Rafael Leao

Reaction score
581
considerare il gol col cagliari un suo gol è fazioso e dimostra che per portare acqua al suo mulino c'è bisogno di inventarsi qualcosa.

ha fatto 1 gol e 1 assist, in 6 partite che per una punta esterna è niente.
sta giocando meglio di partita in partita ma ad oggi non è da un fenomeno ne uno dei migliori della squadra.
non è un caso che fino ad un mese fa la maggior parte gli dava del bidone mentre ora qualcuno inizia ad apprezzarlo, molto lentamente, io compreso.

non credo che nessuno si aspetti messi. credo che qualcuno lo descriva come messi già ora quando è ancora un leao.
Bisogna poi anche capire una cosa, che pare anche banale spiegare, comunque:
I numeri non contano una cippa!!!!!
Assist...ma che senso ha contare gli assist?? Se Theo stasera si mangiava il gol, il passaggio di saele non era un assist....ma restava una giocata fotonica!!!! I giocatori vanno guardati. Leao ogni volta che ha la palla qualcosa lo combina, il resto conta poco

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,458
Gol e cotinuità? Non ha steccato una partita che sia una per ora, ha fatto 2 gol e 1 assist in 6 partite. Oggi ha fatto una partita mozzafiato anche senza aver segnato, media voto di 7.32 (Whoscored) tra CL e Serie A.

Se poi ci si aspetta già 7 gol e 12 assist allora bisogna andare indietro nel tempo e chiedere a Messi 2011/2012 se ha voglia di farsi un giro sulla Delorean :)
Continuità per me è giocare un grande campionato, non 6 partite. Anche gli anni scorsi qualche filotto lo aveva fatto.
Come gol, io ne conto uno (mi pare generoso considerare quello col Cagliari). 1 gol e 1 assist per l'ala titolare del Milan in 6 partite non sono ancora abbastanza, a maggior ragione, se in questo periodo era in forma e ha giocato bene.
comunque almeno stavolta non era mia intenzione criticarlo, per cui bravo Rafael.

Reaction score
14,301
Forse tu gli davi del bidone. Io di sicuro no, ne ho sempre parlato in modo equilibrato come cerco di essere sempre. E su Rafa ci ho creduto dal primo giorno, io lo seguo dalle giovanili del Portogallo, e sapevo cosa sarebbe potuto essere. Non mi sorprende eh, la stessa tattica la si adotta per Tonali ora, per Tomori appena venuto, per Bennacer dopo i primi mesi (qualcuno ancora ora), per Diaz ed altri arriveranno.

La faziosità é una tua personale opinione, sta di fatto che é a 2 gol ed 1 assist, ma a me i numeri interessano poco, anche avesse sbolognato i due gol o fatto zero assist non cambio il mio giudizio. Mi baso sulle prestazioni fornite dal giocatore durante le partite, ed oggi é stato migliore in campo sotto quasi tutti i punti di vista, per questo i numeri valgono solo per Sconcerti. Impariamo a non focalizzarci sui numeri, tanto di pali ne prenderà, di occasioni ne ha già buttate, in una stagione tutto si compensa, ad oggi é a 2 gol ed 1 assist. E vedremo come chiuderà la stagione, no perché mi piacerebbe sapere cosa ci si aspetta da lui, non é mai abbastanza capisco, ma una partita la si cambia anche senza gol o assist.
infatti i numeri io li guardo poco, ho solo ripreso il tuo post dove parlavi di 2 gol.
io gli ho dato del bidone un sacco di volte, per me per diventare un giocatore buono deve cambiar la testa e un po' ci sta riuscendo, e per diventare un giocatore forte deve cambiare i piedi e quello sarà lungo e difficile.
lo vedremo tra qualche anno.
ora è un giocatore che si può alternare con rebic per giocare a sx di questo milan.

