Rafael Leao

morokan

Junior Member
Reaction score
520
Senza Leao che si beve l'intera difesa del Napoli con 4 giocatori del Napoli che non sono riusciti a fermarlo, il Milan sarebbe con ogni probabilità a casa.

Io invece sono dell'idea che con altre due individualità alla Leao davanti vinci il campionato a mani basse e te la giochi in Champions con i top team.

Per me molti dei gol che abbiamo subito sono dovuti al fatto che dobbiamo attaccare con troppi uomini per trovare la via del gol. Dobbiamo migliorare il livello dei giocatori davanti per lasciare più uomini dietro e impedire ripartenze.

Il Milan di Ancelotti era così, aveva due o tre individualità in attacco che decidevano le partite, un centrocampo abile a far girare la palla, una difesa solida. A noi servono le individualità davanti, dobbiamo fare il salto di qualità definitivo.
Ma su quello che dici riguardo il gioco, mi trovi perfettamente d'accordo, e su Leao che ancora ho dubbi, troppe partite giocate male, poi ti fa 3 giocate da grande giocatore, ed allora è il numero uno.... magari crescerà, e lo spero vivamente

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,873
Ma su quello che dici riguardo il gioco, mi trovi perfettamente d'accordo, e su Leao che ancora ho dubbi, troppe partite giocate male, poi ti fa 3 giocate da grande giocatore, ed allora è il numero uno.... magari crescerà, e lo spero vivamente
Ma che possa crescere ancora, su questo sono d'accordo con te.

Il punto che contesto a chi preferisce Kvara è uno solo: e cioè che con tutti i difetti che ha Leao ha una materia prima molto superiore al georgiano.
Per me Kvara è un buonissimo giocatore, in un anno di grazia e che dovrà lavorare molto sodo se vorrà mantenere certe statistiche, come lavorava sodo Nedved. Per il momento non fa gol e assist da 7 partite il georgiano, segno che tutta questa grande continuità va ancora attestata e confermata nel lungo periodo.
Leao è un campione perchè madre natura gli ha dato mezzi nettamente superiori.

morokan

Junior Member
Reaction score
520
Ma che possa crescere ancora, su questo sono d'accordo con te.

Il punto che contesto a chi preferisce Kvara è uno solo: e cioè che con tutti i difetti che ha Leao ha una materia prima molto superiore al georgiano.
Per me Kvara è un buonissimo giocatore, in un anno di grazia e che dovrà lavorare molto sodo se vorrà mantenere certe statistiche, come lavorava sodo Nedved. Leao è un campione perchè madre natura gli ha dato mezzi nettamente superiori.
spero vivamente che tu abbia ragione, davvero.

Reaction score
9,036
Trovi anche il video di tutti i tiri che ha provato a giro e li ha sparati in curva? Perchè sennò così è troppo facile vedere solo le giocate andate bene.
Anche io se provo una giocata centinaia di volte mi riesce, e se faccio un video di solo quella sembro un fenomeno. È una visione molto parziale.
Ma anche per Messi trovi migliaia di tiri sparati in curva. Quel che ti sfugge è che uno scarso tecnicamente quelle robe non le fa MAI nella vita. Se ci provi tu al campetto con bambini di sei anni 100 volte su 100 la vecchietta alla finestra ti buca il pallone.

Da analista, per me, questi dati non sono di un fenomeno. Su 10 tiri, 7 non c’entra nemmeno la porta. Su 10 cross, 8 non arrivano a destinazione. Sono buoni numeri?
Secondo le statistiche il miglior dribblatore della serie a è Charles De Ketelaere. Sipario.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,873
Col sinistro in realtà non è per niente male... Penso al primo gol nel derby d'andata, al secondo gol nel ritorno col Napoli... Non lo metteri come punto debole.

È carente di testa (anche perché gli manca l'attacco al secondo palo), nella tecnica di tiro, e nel giocare dentro al campo con movimenti d'attaccante...
Sì ma dei punti di debolezza li ha, non è completo, può e deve migliorare. Chiaramente non sarà mai il giocatore che fa le aperture, ma neanche Ronaldo il fenomeno le faceva e nessuno pretendeva questo da lui. Di testa e anche come movimenti deve migliorare.
Ma parliamo pur sempre di uno che nonostante le critiche ha messo a referto 12 gol e 13 assist e penso che si sia definitivamente scrollato di dosso il soprannome, irriverente, di Niangao.

Reaction score
586
Leao per il fisico/tecnica che ha rischia di essere l'ala tipo degli anni 2020.

Kvara è fortissimo ma penso che Leao in partita secca sia più determinante, poi mi piacerebbe vedere l'attuale Leao giocare con Osimhen praticamente in difesa preghi.

Noi Kvara lo abbiamo sempre raddoppiato con il centrocampista o con Diaz mai con il centrale di difesa ma dopo che fai 10 volte quell'azione cambia, accentrati e fai salire il terzino ecc. Pioli che viene anche criticato tantissimo sta facendo questo lavoro su Leao ed io comincio a vedere dei movimenti diversi.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,282
Per me Leao è il giocatore più simile a un fuoriclasse che abbiamo avuto dai tempi di Kakà.
Senza Leao oggi non ci sarebbe scudetto, e nemmeno semifinale. Impossibile non tenerne conto.

