Rafael Leao

Reaction score
5,637
Non dimentichiamo che è un 99.
I giocatori cosi giovani da una stagione all'altra possono crescere in modo esponenziale tanto da non essere neanche riconoscibili.

Per fare un esempio portoghese, CR7 ha avuto questo rendimento nei primi anni di Premier con lo United:
33 >>> 5 goal
33 >>> 9
34 >>> 17
34 >>> 31

Io capisco i tifosi eh, tutti vogliono l'uovo già nel c...o della gallina, ma bisogna avere pazienza coi giocatori giovani.

Leao lo dico da tempo potrebbe diventare uno dei giocatori piu forti del mondo, secondo me lo diventerà, ci vuole tempo pero.
Figuriamoci se non concordo, i giovani sono croce e delizia. Io per come vedo il calcio preferisco sempre un Leao o un Diaz ad un Coutinho o un James per dirne due. Ovviamente vanno aspettati, ma almeno si riesce ad intravedere il futuro ed il presente, invece di vivere per giorno.

Pero' non c'é niente di male a dire che alcuni atteggiamenti e messaggi del corpo sono orribili, e sebbene ne ha sistemati molti, deve ancora darsi da fare mentalemnte. Con il tempo si spera di riuscirci :)

A me non stupisce quello che ha fatto vedere fin'ora, non é una novita che Rafa sappia creare scompiglio in uella fascia o accentrandosi (e questo deve farlo di più!!!!!), oltrettutto io lo proverei alternativa a Diaz in mezzo, perchéha dimostrato di saperlo fare. Insomma, queste qualità le conoscevamo già.

Reaction score
5,637
Ti rispondo io, anche se sono d'accordo con te su vari punti.

La stessa cosa che succedeva anche a Kessie. Quando faceva schifo sembrava avesse i ferri da stiro ai piedi.

Credo che si tratti in larga parte di concentrazione. Improbabile una trasformazione tecnica in pochi mesi. Magari è ancora incosciente e crede di giocare da solo. Per i palloni in tribuna poi, può darsi sia foga unita a disperata voglia di tentare la giocata anche quando non è il caso.

Credo veramente sia tutta una questione di testa. Il ragazzo sembra un po' migliorato ma ancora non ci siamo.
Prendi con le pinze quello che dico, ma con delle pinze estremamente affidabili eh ;)

Io ho da ragazzino di 13/14 anni nel week-end stavo spesso a casa a vedermi i campionato Inglese, in quel periodo il riferimento era lo United e non mi perdevo una partita. Il primo Ronaldo (che non é minimamente comparabile in competitività ed attitudine al nostro, ed anche tecnicamente c'é un divario non fraintendere) ne faceva di queste cose, eccome se ne faceva. Di tiri sbilenchi che finiscono in curva, azioni scoordinate, dribbling sbagliati, azioni inconcludenti. Poi vabbé Ronaldo le faceva a 18-19 ed in parte a 20 anni. A 21/22 anni era già li a giocarsela per il pallone d'oro :D ed a 23 é esploso come mai nessuno.

Questo per dire che bisogna sbagliare, e a me neanche da fastidio che sbagli, anzi de farlo di più e non tirarsi indietro. Sono altre le cose che mi danno fastidio, non certo un gol sbagliato davanti alla porta o un tiro di testa a lato.

Reaction score
5,637
Almeno su una cosa adesso siamo tutti d'accordo: é un esterno d'attacco, NON un centravanti
Secondo me puo' ricoprire tutti i ruoli della trequarti già adesso, e con un po' di lavoro (ma serio veramente e con la sua predisposizione) puo' fare anche il lavoro di prima punta diverso da Ibra o Giroud certamente.

Reaction score
2,676
Due anni fa scrissi che lo avrei visto bene terzino/esterno a tutta fascia, considerati i piedi montati quasi al contrario in zona gol. Ci siamo quasi...

Era abbastanza logico: ha una qualità: la velocità e l'allungo. Lì, devi metterlo.
Non capisco come sia possibile che chi lo debba gestire non ci sia arrivato prima. Leao punta è una bestemmia.

Reaction score
14,301
Personalmente non è che lo vedo bene, come non vedevo bene Kessie o Calabria o Brahim o Tonali, per citare quelli piu recenti che mi sono sempre trovato a difendere a spada tratta nel forum.

Prima di tutto parto da un presupposto. Per fare le giocate semplici ci vogliono testa e applicazione. Una qualità che non hanno tutti, ma neanche pochi. Solitamente i giocatori cosi, diciamo essenziali (io li chiamo Lineari) piacciono ai tifosi, perchè sbagliano poco. E dico: questa è una qualità che si impara.

