Rafael Leao

Reaction score
773
Leao è questo, ormai lo sappiamo, il giocatore è così.
Sbaglia tanto perché è l’unico che prova a inventare, che prova il dribbling o il passaggio filtrante.
È facile non sbagliare mai facendo il passaggino all’indietro, infatti nel primo tempo non abbiamo creato assolutamente niente perché tutti facevano il passaggino innocuo, solo Theo (come sempre nel bene e nel male anche lui ci prova) una volta ha verticalizzato per Gimenez che mandato al tiro Musah.
Leao prova sempre la giocata difficile e di conseguenza la sbaglia spesso, ma quando gli riesce è decisiva con un assist o un gol potenziale, la cosa che più gli imputo e che può e deve migliorare è il tiro in porta, quello proprio non è capace.

Reaction score
2,857
Giocatore che determina, inutile dire diversamente.
Senza di lui il Milan avrebbe molti meno punti.

Perché quindi viene massacrato?
Non lo so.

Per parlare di Leao ci vorrebbe un post lungo, più degli articoli del lunedì di Franco Ordine.

Io la riassumo così,
siamo il Milan, per anni abbiamo avuto un solo modo per creare qualcosa di positivo nel match, la fascia sinistra, Leao più di Theo.
Siamo in Italia, paese del tatticismo estremo, della fase difensiva maniacale, del pullman davanti alla porta,
che cosa fanno gli avversari di medio bassa classifica sopratutto? Si applicano ad hoc per annullare la nostra fascia sx, non dare profondità, stare bassi per evitare ripartenze.
Risultato? Fatica immane a sbloccarla, e Leao che fatica a determinare da subito, nell’arco dei 90 minuti riesce magari, ma quando non riesce viene subito attaccato da chicchessia, stadio compreso. Se Leao sbaglia un passaggio al 1’ minuto, mugugni.

Noi tifosi diciamo sempre una cosa,
abbiamo una squadra da ripartenza, quindi mi sembra ovvio che se troviamo chi sta basso ce la vediamo male no?
Non è un caso che a San Siro facciamo poche vittorie, perché poi gli altri in ripartenza magari ci purgano, e valla a raddrizzare poi.

Cosa si spera ora?
Che Felix determini e rubi avversari,
che Leao giovi dalla presenza di Felix poiché gli avversari non possono più preparare le partite solo su Leao…
e che quindi determini di più, da subito.

Immaginiamo una partita dove Leao segna o fa un assist dopo 5’, cosa succede allo stadio? La gente è rilassata, felice e sicuramente non mugugherà ad ogni tocco incerto del portoghese.

La verità è che, piaccia o no, se prendiamo i match con e senza Leao, anche quando era in panca fino al subentro,
non c’è proprio storia su dove pende la bilancia,
possiamo criticarlo quanto vogliamo ma senza lui, oggi, avremmo molti meno punti.

Reaction score
5,596
Leao è questo, ormai lo sappiamo, il giocatore è così.
Sbaglia tanto perché è l’unico che prova a inventare, che prova il dribbling o il passaggio filtrante.
È facile non sbagliare mai facendo il passaggino all’indietro, infatti nel primo tempo non abbiamo creato assolutamente niente perché tutti facevano il passaggino innocuo, solo Theo (come sempre nel bene e nel male anche lui ci prova) una volta ha verticalizzato per Gimenez che mandato al tiro Musah.
Leao prova sempre la giocata difficile e di conseguenza la sbaglia spesso, ma quando gli riesce è decisiva con un assist o un gol potenziale, la cosa che più gli imputo e che può e deve migliorare è il tiro in porta, quello proprio non è capace.
Per quanto mi riguarda non é questo il problema del ragazzo. A me va benissimo che provi il dribbling in zona avanzata del campo o il filtrante, quello che non mi va giù sono altre cose. Cose che a 25 anni (anche a 23 a dire il vero) un giocatore serio dovrebe aver sistemato. Non mi riferisco neanche al tiro dove chiaramente é sempre fuori equilibrio.

Pero' osservate bene come riceve il pallone, la postura é molto spesso sbagliata. Lo costringe poi a fare alcuni retropassaggi da primati del calcio, oppure a perderla poco dopo. Che ancora riceva tutto storto é incocepibile.