Reaction score
14,301
Ragazzi so che a molti duole ammetterlo, ma questo è un giocatore che fa sempre la differenza e non da quest'anno. È semplicemente partita una campagna anti leao, così come era successo con tonali, e ora si vede la gente che dice:" ehhhh quest'anno è un altro giocatore" no è sempre lo stesso, lo si dice da anni che tonali è un fenomeno.
per me nessuna campagna, commento quello che vedo secondo i miei gusti.
tonali e leao lo scorso anno han fatto pietà, tonali era finito anche dietro a meite nelle rotazioni.
quest'anno tonali ha fatto 6 partite eccezionali, leao 6 partite discrete e per me non ha mai fatto la differenza (neanche ieri sera, non abbiam certo vinto grazie a lui pur giocando bene).

a te duole ammettere che romagna non è 3 volte più forte di tomori come dicevi? non credo. a nessuno duole ammettere che leao è un fenomeno, ma magari! lo deve fare però mica lo si può ammettere sulla base del nulla.

e per i numeri ho risposto sopra nell'altro post.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,272
Rafa, oggi mi hai fatto commuovere. Complimenti, l'attitudine é quella, dal primo all'ultimo minuto. Ormai sono 6 partite che é sempre tra i migliori, e oggi é mancato solo il gol, ma diciamo che ha aiutato molto con un movimento perfetto il secondo gol. Questi sono passi da gigante. Sorprendono anche le letture del gioco, e qui la mano di Pioli si vede benissimo, oltre la postura a tratti esemplare. Non é più quel Rafa svogliato che evita il contatto o che ha paura di sporcarsi la maglietta, questo lo vedo da inizio anno, ma esitavo a dirlo, pero' te lo meriti dopo oggi.

L'unica pecca caro Rafa é l'enorme leziosità che hai messo in alcuni passaggi, non rendi per nulla onore alle tue qualità tecniche con certi passaggi, ma solo quel doppio recupero (e doppia palla persa :asd: ) verso il 75imo merita un applauso di 10 minuti se paragonato con quello che eravamo abituati. Ok, ci sta che fosse stanco morto in alcuni momenti, deve ancora crescere e i miglioramenti già fatti sono enormi, mi dispiace so che sto cercando il pelo nell'uovo eheh.

Ok, Theo assist e gol, Diaz la sblocca, Bennacer fa un passaggio Pirliano, Saele stupisce e meraviglia, Tomori entra e spinge la squadre 10m in avanti, ma questo ha veramente fatto la partita che doveva fare dall'inizio e con la stessa squadra dell'ultima mezz'ora dall'inizo, si portava a casa il pallone.

A me i dribbling e la velocità non sorprendono, quelle doti si vedono dal giorno 1, niente di nuovo e l'ho sempre rimarcato. Complimenti, secondo me la migliore partita fatta con Milan fin'ora da Leao :ok:
Eh si. Ormai salta almeno un avversario ogni volta che tocca palla. E lo fa con tecnica e fantasia. Palla c'è palla non c'è... bellissimo anche da vedere tecnicamente.

Per me non deve migliorare solo lui nello scarico una volta che ha fatto i suoi numeri, ma devono migliorare anche i compagni nel giocargli accanto. Sapendo che lui salta SISTEMATICAMENTE l'avversario (ieri non sono mai riusciti a fermarlo neanche coi raddoppi) i compagni si dovrebbero smarcare DOPO che lui è uscito dal dribbling, NON PRIMA.

Invece vedo che gli vanno vicino per l'uno duo o il passaggi quando ancora sta ricevendo palla. E' sbagliato se sai che il tuo compagno un secondo dopo ha saltato secco l'avversario, devi andare sullo scarico dopo il dribbling in modo da farti trovare in movimento sull'eventuale passaggio.
Ieri al centesimo uomo saltato questa cosa l'ho notata in modo troppo evidente.
Noi abbiamo due giocatori cosi, Leao e Theo, in parte anche Brahim, quando hai giocatori che creano superiorità numerica continuamente devi capire come sfruttarla questa superiorità...

Per chi è abbastanza vecchio da ricordarlo un tempo noi avevamo Palla in banca Donadoni che era cosi. Quando riceveva palla non importa quanti avversari ci fossero, li saltava tutti. I compagni lo sapevano benissimo e quando lui usciva dal dribbling c'era sempre lo scarico pronto a ricevere, spesso smarcatissimo come ovvio che sia quando sei in superiorità numerica.

