Rafael Leao

Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,097
Reaction score
14,301
Ragazzi però non polemizziamo sul nulla per cortesia. Ha LE POTENZIALITÀ per vincere il pallone d’oro, non che lo farà. Forse non ti ricordi cosa erano Henry o Ibra all’età di Leao. Il primo non era stato inquadrato a livello tattico (Wenger al Monaco lo aveva messo ala, Ancelotti alla Juve terzino), mentre Ibra per segnare doveva entrare in porta con la palla, non sapendo tirare!

è vero. ibra non sapeva tirare. però era altra pasta di leao...
speriamo che faccia i progressi di ibra a questo punto. ma è roba rara.
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
10,368
Reaction score
5,588
Gli ci vorrebbe un anno in prestito a Verona con Juric, col mister che lo insulta in ogni conferenza sull atteggiamento come fa con Lovato. Io dopo due anni ne ho abbastanza sinceramente, i professionisti sono un' altra cosa, e lui non lo sarà mai.

Le qualità sono indiscutibili, ma Balotelli non sembrava più forte ancora? Senza la testa rimani un giocatorino, quello che é e sarà Leao per tutta la carriera.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
31,593
Reaction score
18,374
Come consueto estremamente interessante, anzi direi quasi pedagogico nella parte della tipologia di giocatore e della "psicologia" del tifoso.

Perché mi dai anche la chiave per comprendere il motivo per cui do una lettura diversa ai suoi errori: tu ne fai un fatto fisiologico, quasi innato per sue caratteristiche istintive e "va benissimo così"; io ne faccio un fatto di limiti che deve migliorare, anche perché simpatizzo di più per il giocatore lineare "di squadra", in effetti.

Il tuo messaggio tra le righe è chiaro: potrà migliorare, ma bisogna tenercelo così :lol:
Mi sa allora che dovrò fare un percorso su me stesso per allargare le braccia più spesso invece di pretendere da lui cose che non mi darà mai.

Grazie :) sempre interessanti comunque scambiare opinioni con te.

Pensando ad Henry e al futuro di Leao, penso che in certi giocatori lo spartiacque sia il momento in cui gli venga richiesto di diventare leader. Ovvero quando non basta piu fare quelle belle giocate estemporanee ma guidare i compagni per vincere le partite.

In parole povere quando viene chiesto di diventare decisivi, dunque di conseguenza concreti, e vincenti.

Ecco quello è il momento chiave per certi talenti. Io ne ho in mente tanti di simili che a quel punto della vita sono crollati, si sono accontentati iniziando il declino giovanissimi (a noi Pato dovrebbe ricordare qualcosa).

Altri invece decollano e spesso, non sempre ma spesso, diventano i migliori della propria generazione (da qui la mia provocazione del Pallone d'Oro).

In Leao, tatticamente parlando, sono piu preoccupato che si sappia prendere le responsabilità in fase offensiva nei momenti critici della partita piuttosto che delle letture nel gioco di squadra.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,097
Reaction score
14,301
Spingo un po' in modalità avvocato del diavolo, ma per me il gol di ieri è decisamente sopravalutato.
Per me Montipò fa una roba allucinante, perché esce su palla verso l'angolo in mostruoso ritardo anche quando vede che Glik rinuncia alla rincorsa (e ci manca pure che Leao non batta il polacco in velocità) e non capisce che ormai Rafael è in netto vantaggio. Poi certo l'angolo per trovare la porta non era banale ma nemmeno così impossibile, non è così rapido nel girarsi e nell'esecuzione, la palla non è così alta ed un portiere di Champions appena decente ci arrivava.

Ma soprattutto ieri non ho visto proprio neanche mezza esplosione o miglioramenti del ragazzo, aiutatemi voi a capire. Per me è stata una partita da 4.5 fuori dal gol, in ordine sparso:
-tre volte su tre si è fatto spostare ed è finito a terra con una sola spallata, solo una volta ha preso fallo, fatica da matti a tenere su palla ed usare il corpo
-discreto smarcamento oltre la linea in netto fuorigioco, però preoccupante tiro del tutto scoordinato non sentendo la porta
-non accompagna per due volte Rebic in contropiede, lasciandolo solo per 15 secondi
-uno contro uno da sinistra con tiro assurdo con angoli del corpo tutti sbagliati oltre alla scelta, altissimo
-errore micidiale in fase di uscita su possibile contropiede, quando da destra passa palla al centro alle spalle del compagno invece che sulla corsa
-due palle quasi perse da Sbirulino ad inizio secondo tempo, quando deraglia quasi fuori dal campo davanti alle panchine perché l'uso del piede sinistro è critico
-non tira incredibilmente quando si trova uno contro uno col portiere da sinistra, esita e si impappina
-errore di lettura degli spazi in un interessante gioco a due con Calabria, gli restituisce palla senza senso dopo ottima preparazione e triangolo invece di tirare
-cambio gioco senza senso da destra con 4 avversari che marcano i due nostri (si sente Pioli urlare "giocala Rafa!"), finisce pure a terra nel gesto scoordinato

