Rafael Leao

Reaction score
12,189
distinguimi la tecnica dai piedi... perchè è qui forse che stanno le incomprensioni.
io come gergo li uso alla stessa maniera.
La tecnica sono i movimenti, il saper cosa fare con la palla tra i piedi, la conduzione.

Passaggi e tiri è questione puramente di piedi e sensibilità, chiamala qualità-

Reaction score
862
Si capisco il tuo punto di vista. Io cerco di non pensarci al passato altrimenti mi deprimo. Vedo i fenomeni che giocano in Champions e penso che un tempo giocavano da noi, in alcuni periodi anche 20 in rosa.

Ma i tempi sono questi, per me è anche giusto vivere il presente, pure pensando al recente passato da cui veniamo.
Oggi abbiamo tanti giovani fortissimi (ieri la formazione piu giovane della Serie A), tra i quali Leao, e non è da escludere che lavorando sodo arrivino al livello non dico dei nostri campioni del passato ma almeno da Milan.

Su Leao non ho dubbi, neanche su Tonali, e questi si aggiungono a Theo e Tomori... e anche qualcun altro. Non saranno Maldini e Van Basten ma ci fanno e faranno divertire e speriamo vincere.
Ed io aggiungo che non bisogna scordarsi che il Milan glorioso partì con una base di giovani. molti dei quali del vivaio, che crebbero assieme e formarono l'ossatura di quel Milan.
Oggi questi ragazzi potrebbero essere l'ossatura di un grande Milan da qui a 3 anni.

Voi vedete molti giocatori incompleti, acerbi "che potrebbero ma non sono". io vedo molti probabili crack e top-player: Sale, Leao, Kalulu, Diaz, Tonali, Gabbia, Maignan
Affiancati da quelli che sono Top-player: Theo, Tomori, Ibra, (kessiè non è più nostro) Bennacer.
Ed anche promesse quali Maldini e Traorè.
Gli altri poi sono buoni campioni: Rebic, Giraud, Calabria, Kjaer

... e una pippa cosmica: Krunic

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,261
Ed io aggiungo che non bisogna scordarsi che il Milan glorioso partì con una base di giovani. molti dei quali del vivaio, che crebbero assieme e formarono l'ossatura di quel Milan.
Oggi questi ragazzi potrebbero essere l'ossatura di un grande Milan da qui a 3 anni.

Voi vedete molti giocatori incompleti, acerbi "che potrebbero ma non sono". io vedo molti probabili crack e top-player: Sale, Leao, Kalulu, Diaz, Tonali, Gabbia, Maignan
Affiancati da quelli che sono Top-player: Theo, Tomori, Ibra, (kessiè non è più nostro) Bennacer.
Ed anche promesse quali Maldini e Traorè.
Gli altri poi sono buoni campioni: Rebic, Giraud, Calabria, Kjaer

... e una pippa cosmica: Krunic
Qui si parla di Leao, ma il discorso si allarga a tanti della rosa sono d'accordo.
Anche io vedo una bella squadra già quest'anno competitiva per vincere lo scudetto (per me favorita pure), essendo ancora giovanissima questo potrebbe essere solo il primo passo per ritrovarci negli anni un gruppo fortissimo e vincente, perchè no competitivo per vincere anche qualcosa in piu dello scudetto (in fondo la Juve di Allegri ha fatto diverse finali di CL , non vedo perchè noi non potremmo arrivare a quel livello).

Comunque mi hai fatto ridere per Krunic... nel forum ognuno ha la propria "pippa", l'oggetto del proprionaturale sfogo da tifoso diciamo. Krunic va per la maggiore ma alcuni hanno sempre avuto Leao "Niangao", anche per questo adesso con fatica si accetta il fatto che non lo sia.

Reaction score
3,914
Il tifoso postmoderno assegna palloni d'oro dopo tre partite da 6,5/7.

Un tempo, per essere da Milan dovevi disputare ALMENO una stagione intera da 8. Ed infatti i risultati della squadra erano ben altri.

Partendo da queste basi, diventa anche difficile discutere.
il problema è che il tifoso medio vede il mondo in maniera binaria, 0 o 1, o fenomeno o pippa immonda, se da un lato ci sono quelli che dici tu, che ogni scorreggia fatta da un olandese qualsiasi subito grida al nuovo fenomeno, dall'altro lato c'è chi per ogni nuovo acquisto sconosciuto o ha l'impatto devastante di kaka oppure si può lapidare in pubblica piazza.

Jackdvmilan

Senior Member
Reaction score
690
Sinceramente ieri (forse per la prima volta) mi è piaciuto e mi è sembrato un giocatore di calcio utile alla causa. Spero davvero continui così

_ET_

Junior Member
Reaction score
334
Qui si parla di Leao, ma il discorso si allarga a tanti della rosa sono d'accordo.
Anche io vedo una bella squadra già quest'anno competitiva per vincere lo scudetto (per me favorita pure), essendo ancora giovanissima questo potrebbe essere solo il primo passo per ritrovarci negli anni un gruppo fortissimo e vincente, perchè no competitivo per vincere anche qualcosa in piu dello scudetto (in fondo la Juve di Allegri ha fatto diverse finali di CL , non vedo perchè noi non potremmo arrivare a quel livello).

