Rafael Leao

Reaction score
14,301
Non stoppa una palla non lo so, diciamo che a volte stoppa alla Ronaldihno, a volte quando stoppa sembra Brocchi?, discontinuo anche sugli stop. Penso che, per fare quel azione contro il Napoli sullo 0-4 devi avere per forza tecnica, come devi averla dopo che salti in velocità Ndombelè e poi dj tecnica Di Lorenzo e di fisico Rahkmani e avere la giusta tecnica e lucidità di servire Giroud in un quarto di finale decisivo di champions League. Non è da tutti bisogna essere obiettivi.
per me la tecnica è altra roba, lui sposta la palla e gli corre dietro. ha un'accelerazione incredibile in pratica da fermo è quasi subito alla massima velocità e quindi cambia direzione anche a bomba. è imprendibile in spazi aperti ma se non ha spazio sparisce, manca di intelligenza anche per far le scelte e i movimenti.
anche il pallonetto di oggi lo ha sparato alto e ha cannato tanti cross e passaggi.
io gli farei giocare molti meno palloni, e quei pochi dovrebbe sempre puntare.
ma noi siamo pieni di gente tecnicamente poco brava, la palla si vede che gira male male.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
4,181
per me la tecnica è altra roba, lui sposta la palla e gli corre dietro. ha un'accelerazione incredibile in pratica da fermo è quasi subito alla massima velocità e quindi cambia direzione anche a bomba. è imprendibile in spazi aperti ma se non ha spazio sparisce, manca di intelligenza anche per far le scelte e i movimenti.
anche il pallonetto di oggi lo ha sparato alto e ha cannato tanti cross e passaggi.
io gli farei giocare molti meno palloni, e quei pochi dovrebbe sempre puntare.
ma noi siamo pieni di gente tecnicamente poco brava, la palla si vede che gira male male.
Ci sono tanti tipi di tecniche e come dici tu, ha in accelerazione fuori dal comune è un cambio passo stratosferico che manda in tilt gli avversari. Per non parlare di finte- contro finte e la classica finta portoghese di cui è praticamente un maestro; questa è tecnica; poi c’è un altro tipo di tecnica ( che lui non ha) alla figo, alla Kvara per intenderci; quella non la avrà mai perché ha le leve lunghe. Poi è limitato ovviamente, non è un giocatore di cui puoi fare affidamento se giochi come gioca il Napoli, ma soprattutto tatticamente e anarchico.

Reaction score
14,301
Ci sono tanti tipi di tecniche e come dici tu, ha in accelerazione fuori dal comune è un cambio passo stratosferico che manda in tilt gli avversari. Per non parlare di finte- contro finte e la classica finta portoghese di cui è praticamente un maestro; questa è tecnica; poi c’è un altro tipo di tecnica ( che lui non ha) alla figo, alla Kvara per intenderci; quella non la avrà mai perché ha le leve lunghe. Poi è limitato ovviamente, non è un giocatore di cui puoi fare affidamento se giochi come gioca il Napoli, ma soprattutto tatticamente e anarchico.
il corpo per me lo usa bene, infatti manda al bar la gente spesso con le finte di corpo.
e poi la butta lunga e via non lo prendi più.
però vedi che anche oggi sul gol è arrivato li e ha tirato una ciabattata indegna che per **** si è infilata a fil di palo. cioè il pallone non lo sa usare.
ibra ha le leve lunghe ma ha una tecnica super per dire.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
4,181
il corpo per me lo usa bene, infatti manda al bar la gente spesso con le finte di corpo.
e poi la butta lunga e via non lo prendi più.
però vedi che anche oggi sul gol è arrivato li e ha tirato una ciabattata indegna che per **** si è infilata a fil di palo. cioè il pallone non lo sa usare.
ibra ha le leve lunghe ma ha una tecnica super per dire.
Deve migliorare nel tiro e soprattutto deve migliorare l’aspetto mentale.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,844
Rafa deve semplicemente imparare a calciare meglio in porta, deve aumentare la % di tiri nello specchio perchè per me ce l'ha troppo bassa per le sue qualità. Ed è quello step che gli manca per avere uno score da grande attaccante.

Poi sul saper dialogare con i compagni per me può ancora crescere, ma per il tipo di calciatore che è, difficilmente sarà un grande giocatore sotto questo aspetto. Ed è già cresciuto su questo aspetto negli anni.

Giek

Junior Member
Reaction score
3,742
il punto è che 12 gol in stagione conta poco se sono perle o tiri da 1 metro.
rimangono 12 gol.
se leao non è capace di fare cose elementari ma compensa con discese assurde cambia poco.
di gioco ed aiuto non ne da, l'unica cosa che fa sono gol ed assist non di certo in quantità industriale.
12 gol e 6 assist nel deserto di gioco offensivo che offre il Milan. Primo milanista in entrambe le classifiche.
Secondo me sono numeri molto buoni.
Come si fa a dire che di aiuto non ne dà? Solo tenere impegnati due difendenti è un aiuto incredibile. Se poi non riusciamo a sfruttare questo vantaggio costante perché Pioli è una chiavica e perché il resto dell’attacco si marca da solo mica è colpa di Rafa.
Ci fossero altri giocatori degni di vestire il rossonero, ne vedremmo della belle, con Rafa sgravato minimamente dalla responsabilità di dover sempre inventare la giocata decisiva dal nulla.
Qui mi fermo.
Perché sembriamo gli Interisti dei tempi d’oro che se la prendevano con i pochi buoni che avevano.
Togliamo Leao a questa squadra e siamo in zona Conference.
Dopo che ci ha fatto passare con il Napoli dei fenomeni Kvara e Oshi, siamo qui a bastonarlo.
Mi pare di volare