Di buono, oltre al gol, esattamente cosa c'è stato ieri? L'assist non trascendentale a Kessie nel finale, a spazi aperti, e forse un mezzo cross intercettato nel primo tempo. Aggiungiamoci pure due chiusure in fase critica (rischiando il rigore) dopo che per 20 minuti non ha capito che doveva fare quel lavoro. Stop.

E faccio quel traumatico elenco non per partito preso, ma perché il mio giudizio cambierà quando qualcuna di quelle righe diventerà una cosa ben fatta, non una costellazione di errori di lettura, approccio e scelte.

purtroppo quoto, ieri ha fatto schifo ed il gol è bello ma estemporaneo. la parabola giusta può uscire anche a me. a lui è uscita ma per dire quella di mertens aveva tutt'altra precisione. insomma un gol dato dalla sua folgorante accelerazione e nulla più.
in compenso abbiamo subito il benevento per 90 minuti. con lui punta contro i ladri saranno dolori.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Quella del Pallone d'Oro era una provocazione per fare un po' di casino :)

I giocatori come Leao tendono sempre a convincere poco. Perchè lui gioca di talento puro e d'istinto.
Intendo dire che tenta sempre la giocata piu difficile tra quelle che ha a disposizione, gioca per cosi dire sempre sul filo del rasoio tra l'errore e il coniglio che salta fuori dal cilindro. Dunque normale che convinca poco, perchè a fronte di una giocata da fenomeno ci sono sempre tanti errori che compensano e fanno incaxxare i tifosi.

Questo poi si riflette pure sull'interpretazione tattica, chiaramente. Leao non è giocatore da letture, è tatticamente un anarchico ma DEVE essere cosi.

Mi spiego meglio.

E' un po' la discussione che facevo tempo fa riguardo alle potenzialità di Leao e di Hauge, che per me sono due tipologie di giocatori simili ma completamente diversi che è interessante mettere a confrontro.

Hauge è giocatore concreto, concentrato, umile, determinato. Si vede che ha testa, carattere e atteggiamento sempre giusti. Normale sia subito amato dai tifosi. Sebbene abbia una ottima tecnica, è un giocatore LINEARE, fa la giocata che gli riesce meglio e spesso la scelta piu semplice. Ottimo, ma in potenziale è un giocatore che ha poco repertorio per essere un attaccante. IO credo che avrà n ottima carriera, sempre ad alti livelli, ma escludo possa mai essere un top. Penso al suo connazionale Solskjaer, colonna dello United, pupillo di Ferguson, ma ancora piu penso all'islandese Gudjohnsen, carriera al top sempre in grandi squadre. Come dire, riserve di grande affidabilità di top club.

Leao è all'esatto opposto. E' un giocatore mai lineare, che gioca sempre al limite delle proprie possibilità azzardando sempre la giocata difficile. Sembra consapevole di poter spaccare il mondo e per questo non gioca mai semplice, rischia sempre. E' un ISTINTIVO, che potrei contrapporre al lineare. Ma va benissimo cosi! Perchè in una grande squadra questo tipo di giocatori sono indispensabili, quelli che rompono gli equilibri con un'accensione improvvisa e imprevedibile. Sono un po' croce e delizia per tifosi (io penso al nostro immenso Seedorf, uno che solo all'idea di fare una giocata banale aveva le convulsioni) e allenatori (meno pero, perchè ne conoscono bene il valore in una squadra).
Per come la vedo io, uno giocatore come Leao ha potenzialità immense. Il suo vero limite è se stesso, la propria voglia di crescere e migliorare, perchè naturalmente il solo istinto creativo non basta, bisogna diventare parte della squadra e leader, e in questo Leao mi suscita molti dubbi, pure a me. Io lo paragono a Henry, caratteristiche simili, stesso approccio alla stessa età, stessi grandi dubbi in chi lo vedeva giocare. Se vogliamo anche Aubameyang se vogliamo sparare piu basso. Titi è diventato un leader e un campione, Leao vedremo. Dipende da lui.

PS: interessante la tua vecchia valutazione. Grande. Sempre preciso e lungimirante.