Noi invece per adesso queste nostre doti sulla trequarti non le sfruttiamo fino in fondo. Lo facciamo bene in campo aperto in ripartenza (vedi Liverpool o il raddoppio di ieri...) ma nello stretto poco o mai.

Reaction score
5,637
Continuità per me è giocare un grande campionato, non 6 partite. Anche gli anni scorsi qualche filotto lo aveva fatto.
Come gol, io ne conto uno (mi pare generoso considerare quello col Cagliari). 1 gol e 1 assist per l'ala titolare del Milan in 6 partite non sono ancora abbastanza, a maggior ragione, se in questo periodo era in forma e ha giocato bene.
comunque almeno stavolta non era mia intenzione criticarlo, per cui bravo Rafael.
6 partite non gliele ho mai viste fare, guarda l’applicazione invece dei numeri, guarda la prestazione. Ieri ha messo due palle che con un attaccante vero gli avrebbero fatto degnare due assist.

Un grandissimo inizio, capisco l’esitazione eh, ma ha preso tutto con un piglio diverso.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
41,559
Il tifoso postmoderno assegna palloni d'oro dopo tre partite da 6,5/7.

Un tempo, per essere da Milan dovevi disputare ALMENO una stagione intera da 8. Ed infatti i risultati della squadra erano ben altri.

Partendo da queste basi, diventa anche difficile discutere.

Reaction score
5,637
infatti i numeri io li guardo poco, ho solo ripreso il tuo post dove parlavi di 2 gol.
io gli ho dato del bidone un sacco di volte, per me per diventare un giocatore buono deve cambiar la testa e un po' ci sta riuscendo, e per diventare un giocatore forte deve cambiare i piedi e quello sarà lungo e difficile.
lo vedremo tra qualche anno.
ora è un giocatore che si può alternare con rebic per giocare a sx di questo milan.
Non condivido sui piedi, probabilmente è una questione di equilibrio che va a farsi benedire a volte, ma l’anno scorso era mooolto peggio, cascava spesso. Gol di precisione gli ha fatti es il piede c’è l’ha eccome, fa fatica ad orientarsi ed è un po’ confusionario ad alte velocità.

Diciamo che non ha la facilità di tocco di Camavinga, ma qui lo si fa passare come Krusty il clown.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,458
comunque almeno stavolta non era mia intenzione criticarlo, per cui bravo Rafael

6 partite non gliele ho mai viste fare, guarda l’applicazione invece dei numeri, guarda la prestazione. Ieri ha messo due palle che con un attaccante vero gli avrebbero fatto degnare due assist.

Un grandissimo inizio, capisco l’esitazione eh, ma ha preso tutto con un piglio diverso.
Sì, ma infatti nel mio primo post l'ho elogiato per queste sei partite. Solo che quando dico che deve mettere continuità, parlo di mesi, se non una stagione intera, come dice Admin.
Poi è vero che la numeri non sono tutto, ma quante volte lo vediamo fare una buona giocata e poi sbagliare l'appoggio o il tiro. Hai notato anche te che si perde ancora in leziosismi.
Deve migliorare, è giusto essere esigenti

Reaction score
5,637
Il tifoso postmoderno assegna palloni d'oro dopo tre partite da 6,5/7.

Un tempo, per essere da Milan dovevi disputare ALMENO una stagione intera da 8. Ed infatti i risultati della squadra erano ben altri.

Partendo da queste basi, diventa anche difficile discutere.
Ma dai, lo si valuta nel contesto del Milan attuale, non possiamo avere le stesse aspettative che avevamo 20 anni fa. Ora sono altri ad avere quelle aspettative e la situazione si è ribaltata.

Se fa quello che auspicate state certi che domani Leonardo si presenta con 70/90/120m e c’è lo porta via in un battito di ciglio.

EDIT: @hiei87 è una risposta anche al tuo ultimo messaggio :)

Alto