Invece per fare le giocate difficili e decisive ci vuole qualche qualità fuori norma. Per esempio, la prepotenza fisica sovrumana di Kessie, oppure l'ambidestrismo perfetto di Brahim, oppure la frequenza di passo micidiale di Calabria.
Queste non sono qualità che si imparano: o le hai o non le hai. E sono queste qualità che differenziano un ottimo giocatore da un potenziale campione.

Ecco Leao lo difendo perchè lui di qualità naturali ne ha e parecchie. E' un vero e proprio diamante che nasce una a decennio. Chiaro che bisogna lavorarci su come per ogni giovane. Chiaro che molto dipenda da lui, dalla sua ambizione e dalla sua testa. Ma è sicuro che ad accelerare a 200 all'ora come fa lui non si insegna. Ci nasci o no con questa qualità.
kessie non capisco le critiche ancora oggi sinceramente, calabria mi ha sorpreso, diaz e tonali devono dimostrare ancora tutto in pratica, hanno buone qualità.
ma in ogni modo hanno fatto/faranno un salto che a confronto quello di leao dovrebbe essere 5 volte. parte nettamente dietro e tu auspichi arriverà clamorosamente davanti.
cioè se per calabria non mi aspettavo un salto 3 che ha fatto, leao deve fare un salto 20 per diventare quello che dici. vedremo.... io non ci credo. infilerà magari una buona stagione in mezzo a 2-3 anonime e girerà 3-4 squadre.
spero di sbagliarmi.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,841
Prendi con le pinze quello che dico, ma con delle pinze estremamente affidabili eh ;)

Io ho da ragazzino di 13/14 anni nel week-end stavo spesso a casa a vedermi i campionato Inglese, in quel periodo il riferimento era lo United e non mi perdevo una partita. Il primo Ronaldo (che non é minimamente comparabile in competitività ed attitudine al nostro, ed anche tecnicamente c'é un divario non fraintendere) ne faceva di queste cose, eccome se ne faceva. Di tiri sbilenchi che finiscono in curva, azioni scoordinate, dribbling sbagliati, azioni inconcludenti. Poi vabbé Ronaldo le faceva a 18-19 ed in parte a 20 anni. A 21/22 anni era già li a giocarsela per il pallone d'oro :D ed a 23 é esploso come mai nessuno.

Questo per dire che bisogna sbagliare, e a me neanche da fastidio che sbagli, anzi de farlo di più e non tirarsi indietro. Sono altre le cose che mi danno fastidio, non certo un gol sbagliato davanti alla porta o un tiro di testa a lato.

Ma figurati. Capisco quello che dici, e ce lo auguriamo tutti.

Ognuno è fatto a modo suo, nel calcio come nelle altre cose. L'essere umano non è scolpito nella pietra e fortunatamente può evolvere in modo inaspettato.

Poi chiaramente ci sono doti di natura. E soprattutto c'è il cervello, con ambizione, determinazione, etc etc. Chiaramente, più il tempo passa e più si assottigliano i margini di crescita. Ma niente è virtualmente fissato.

E da tifosi, ovvio che ci si arrabbia quando uno sbaglia, a maggior ragione quando gli errori sembrano forzati o dati da evidenti boiate. Ma fa parte del processo di crescita e tutti noi lo sappiamo più o meno.

L'importante è che il ragazzo migliori e dia il 100% del suo impegno. Poi a me personalmente, se non diventa CR7 non mi dà fastidio. Nessuno pretende doti che uno non riesce ad esprimere.

Io l'unica cosa che voglio da un giocatore Milan è che onori la maglia, anche perché fondamentalmente sono persone estremamente fortunate, e devono a noi il loro successo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,298
kessie non capisco le critiche ancora oggi sinceramente, calabria mi ha sorpreso, diaz e tonali devono dimostrare ancora tutto in pratica, hanno buone qualità.
ma in ogni modo hanno fatto/faranno un salto che a confronto quello di leao dovrebbe essere 5 volte. parte nettamente dietro e tu auspichi arriverà clamorosamente davanti.
cioè se per calabria non mi aspettavo un salto 3 che ha fatto, leao deve fare un salto 20 per diventare quello che dici. vedremo.... io non ci credo. infilerà magari una buona stagione in mezzo a 2-3 anonime e girerà 3-4 squadre.
spero di sbagliarmi.
Vedremo. Purtroppo se Leao o chiunque altro dovesse fare la crescita che ci auspichiamo, allo stato attuale delle cose significa che gioca in un'altra squadra e in un altro campionato.

Alto