Rafael Leao

Reaction score
2,110
Parlavo a lungo termine, sul presente condivido, ma un giocatore che unisce quel fisico, quella velocità e quella tecnica se impara a muoversi anche in area diventa semplicemente devastante, gli manca solo l'attitudine per poterlo fare. Da esterno dovrà sempre sobbarcarsi un lavoro che ne mina in parte il potenziale, oltre al fatto che non è nelle sue corde.
E' chiaro che non dico debba fare il centravanti alla Higuain o alla Benzema, che si abbassa a toccare tante volte il pallone e diventa a volte anche rifinitore della manovra, parlavo più di centravanti di squadra con una manovra rapida e che attacca in campo largo, come avviene per esempio in una squadra come il Borussia o l'Atletico.
Per me Leao può fare davvero tutto, lo dicevo due anni fa come lo dico adesso.
Mi sembra che però l'acquisto di Giroud e Pellegri ci porti in una direzione ben precisa nel futuro prossimo, questa direzione prevede che Leao parta dall'esterno.

Con più spazi e libertà di movimento, senza avere il compito di sobbarcarsi il peso dell'attacco sulle spalle, secondo me AL MOMENTO fa meglio partendo largo.

In futuro chissà.
Certo anche giocare da punta non snaturerebbe eccessivamente le sue caratteristiche.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,433
Io penso possa fare qualsiasi ruolo dell'attacco così come tanti esterni moderni, ala, prima punta, seconda punta, esterno di centrocampo, il calcio moderno è molto più flessibile e i giocatori devono sapersi adattare in più ruoli (come fa Rebic ad ogni partita ma anche Saele, Florenzi, lo stesso Calabria, Krunic, Theo).
Ci sono invece altri giocatori, come Conti per esempio, che avevano delle caratteristiche sia tecniche che fisiche perfette per non fare discretamente nessun ruolo, mal sfruttate e poco supportate dalla testa, se quando ti scontri con gli alti livelli o con avversari di caratura superiore ti ritrovi a non sapere chi sei, beh buon giorno, ma la velocità e basta per giocare terzini non ti rende un Dio, la velocità superiore per fare gli esterni fenomenali da 7 gol l'anno partendo come esterni bassi non serve a niente, magari in provincia.
Leao non è quel tipo di giocatore, è potenzialmente una all star, già oggi quando parte non ha rivali, semplicemente scherza gli avversari, ecco lui è atipico, quasi incapibile, perché ha la velocità di un piccolino nel corpo di una torre d'area, ma è questo che lo renderà immarcabile, perché tecnicamente non è scarso come molti lo dipingono ed è comunque in fase di crescita.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
9,393
Piedi montati al contrario? Guarda che non salta l’uomo solo di velocità, ha una tecnica che in squadra hanno pochi.
Davvero, il tifoso milanista ormai preferisce giocatori di fatica a quelli che inventano la giocata
Ha una buona tecnica ma in zona gol è molto carente, non ha la freddezza del bomber e a volte incespica sul pallone.
Tanto per fare un esempio, col Cagliari da solo davanti al portiere si è fatto rimontare dal difensore, mentre a Giroud è bastato un tocco per far secco il portiere.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,433
Ha una buona tecnica ma in zona gol è molto carente, non ha la freddezza del bomber e a volte incespica sul pallone.
Tanto per fare un esempio, col Cagliari da solo davanti al portiere si è fatto rimontare dal difensore, mentre a Giroud è bastato un tocco per far secco il portiere.

Sta segnando un gol a partita, 2-3 occasioni nitide per volta, sono cifre irreali.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,298
han giocato centinaia di partite da unica punta dai... come li chiami? poi ovvio che non hanno le caratteristiche di vieri.
Si come Leao infatti. Ma non sono prime punte, si adattano a giocarci. Di base sono punte di movimento. Tutti e tre di base partendo da sinistra ma tutti e tre, secondo me anche Leao, all'apice della carriera sono stati attaccanti a tutto campo.

Nel calcio come si gioca oggi, fai fatica a mettere una punta del genere come unica punta, pure se alcuni (vedi Guardiola addirittura con Ferran Torres) amano farlo. In generale al centravanti di chiede un lavoro di raccordo spalle alla porta che limita chiaramente giocatori fenomenali nell'uno contro uno in campo aperto come quelli che stiamo citando.

Reaction score
14,301
Si come Leao infatti. Ma non sono prime punte, si adattano a giocarci. Di base sono punte di movimento. Tutti e tre di base partendo da sinistra ma tutti e tre, secondo me anche Leao, all'apice della carriera sono stati attaccanti a tutto campo.

Nel calcio come si gioca oggi, fai fatica a mettere una punta del genere come unica punta, pure se alcuni (vedi Guardiola addirittura con Ferran Torres) amano farlo. In generale al centravanti di chiede un lavoro di raccordo spalle alla porta che limita chiaramente giocatori fenomenali nell'uno contro uno in campo aperto come quelli che stiamo citando.
noi abbiamo visto casti anche :ROFLMAO::ROFLMAO:

Reaction score
2,110
bravo, allora continua a dire che leao ha una gran tecnica sulla base del nulla e che chi pensa il contrario non capisce niente di calcio, i forum dopotutto ammettono anche maleducati come te quindi ok
Veramente chi scrive cose provocatorie con un tono da "io sono io e voi non siete un c****" non è il sottoscritto.

Sì può benissimo divergere nelle opinioni, ma senza per forza porsi con arroganza.
In tutta onestà penso di aver sempre rispettato le opinioni altrui.
Non ti conosco personalmente, ma spesso ti leggo qui e penso che a volte vuoi cercare di far credere che il tuo pensiero sia una verità assoluta. Spesso in maniera inutilmente provocatoria e poco educata.

Saelemaekers

Active member
Reaction score
118
Occhio che fisico nel calcio di oggi non vuol dire massa muscolare o cm. Questa è una concezione datata che neanche nella box viene più usata (il famoso “nero e pelato”). Specie se si abbina alla quantità di melanina possono portare fuori strada (esempio Bakayoko).
Perdonami, ma cosa intendi? Io mi riferivo semplicemente alla struttura del calciatore, che, combinata alle qualità che ha, lo rende adatto secondo me a giocare da punta.

Alto