di coincidenze che mi fanno sperare ma queste le dirò a tempo debito perchè sono discorsi da pazzo in pratica. la semi la vedo durissima, non so proprio cosa pensare (ma occhio agli infortuni osimhen style). i 4i li vedevo scontati, contropronostico.
comunque credo che la finale non sarà affatto scontata. la milanese potrà perdere 4-0 ma anche sfangarla 1-0 o ai rigori. è tutta da giocare sta coppa e a questo punto fanmulo il 4o posto, qui ci arrivi 1 volta ogni 10 anni.

Alto