Rafael Leao

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871
Sia Leao che Kvara, com'è normale che sia per due giocatori così (anche se diversi), contro le difese schierate perdono parecchio, negli spazi sono entrambi devastanti.
Credo che se Rafael avesse due compagni di tridente come dio comanda ne vedremmo davvero delle belle, ieri non dico che giocava da solo ma poco ci manca.
Insomma.. Kvara contro le difese schierate è ampiamente superiore a Leao. Ora come ora mi tengo stretto Leao, ma rimane comunque un giocatore estemporaneo, che vive sulle fiammate.
In qualunque squadra ed in qualunque situazione. Speriamo di ricavarci il meglio possibile quindi.

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
L’anno scorso abbiamo fatto diversi gol su errori di impostazione dei difensori o del portiere avversario. Succedeva perché facevamo un pressing asfissiante, ma i detrattori dicevano che ci regalavano le partite. Tu stai facendo uguale con Rafa: se spesso capita che i difensori non riescano a contrastarlo/fermarlo sono i difensori che si scansano o è Leao che, in fondo, non è così scarso come dici?

“Non c’è mai una via di mezzo”—>”tecnicamente scarso”. :asd:
Sei libero di pensare che sia scarso, ma resta un’analisi molto superficiale che denota scarsa conoscenza della tecnica base del calcio. Il controllo della palla in velocità è uno dei fondamentali che si allenano sin dalla scuola calcio con esercizi mirati, anche parecchio noiosi e faticosi. Son tutti dei sadici che si divertono ad ammorbare i bambini con questi esercizi perché tanto basta lanciare la palla in avanti e correre?
Se uno arriva tra i professionisti e, in un campionato di massima categoria, è dominante alla voce “controllo palla in velocità” significa che ha un’ottima tecnica.

Io penso che dovresti guardare le partite. Diaz è piccolino ma i contrasti li regge eccome. Chiaro, un spalla contro spalla con Haaland non lo reggerebbe ma, escludendo i colpi di testa, che venga sistematicamente sovrastato fisicamente è una leggenda metropolitana.
Ti devo ricordare tutte le partite del 2023 prima di aprile dove la sparava in curva quando tirava? Quella è sfortuna o tecnica carente? Perchè non si chiede che segni sempre da 30 metri con un missile, ma se chiedi 7 ed oltre milioni l’anno, mi aspetto che almeno la porta la prendi.
Contento te ed altri di lui, bene per voi. A me come giocatore non piace, se venisse venduto per comprare altri giocatori più tecnici, sarei contento.
Se ci facesse vincere la Champions, lo ringrazierò, ma non cambio idea su di lui. Fra 10 anni vedremo che carriera avrà fatto. Io una mezza idea la ho, ma potrei sbagliarmi, figurati.

Maldini82

Well-known member
Reaction score
1,258
Secondo me Leao ha due problemi:
Uno è mentale, gioca scazzato e per questo è discontinuo. Gli manca la foga agonistica. La "cazzimma" come direbbero a napoli. Sembra come uno che quando prova la giocata se gli riesce bene, se non gli riesce gli va bene uguale.
Il secondo è la mancanza di compagni adeguati di reparto. Ma questo problema non dipende da lui. Con un altro bravo giocatore a destra (Asensio? per restare tra quelli appetibili sul mercato) ed una punta alla Osimhen che gli porta via due uomini, Leao sarebbe devastante. Avrebbe - molto più spesso - tutto lo spazio che gli serve per sfruttare al meglio le sue caratteristiche.

In campo aperto è devastante. Ha una accelerazione e un cambio di passo incredibili. Non eccelso nella finalizzazione, ma in questo Milan è tanta roba.