Reaction score
14,301
12 gol e 6 assist nel deserto di gioco offensivo che offre il Milan. Primo milanista in entrambe le classifiche.
Secondo me sono numeri molto buoni.
Come si fa a dire che di aiuto non ne dà? Solo tenere impegnati due difendenti è un aiuto incredibile. Se poi non riusciamo a sfruttare questo vantaggio costante perché Pioli è una chiavica e perché il resto dell’attacco si marca da solo mica è colpa di Rafa.
Ci fossero altri giocatori degni di vestire il rossonero, ne vedremmo della belle, con Rafa sgravato minimamente dalla responsabilità di dover sempre inventare la giocata decisiva dal nulla.
Qui mi fermo.
Perché sembriamo gli Interisti dei tempi d’oro che se la prendevano con i pochi buoni che avevano.
Togliamo Leao a questa squadra e siamo in zona Conference.
Dopo che ci ha fatto passare con il Napoli dei fenomeni Kvara e Oshi, siamo qui a bastonarlo.
Mi pare di volare
qui si discute sul fatto che sia un fuoriclasse e meriti 7-8M o sia meglio di caravella.
ed anche che meriti di essere incensato mentre gli altri che corrono e si scassano per lui esser sempre derisi.
e per me è no ad entrambe.
tutti sono degni finchè sputano sangue in campo, per me. gli indegni sono i donnarumma, che qui era incensato per esempio. io ho un concetto di tifoso molto diverso da alcuni. se io ho un idolo al milan quello è tonali, non certo leao. come il mio idolo calcistico è sempre stato maldini e non kaka.

ma non sto di certo bastonando leao.

è fondamentale perchè gli altri fanno pietà, ma questo non lo rende un fenomeno. tu dici che con dei forti giocherebbe meglio, non lo so. quando andrà in inghilterra vedremo.

Gamma

Junior Member
Reaction score
4,332
non è quando vuole, è semplicemente statistica. a lui viene la giocata 1 volta ogni tot.
la stagione dice 12 gol, quello di oggi per l'amor del cielo non gli è andato contro nessuno per 30 metri.

lui deve essere chiamato in causa solo in transizione, solo quando è a sinistra ed ha spazio, li è fortissimo.
in tutte le altre situazioni è dannoso, non azzecca un passaggio o un movimento per non parlare del pressing e recuperi.
quando è in forma ci risolve le partite altrimenti è un peso. va saputo sfruttare.. noi gli diamo troppi palloni da giocare.
il problema è che tutti gli altri non combinano niente di niente, ma a lui devi dare meno palloni se la difesa è schierata.

comunque leggo sempre più baggianate stile donnarumma su di lui, come se fosse un fenomeno che non è neanche lontanamente.
ora godiamoci il mese buono sperando che diventino 2-3 e almeno cacci fuori l'inter. poi in estate per me è da cedere senza alcuna ombra di dubbio.
Sono in parte d'accordo con la tua analisi, ma sono dell'idea che la soluzione ideale non sia venderlo (ovviamente a patto che rinnovi alle giuste condizioni, via a pedate) ma inserire davanti una punta in grado di garantire la creazione di spazi.

Un giocatore alla Osimhen, veloce e potente, in grado di attirare uomini, spezzare le difese e giocare di sponda, aiuterebbe Leao a rendere molto di più. Con un giocatore altrettanto dinamico a destra, a maggior ragione (basterebbe anche QUESTO Diaz).

Per il resto, Leao diventa dannoso quando affrontiamo difese schierate e siamo senza idee, proprio in quei casi fa comodo una punta dinamica alla Osimhen. Quando Leao è costretto a giocare nello stretto, perde tanti palloni e fa scelte poco lungimiranti, non va messo in quella condizione. Non è un giocatore completo, ha bisogno di essere messo nelle giuste condizioni per far sì che si possa sfruttare a pieno, ma quando accade è devastante.

Appoggiarsi al solo Leao ci rende prevedibili (difatti segnamo quasi solo in ripartenza), ma avere più punti di riferimento davanti farebbe bene sia al portoghese che a Diaz (o chi per lui).
Anzi, se avessimo un (finto) trequartista di livello, che veda la porta, ne gioverebbe anche lui.

Reaction score
4,119
Senza polemica, davvero… quelle cose quali? A parte avere uno strappo da centometrista. Io non vedo aperture illuminanti, o goal da fuori area. Nemmeno dribbling ubriacanti.
Anche HALAAND “strappa” e segna solo perché potente… ma lo vorrei e come.
Primegggiare per una dote fisica equivale a primeggiare per tecnica ormai nel calcio.
Teniamoci stretto rafa.

Alto