Poi molte azioni mandate al fumo non é neanche colpa dell'ambizione, ma proprio di un non ragionare. Quei cross mozzarella a cosa o a chi servono? Perché ogni partita tre volte dobbiamo sprecarla cosi? E ancora non impara.

E potrei continuare...

Poi io non mi priverei di Rafa e lo farei giocare sempre, pero' elencarne i difetti (tanti) non vuol dire odiarlo o essere interista come leggo spesso. Semplicemente vuol dire farsi domande sul ragazzo, che ha ormai 25 anni. Pero' se interessa solo il passagino o il golletto, allora facciamo pure.

Se si vuole fare un'analisi seria facciamola a 360 gradi. Parlare di odio o simpatia non ha proprio senso.

Reaction score
2,453
Per quanto mi riguarda non é questo il problema del ragazzo. A me va benissimo che provi il dribbling in zona avanzata del campo o il filtrante, quello che non mi va giù sono altre cose. Cose che a 25 anni (anche a 23 a dire il vero) un giocatore serio dovrebe aver sistemato. Non mi riferisco neanche al tiro dove chiaramente é sempre fuori equilibrio.

Pero' osservate bene come riceve il pallone, la postura é molto spesso sbagliata. Lo costringe poi a fare alcuni retropassaggi da primati del calcio, oppure a perderla poco dopo. Che ancora riceva tutto storto é incocepibile.

Poi molte azioni mandate al fumo non é neanche colpa dell'ambizione, ma proprio di un non ragionare. Quei cross mozzarella a cosa o a chi servono? Perché ogni partita tre volte dobbiamo sprecarla cosi? E ancora non impara.

E potrei continuare...

Poi io non mi priverei di Rafa e lo farei giocare sempre, pero' elencarne i difetti (tanti) non vuol dire odiarlo o essere interista come leggo spesso. Semplicemente vuol dire farsi domande sul ragazzo, che ha ormai 25 anni. Pero' se interessa solo il passagino o il golletto, allora facciamo pure.

Se si vuole fare un'analisi seria facciamola a 360 gradi. Parlare di odio o simpatia non ha proprio senso.
Daccordo su tutto, e anzi aggiungerei che ha sviluppato un nuovo difetto, quello di tuffarsi sempre e lamentarsi a caso, manco giocasse nella juve o nell'inda. Sta lagneria tipica della penisola iberica non serviva, ma se vuole diventare un simulatore, almeno si metta a studiare la cosa con serietà, qualcuno gli passi i video dei luminari Dybala e Cuadrado, pare che Barella abbia studiato da loro :asd:

numero 3

Member
Reaction score
1,912
Tra le altre cose ma qui forse non è colpa sua è quella ogni tanto di metterlo a destra per creare una novità che nelle partite bloccate può darci un vantaggio ma né Pioli né Fonseca né Conceicao lo hanno mai fatto.

ArthurB

Well-known member
Reaction score
911

E potrei continuare...

Sei pieno di rancore e odio, povero mangia ***** 😎😉😂😂

Reaction score
33,692

E potrei continuare...

Assolutamente, è bellissimo anzi parlare di calcio.

Io comunque di base credo che leao non abbia proprio la motricità per fare l'esterno continuo.
Leao non riesce a fare passaggi nello stretto ad alta intensità per tanti minuti.

Leao è giocatore da strappo.
Ala da spazi e allunghi.

In tanti in questi anni si sono divertiti con la theao dipingendola come la migliore corsia mancina del mondo ma per me non è affatto così come assortimento.
Sono 2 profili eccezionali ma sono due profili da spazi e da allungo.

Dalle parti di leao serve un centrocampista da palleggio.
In tal senso credo felix possa farlo esaltare ulteriormente.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
3,586
Assolutamente, è bellissimo anzi parlare di calcio.

Io comunque di base credo che leao non abbia proprio la motricità per fare l'esterno continuo.
Leao non riesce a fare passaggi nello stretto ad alta intensità per tanti minuti.

Leao è giocatore da strappo.
Ala da spazi e allunghi.

In tanti in questi anni si sono divertiti con la theao dipingendola come la migliore corsia mancina del mondo ma per me non è affatto così come assortimento.
Sono 2 profili eccezionali ma sono due profili da spazi e da allungo.

Dalle parti di leao serve un centrocampista da palleggio.
In tal senso credo felix possa farlo esaltare ulteriormente.
Serve pure uno che copra la loro fascia come faceva Kessie ai tempi

Alto