Potremmo sintetizzarlo in un D.Savicevic (non che al momento sia a quei livelli eh, Dejan è stato più forte calciatore Jugoslavo del dopoguerra secondo me) croce e delizia, non credo diventerà mai un Mbappè ma spero di sbagliarmi, il francese già a 16 anni era corteggiato da tutta Europa, un talento unico cristallino esplosivo, l'erede di Ronaldo da Lima come esplosività.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
31,593
Reaction score
18,374
Potremmo sintetizzarlo in un D.Savicevic (non che al momento sia a quei livelli eh, Dejan è stato più forte calciatore Jugoslavo del dopoguerra secondo me) croce e delizia, non credo diventerà mai un Mbappè ma spero di sbagliarmi, il francese già a 16 anni era corteggiato da tutta Europa, un talento unico cristallino esplosivo, l'erede di Ronaldo da Lima come esplosività.

Beh il Genio era di un altro livello forse. Pero il concetto è quello, nonostante chiarissime differenze.

Mbappe è un giocatore diverso, sinceramente, perchè è estremamente lineare e concreto nello stile di gioco. Anche per questo è esploso subito al top. Finora ha sfruttato alla grande le doti genetiche sovrumane che ha, ma pure lui a livello di repertorio sarebbe da analizzare bene.

Come top di giocatori di questo tipo penso piuttosto a Jadon Sancho oppure Vinicius Jr. Leao è molto indietro rispetto a loro (soprattutto Sancho) ma la tipologia è quella.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Beh il Genio era di un altro livello forse. Pero il concetto è quello, nonostante chiarissime differenze.

Mbappe è un giocatore diverso, sinceramente, perchè è estremamente lineare e concreto nello stile di gioco. Anche per questo è esploso subito al top. Finora ha sfruttato alla grande le doti genetiche sovrumane che ha, ma pure lui a livello di repertorio sarebbe da analizzare bene.

Come top di giocatori di questo tipo penso piuttosto a Jadon Sancho oppure Vinicius Jr. Leao è molto indietro rispetto a loro (soprattutto Sancho) ma la tipologia è quella.

Leao deve puntare a diventare appunto "leao", ma deve sistemare molte cose e come detto da @Djerri non è facile che questo succeda, visto che già 5 anni fà proponeva gli stessi pregi&difetti di ora.
 
Registrato
25 Luglio 2015
Messaggi
3,188
Reaction score
1,053
Ma poi Balotelli delle azioni come quelle fatte vedere da Leao non le ha mai concepite neppure. Balotelli è crollato sotto il peso delle aspettative che non poteva, per limiti tecnici, soddisfare. Come Cassano in misura minore tra l’altro. Balotelli e Cassano semplicemente non erano abbastanza bravi, ma siccome erano italiani bisognava pomparli per bene e aspettarsi i nuovi Vieri e Baggio, quando purtroppo non era così. Leao ha un talento sconfinato che madre natura gli ha donato, ma deve migliorare. Dove potrà arrivare dipende da lui e dalla capacità dell’ambiente di gestirlo e indirizzarlo nella maniera giusta.

balotelli è crollato perchè non vedeva il calcio come una professione, 0 spirito di sacrificio, ma limiti tecnici non ne aveva per nulla, oltre ad essere completo come centravanti aveva anche un buonissimo piede, infatti se ti ricordi batteva anche le punizioni e i calci d'angolo, con Leao siamo nella stessa situazione, se non si sacrifica non diventera mai un professionista, kjaer ieri in intervista lo ha detto chiaro ''Leao è un bravo ragazzo'' sotto inteso con la testa di ***..
 
Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
3,025
Reaction score
415
Spingo un po' in modalità avvocato del diavolo, ma per me il gol di ieri è decisamente sopravalutato.
Per me Montipò fa una roba allucinante, perché esce su palla verso l'angolo in mostruoso ritardo anche quando vede che Glik rinuncia alla rincorsa (e ci manca pure che Leao non batta il polacco in velocità) e non capisce che ormai Rafael è in netto vantaggio. Poi certo l'angolo per trovare la porta non era banale ma nemmeno così impossibile, non è così rapido nel girarsi e nell'esecuzione, la palla non è così alta ed un portiere di Champions appena decente ci arrivava.

