Rafael Leao

Reaction score
9,036
Ti devo ricordare tutte le partite del 2023 prima di aprile dove la sparava in curva quando tirava? Quella è sfortuna o tecnica carente? Perchè non si chiede che segni sempre da 30 metri con un missile, ma se chiedi 7 ed oltre milioni l’anno, mi aspetto che almeno la porta la prendi.
Contento te ed altri di lui, bene per voi. A me come giocatore non piace, se venisse venduto per comprare altri giocatori più tecnici, sarei contento.
Se ci facesse vincere la Champions, lo ringrazierò, ma non cambio idea su di lui. Fra 10 anni vedremo che carriera avrà fatto. Io una mezza idea la ho, ma potrei sbagliarmi, figurati.
Ma mica voglio farti cambiare idea. Se non ti piace, penso che il buon Rafa se ne farà una ragione. Però non puoi dire che sia tecnicamente scarso perché è un’affermazione palesemente smentita dai fatti.
Sulla carriera, sinceramente, interessa zero se, come certo, non la farà con noi. Dal momento in cui non sarà più un giocatore del Milan, che vinca palloni d’oro a raffica o che stia in panchina a grattarselo mi sarà totalmente indifferente. Quel che mi interessa è che ci abbia già portato uno scudetto e ci stia facendo sognare in CL.

Reaction score
9,036
Ieri in ogni caso ha fatto un gol di testa e uno di sinistro, segno che comunque sui punti deboli ci sta lavorando.
Un giocatore per essere devastante non deve essere necessariamente completo, soprattutto in ruoli offensivi. Per me fate questo errore, ossia valutare un giocatore non per le sue caratteristiche di spicco ma evidenziandone i difetti.
Ma non lo sai? Sheva era scarso perché non faceva le aperture di 50 metri, Pippo ancora peggio. E vogliamo parlare di Seedorf che pascolava per il campo per buona parte della stagione? E Pirlo che perdeva palla e faceva ripartire gli avversari? E Kakà cos’ha combinato prima e dopo il Milan?

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
Ma mica voglio farti cambiare idea. Se non ti piace, penso che il buon Rafa se ne farà una ragione. Però non puoi dire che sia tecnicamente scarso perché è un’affermazione palesemente smentita dai fatti.
Sulla carriera, sinceramente, interessa zero se, come certo, non la farà con noi. Dal momento in cui non sarà più un giocatore del Milan, che vinca palloni d’oro a raffica o che stia in panchina a grattarselo mi sarà totalmente indifferente. Quel che mi interessa è che ci abbia già portato uno scudetto e ci stia facendo sognare in CL.
Sulla parte non in grassetto ti posso dare ragione. Per la parte invece sottolineata no, per me i fatti non ci sono. E parlo di tecnica eh, mica di efficacia.
Kakà era un Leao magari meno straripante, ma più tecnico e andava per vie centrali. Ma ai tempi Ronaldinho era un paio di spanne sopra tecnicamente. Eppure Riccardo ci ha fatto vincere quasi 2 Champions. Ma aveva altri campioni vicino in attacco.
Ognuno la vede come vuole, anche io non voglio far cambiare idea a nessuno. E poi il calcio non è una scienza, è tutto abbastanza opinabile.

Mika

Senior Member
Reaction score
9,866
13 goal un esterno sinistro sono in media con il ruolo, non è un centravanti, tende a giocare per la punta facendo assist. Avessimo avuto un centravanti da 20 goal e magari un esterno destro da 10 goal lo scudetto lo vincevamo.

Reaction score
9,036
Ognuno la vede come vuole, anche io non voglio far cambiare idea a nessuno. E poi il calcio non è una scienza, è tutto abbastanza opinabile.
Ni. Esistono anche dati oggettivi.
Robe così non le fai se sei scarso tecnicamente. È un dato di fatto incontestabile.