Questo non significa che sia nella fascia dei più grandi fenomeni mondiali, o che sia paragonabile allo stesso kakà.
Troppe volte si trasforma in Niangao e sconnette il cervello. Ci sono margini di miglioramento anche tecnici.
Penso però che sia già migliorato notevolmente in due anni, rispetto a quando lo massacravamo e prendevamo per i fondelli, anche nel tiro e nella precisione.

Il punto è che via Leao, passeranno altri 10 anni prima di vedere un altro giocatore simile in rosa. Se voi avete pazienza di aspettare, buon per voi. Io sono troppo vecchio.
E anche se lo vendessimo a 300 milioni, andremmo solo a riempire le casse degli strozzini e cardANALE senza investimenti adeguati alla squadra. Non ho alcun dubbio su questo.

Quindi tenerselo stretto, che di più non potremo avere per non so quanto. Ma per me è già venduto...

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,666
Leao ha una corsa palla al piede che non é normale, semplicemente. Poi possiamo fare tanti discorsi tecnico-tattici, che perdono di senso perché il suo punto di forza é troppo imbarazzante, va' al triplo (mentre ride). Kvara é più completo ma allo stesso tempo "normale", é il giocatore che ci servirebbe sulla destra, in modo da avere un regista offensivo, tecnico e continuo da un lato, e un fenomeno atletico dall'altra. Le critiche nascono dal fatto che avendo un attacco che fa schifo, penoso, OLTRAGGIOSO per una semifinale di Champions e per una squadra campione d'Italia, a Leao é concesso o spesso é costretto a forzare giocate che non sono nelle sue corde, cioè saltarne 4 in 4 metri da fermo in area o tirare aggir da 30 metri.
Avessimo un centravanti vero, una mezzala forte tecnicamente e un ala destra seria, dei limiti nessuno ne parlerebbe perché non li metterebbe in mostra, non so se mi son spiegato.

Reaction score
3,091
Leao ha una corsa palla al piede che non é normale, semplicemente. Poi possiamo fare tanti discorsi tecnico-tattici, che perdono di senso perché il suo punto di forza é troppo imbarazzante, va' al triplo (mentre ride). Kvara é più completo ma allo stesso tempo "normale", é il giocatore che ci servirebbe sulla destra, in modo da avere un regista offensivo, tecnico e continuo da un lato, e un fenomeno atletico dall'altra. Le critiche nascono dal fatto che avendo un attacco che fa schifo, penoso, OLTRAGGIOSO per una semifinale di Champions e per una squadra campione d'Italia, a Leao é concesso o spesso é costretto a forzare giocate che non sono nelle sue corde, cioè saltarne 4 in 4 metri da fermo in area o tirare aggir da 30 metri.
Avessimo un centravanti vero, una mezzala forte tecnicamente e un ala destra seria, dei limiti nessuno ne parlerebbe perché non li metterebbe in mostra, non so se mi son spiegato.
miglior commento nel topic. Concordo su ogni cosa

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,481
Da mesi che lo dico : rinnovare a qualsiasi cifra.
Un giocatore fuori categoria e l’unico giocatore che ti fa vincere da solo le partite.
Fosse piu preciso sotto porta sarebbe da top 5 pallone d’oro.

Nel paragone fra Leao e kvara parla il campo, e il campo ha detto che leao è assolutamente superiore, cosa che dovrebbe essere lampante a tutti.
L'anno scorso ho spiegato bene l'enorme differenza che c'é tra un Leao ed un Osimhen, una differenza calcistica, tecnica, Leao può essere padrone della partita mentre il nigeriano ci entra solo se ci sono determinate condizioni, il nigeriano quest'anno sarà l'Mvp del campionato ma è un giocatore che nemmeno lo vede da lontano, basterebbe vedere quello che succede quando arriva la palla sui piedi. uno parte da molto prima della linea di cc e va in porta, l'altro al massimo va a sbattere, il nigeriano è uno scorer puro e forte in elevazione, ma non va oltre questo, anche la corsa non è controllata, correre e spostarsi la palla non è per tutti, farlo come se fosse naturale ancora meno, farlo partendo da qualsiasi posizione del campo è solo per i fuoriclasse.
Il georgiano è forte ma vedrete che già l'anno prossimo farà già peggio, perché lo conosceranno e perché la A permette di trovare la gloria un anno, questo lo avevano confrontato con Rafa per mesi poi nel periodo decisivo ha preso una tranvata mica male, pur dovendo constatare una certà mediocrità presente nella rosa del Milan...
C'è un modo però per rovinare Leao, renderlo la stella e affiancargli tanti mediocri o giovani, se io ho una stella che risponde presente pure in Europa lo assecondo e gli metto vicino ottimi o grandi giocatori, anche per alzare il livello e spingerlo ancora più su, ad oggi quando si accende deve overperformare, come diversi altri titolari, ma non può fare una carriera così, in mezzo a tanti mediocri offensivi, oppure peggio, finire a fare il terzino alto che deve bruciarsi ogni partita solo perché giochiamo solo col lancio lungo.

Alto