Ma soprattutto ieri non ho visto proprio neanche mezza esplosione o miglioramenti del ragazzo, aiutatemi voi a capire. Per me è stata una partita da 4.5 fuori dal gol, in ordine sparso:
-tre volte su tre si è fatto spostare ed è finito a terra con una sola spallata, solo una volta ha preso fallo, fatica da matti a tenere su palla ed usare il corpo
-discreto smarcamento oltre la linea in netto fuorigioco, però preoccupante tiro del tutto scoordinato non sentendo la porta
-non accompagna per due volte Rebic in contropiede, lasciandolo solo per 15 secondi
-uno contro uno da sinistra con tiro assurdo con angoli del corpo tutti sbagliati oltre alla scelta, altissimo
-errore micidiale in fase di uscita su possibile contropiede, quando da destra passa palla al centro alle spalle del compagno invece che sulla corsa
-due palle quasi perse da Sbirulino ad inizio secondo tempo, quando deraglia quasi fuori dal campo davanti alle panchine perché l'uso del piede sinistro è critico
-non tira incredibilmente quando si trova uno contro uno col portiere da sinistra, esita e si impappina
-errore di lettura degli spazi in un interessante gioco a due con Calabria, gli restituisce palla senza senso dopo ottima preparazione e triangolo invece di tirare
-cambio gioco senza senso da destra con 4 avversari che marcano i due nostri (si sente Pioli urlare "giocala Rafa!"), finisce pure a terra nel gesto scoordinato

Di buono, oltre al gol, esattamente cosa c'è stato ieri? L'assist non trascendentale a Kessie nel finale, a spazi aperti, e forse un mezzo cross intercettato nel primo tempo. Aggiungiamoci pure due chiusure in fase critica (rischiando il rigore) dopo che per 20 minuti non ha capito che doveva fare quel lavoro. Stop.

E faccio quel traumatico elenco non per partito preso, ma perché il mio giudizio cambierà quando qualcuna di quelle righe diventerà una cosa ben fatta, non una costellazione di errori di lettura, approccio e scelte.

Io veramente fatico a comprendere certe valutazioni.
Fino a prima del gol: "eh ma non segna mai, siamo il Milan, mica possiamo aspettare che questo si risvegli, niang2 la vendetta... ecc. Ecc.", poi si inventa un gol molto bello e si inizia con: "ma durante il resto della partita cosa ha fatto? Ma la fase difensiva dov'era? Difende male".
Io capisco tutto e ovviamente rispondo un po' a tutti e non solo al simpatico e sempre preciso Djerry Ma... raga... eravamo in 10, azioni d'attacco pochissime, in una delle rarissime palle che gli sono arrivate ha fatto gol (e lo ha fatto a inizio secondo tempo aiutando moltissimo almeno dal punto di vista mentale la squadra che si è tranquillizzata).
Il gol può piacere o meno (a me è piaciuto molto ma amen, son gusti) ma non credo sia giusto limitarsi a dire: vabbè è stato un errore di montipo', la traiettoria la azzecco pure io ecc. ecc.
Abbiamo avuto per un anno suso e piatek che non segnavano manco a porta vuota e lasciamo perdere cutrone che ancora qua tanti idolatrano manco fosse maradona.
Leao ha avuto l'immenso merito di far gol in una delle 3 o 4 azioni offensive del nostro secondo tempo. Eravamo in 10 e ovviamente dovevamo difenderci.
Se poi l'attaccante che segna non vi piace... non so cosa dirvi.
Ma aggiungo un'ultima considerazione.
Ho letto lamentele perché non sapeva difendere.
Un esterno sinistro messo a destra a fare praticamente il terzino e vi stupite che non si sentisse a suo agio?
L'esperienza di chala esterno destro nn vi ha insegnato nulla?
I giocatori vanno fatti giocare nel loro ruolo sennò il rischio è che nn rendano.
Leao abituato a giocare a sinistra fa fatica persino a fare l'esterno algo a destra! Figuratevi se invece lo si mette praticamente a fare il terzino. Cosa vi aspettavate? Che diventasse magicamente per 60 minuti il nuovo Cafu?
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
60,074
Reaction score
7,232
è vero. ibra non sapeva tirare. però era altra pasta di leao...
speriamo che faccia i progressi di ibra a questo punto. ma è roba rara.

Capello gli ha detto subito, fai troppi pochi gol, lavora su questo se vuoi fare carriera altrimenti sarai uno dei tanti. Da li Ibra ogni santo allenamento si fermava a calciare in porta, con entrambi i piedi, stava li a farsi fare cross dai primavera. Colpo di testa, tiro al volo, chiudere sul primo palo, secondo, calci di punizione, rigori, uno contro uno.

Calciava, calciava, calciava. Dopo allenamento. Tutte le volte.

Leao credo vada ad accendere di corsa la ps5...questione di mentalità.
 
Alto