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
Ni. Esistono anche dati oggettivi.
Robe così non le fai se sei scarso tecnicamente. È un dato di fatto incontestabile.
Trovi anche il video di tutti i tiri che ha provato a giro e li ha sparati in curva? Perchè sennò così è troppo facile vedere solo le giocate andate bene.
Anche io se provo una giocata centinaia di volte mi riesce, e se faccio un video di solo quella sembro un fenomeno. È una visione molto parziale.

Da buon amante dei numeri sono andato a cercali: in serie A quest’anno ha tirato 81 volte ed ha preso la porta il 30% delle volte, ovvero 25. Ha tentato 116 dribbling, riusciti meno della metà, ovvero 55. Ha fatto 59 cross, e ne sono andati a buon fine solo il 20% circa, ovvero 13.
Non ho il dettaglio sul dato “big chance missed”, ma è 9.

Da analista, per me, questi dati non sono di un fenomeno. Su 10 tiri, 7 non c’entra nemmeno la porta. Su 10 cross, 8 non arrivano a destinazione. Sono buoni numeri?

Ultima modifica:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,558
13 goal un esterno sinistro sono in media con il ruolo, non è un centravanti, tende a giocare per la punta facendo assist. Avessimo avuto un centravanti da 20 goal e magari un esterno destro da 10 goal lo scudetto lo vincevamo.
Finora ha segnato 12 goal e fatto 13 assist, in 41 partite.
In media fa un goal/assist ogni 120 minuti.
Sono numeri eccellenti, da top nel suo ruolo.

Numeri che per me puo e deve migliorare, come sta facendo comunque, anche perchè ha 24 anni...

A livello generale, Leao sta sulle palle perchè sta smentendo tutti e alle persone non piace essere smentiti dai fatti.
Quindi di lui si dirà ancora a lungo che è scarso, discontinuo eccetera, nonostante le partite dicano chiaramente altro.
Stagione dopo stagione sta diventando un fuoriclasse di livello mondiale, sempre piu forte completo e decisivo. Sicuramente uno di quelli piu in crescita in assoluto e forse l'unico che abbiamo da vero Milan, che regga già il confronto coi tanti fuoriclasse del passato.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,892
Vedi probabilmente hai ragione, ma personalmente preferisco un ottimo giocatore che stecca 2/3 partite all'anno, che un probabile fuoriclasse che ne gioca bene 10 e le altre diventa un peso, comunque è giovane può migliorare, ma a prezzi onesti, non i 7o 8 milioni che chiede, ancora non li vale, poi in futuro chissà...
Senza Leao che si beve l'intera difesa del Napoli con 4 giocatori del Napoli che non sono riusciti a fermarlo, il Milan sarebbe con ogni probabilità a casa.

Io invece sono dell'idea che con altre due individualità alla Leao davanti vinci il campionato a mani basse e te la giochi in Champions con i top team.

Per me molti dei gol che abbiamo subito sono dovuti al fatto che dobbiamo attaccare con troppi uomini per trovare la via del gol. Dobbiamo migliorare il livello dei giocatori davanti per lasciare più uomini dietro e impedire ripartenze.

Il Milan di Ancelotti era così, aveva due o tre individualità in attacco che decidevano le partite, un centrocampo abile a far girare la palla, una difesa solida. A noi servono le individualità davanti, dobbiamo fare il salto di qualità definitivo.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Ieri in ogni caso ha fatto un gol di testa e uno di sinistro, segno che comunque sui punti deboli ci sta lavorando.
Un giocatore per essere devastante non deve essere necessariamente completo, soprattutto in ruoli offensivi. Per me fate questo errore, ossia valutare un giocatore non per le sue caratteristiche di spicco ma evidenziandone i difetti.
Col sinistro in realtà non è per niente male... Penso al primo gol nel derby d'andata, al secondo gol nel ritorno col Napoli... Non lo metteri come punto debole.

È carente di testa (anche perché gli manca l'attacco al secondo palo), nella tecnica di tiro, e nel giocare dentro al campo con movimenti d'attaccante...

Alto