Le sue richieste per il rinnovo le trovo eccessive, ma è uno di quei pochi campioni che non possiamo permetterci di perdere. Men che meno a parametro zero, come successo con altri traditori in passato. Pertanto spero che la società trovi il modo di convincerlo. Per poi magari decidere cosa fare senza l'acqua alla gola del contratto in scadenza.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,892
Senza polemica, davvero… quelle cose quali? A parte avere uno strappo da centometrista. Io non vedo aperture illuminanti, o goal da fuori area. Nemmeno dribbling ubriacanti.
Ieri in ogni caso ha fatto un gol di testa e uno di sinistro, segno che comunque sui punti deboli ci sta lavorando.
Un giocatore per essere devastante non deve essere necessariamente completo, soprattutto in ruoli offensivi. Per me fate questo errore, ossia valutare un giocatore non per le sue caratteristiche di spicco ma evidenziandone i difetti.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,892
Insomma.. Kvara contro le difese schierate è ampiamente superiore a Leao. Ora come ora mi tengo stretto Leao, ma rimane comunque un giocatore estemporaneo, che vive sulle fiammate.
In qualunque squadra ed in qualunque situazione. Speriamo di ricavarci il meglio possibile quindi.
Kvara è più completo, ma Leao per me ha giocate da fuoriclasse che Kvara non ha nelle corde. Nella sua incompletezza Leao ha delle qualità di spicco che lo rendono più devastante del georgiano secondo me.

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
Ieri in ogni caso ha fatto un gol di testa e uno di sinistro, segno che comunque sui punti deboli ci sta lavorando.
Un giocatore per essere devastante non deve essere necessariamente completo, soprattutto in ruoli offensivi. Per me fate questo errore, ossia valutare un giocatore non per le sue caratteristiche di spicco ma evidenziandone i difetti.
No scusa, ma è il contrario. Ovvero va benissimo che la sua arma migliore sia la corsa, ma un giocatore del genere, per me, non può essere il migliore di un attacco di una squadra. Altrimenti gli altri fanno abbastanza pena, come è appunto il caso del Milan. Leao dovrebbe essere invece uno che compone l’attacco con altri elementi più forti tecnicamente.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,892
No scusa, ma è il contrario. Ovvero va benissimo che la sua arma migliore sia la corsa, ma un giocatore del genere, per me, non può essere il migliore di un attacco di una squadra. Altrimenti gli altri fanno abbastanza pena, come è appunto il caso del Milan. Leao dovrebbe essere invece uno che compone l’attacco con altri elementi più forti tecnicamente.
Con tutto il rispetto, ma Leao tecnicamente è forte, non nelle aperture, ma nella abilità con la palla al piede, unita a una fisicità impressionante.
Ha una vastità nel reportorio del dribbling che ho visto a pochi giocatori sinceramente di quella stazza e quella statura.

morokan

Junior Member
Reaction score
520
Kvara è più completo, ma Leao per me ha giocate da fuoriclasse che Kvara non ha nelle corde. Nella sua incompletezza Leao ha delle qualità di spicco che lo rendono più devastante del georgiano secondo me.
Vedi probabilmente hai ragione, ma personalmente preferisco un ottimo giocatore che stecca 2/3 partite all'anno, che un probabile fuoriclasse che ne gioca bene 10 e le altre diventa un peso, comunque è giovane può migliorare, ma a prezzi onesti, non i 7o 8 milioni che chiede, ancora non li vale, poi in futuro chissà...

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
4,181
Vedi probabilmente hai ragione, ma personalmente preferisco un ottimo giocatore che stecca 2/3 partite all'anno, che un probabile fuoriclasse che ne gioca bene 10 e le altre diventa un peso, comunque è giovane può migliorare, ma a prezzi onesti, non i 7o 8 milioni che chiede, ancora non li vale, poi in futuro chissà...
Sulla continuità posso essere d’accordo,
Ma ricordati che chi t fa vincere la champions, non è il giocatore continuo( Messi e Ronaldo a parte ovviamente), ma il giocatore che ti inventa la giocata. Alla Saviceviv…

morokan

Junior Member
Reaction score
520
Sulla continuità posso essere d’accordo,
Ma ricordati che chi t fa vincere la champions, non è il giocatore continuo( Messi e Ronaldo a parte ovviamente), ma il giocatore che ti inventa la giocata. Alla Saviceviv…
Avremmo vinto quella Champions lo stesso senza di lui......poi che sia bello da vedere niente da dire, ma Kwara non mi sembra Colombo...

Alto