Comunque mi hai fatto ridere per Krunic... nel forum ognuno ha la propria "pippa", l'oggetto del proprionaturale sfogo da tifoso diciamo. Krunic va per la maggiore ma alcuni hanno sempre avuto Leao "Niangao", anche per questo adesso con fatica si accetta il fatto che non lo sia.
D'accordo su tutto.Leao però in una partita come quella di ieri deve fare la differenza.È un mio pupillo tanto quanto tuo però non basta la giocata in allungo e cross in mezzo.a momenti ieri si finiva con 0 ziri in porta.Deve spaccare la partita.da lui questo mi aspetto.finchè non lo fà costantemente e con naturalezza rimmarrà solo un prospetto di campione

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,740
Mi spiego meglio allora :)

Leao non è un lottatore, non ha la fame o l’intensità necessaria per svolgere quel lavoro da prima punta. La postura non è adeguata ad una punta, ha paura del contrasto e non ha l’una lettura avanzata del gioco che gli permetta di sopperire a queste mancanze.

Che è un po’ lo stesso discorso che faccio con Bakayoko quando mi si dice che aggiunge fisicità al nostro centrocampo.

Un Aguero che é 15cm in meno e 20kg è banalmente più portato a fare la prima punta, perché l’appoggio delle gambe è solido e qui sia Baka sia Rafa lasciano a desiderare.

Solo per dire che se mai dovesse lavorare su queste mancanze potrebbe effettivamente farlo, ma io per ora non c’è lo vedo proprio, benché ne vedo i miglioramenti rispetto a 2 anni fa :)
capisco e in parte condivido il tuo discorso.
Però prendiamo Osimhen, è molto simile a Leao.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,261
D'accordo su tutto.Leao però in una partita come quella di ieri deve fare la differenza.È un mio pupillo tanto quanto tuo però non basta la giocata in allungo e cross in mezzo.a momenti ieri si finiva con 0 ziri in porta.Deve spaccare la partita.da lui questo mi aspetto.finchè non lo fà costantemente e con naturalezza rimmarrà solo un prospetto di campione
Bisogna capire cosa significhi fare la differenza pero capisco il tuo discorso.

Io in un'altra discussione ho allargato la questione ai movimenti di squadra. Quando Leao riceve palla vedo che i compagni si avvicinano per lo scambio o il passaggio. Tutto normale.
Ma quando hai uno che salta sistematicamente l'avversario (se non piu di uno), è sbagliato smarcarsi quando lui riceve palla, bisogna invece andare sul movimento DOPO che lui ha completato il dribbling.
Io vedo che spesso Leao parte nelle sue giocate e poi trova i compagni marcati o impreparati.

O meglio, succede quando abbiamo di fronte avversari chiusi e spazi stretti. In campo aperto no, vedo che danno per scontato che lui semini l'avversario e spesso ne escono combinazioni sublimi come a Liverpool o con la Lazio.

Nello stretto invece non andiamo bene. Per me è questo il limite principale di questo Milan adesso, li sulla trequarti nel modo in cui gestiamo la superiorità numerica che generano Leao Theo e Brahim.

Parlando poi delle sue caratteristiche e della sua crescita, per me è ancora poco lucido davanti alla porta o nella giocata finale. Poco freddo diciamo. Questo lo limita nei goal e negli assist. Ma non mi sembra granche come difetto, basta un poco di esperienza in piu per perderlo.

_ET_

Junior Member
Reaction score
334
Bisogna capire cosa significhi fare la differenza pero capisco il tuo discorso.

Io in un'altra discussione ho allargato la questione ai movimenti di squadra. Quando Leao riceve palla vedo che i compagni si avvicinano per lo scambio o il passaggio. Tutto normale.
Ma quando hai uno che salta sistematicamente l'avversario (se non piu di uno), è sbagliato smarcarsi quando lui riceve palla, bisogna invece andare sul movimento DOPO che lui ha completato il dribbling.
Io vedo che spesso Leao parte nelle sue giocate e poi trova i compagni marcati o impreparati.

O meglio, succede quando abbiamo di fronte avversari chiusi e spazi stretti. In campo aperto no, vedo che danno per scontato che lui semini l'avversario e spesso ne escono combinazioni sublimi come a Liverpool o con la Lazio.

Nello stretto invece non andiamo bene. Per me è questo il limite principale di questo Milan adesso, li sulla trequarti nel modo in cui gestiamo la superiorità numerica che generano Leao Theo e Brahim.

Parlando poi delle sue caratteristiche e della sua crescita, per me è ancora poco lucido davanti alla porta o nella giocata finale. Poco freddo diciamo. Questo lo limita nei goal e negli assist. Ma non mi sembra granche come difetto, basta un poco di esperienza in piu per perderlo.
Deve andare a cercare palla nella zona dove può far male.deve sbocciare da questo punto di vista.dribblare e creare superiorità largo in fascia e più facile.prendere palla tra le linee in zona centrale,tirare dribblare e fornire assist,così diventa decisivo.sono doti che lui le ha tutte.Ieri Pioli ci ha provato.Rebic si allargava e lui là non ha la cazzimma.và molle ancora.

Giek

Junior Member
Reaction score
3,429
Vedo con piacere che molti cominciano a ricredersi. Venite pure, sul carro di Rafa ancora c’è posto.
Vamos!

Alto