Rafael Leao

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,916
Capello gli ha detto subito, fai troppi pochi gol, lavora su questo se vuoi fare carriera altrimenti sarai uno dei tanti. Da li Ibra ogni santo allenamento si fermava a calciare in porta, con entrambi i piedi, stava li a farsi fare cross dai primavera. Colpo di testa, tiro al volo, chiudere sul primo palo, secondo, calci di punizione, rigori, uno contro uno.

Calciava, calciava, calciava. Dopo allenamento. Tutte le volte.

Leao credo vada ad accendere di corsa la ps5...questione di mentalità.
Dovrebbe anche essere Pioli a spronarlo a lavorare in questa maniera. Capello ha fatto la fortuna di Zlatan, stessa cosa si può dire di CR7 con Ferguson, stesso discorso Henry con Wenger. Per carità, parliamo di fenomeni assoluti, ma la gestione da parte dell'allenatore del talento è fondamentale. Henry quando è arrivato all'Arsenal manco si sapeva in che ruolo dovesse giocare, tant'è vero che al Monaco e alla Juve era stato impiegato come ala e terzino addirittura con Ancelotti.

Reaction score
14,301
Capello gli ha detto subito, fai troppi pochi gol, lavora su questo se vuoi fare carriera altrimenti sarai uno dei tanti. Da li Ibra ogni santo allenamento si fermava a calciare in porta, con entrambi i piedi, stava li a farsi fare cross dai primavera. Colpo di testa, tiro al volo, chiudere sul primo palo, secondo, calci di punizione, rigori, uno contro uno.

Calciava, calciava, calciava. Dopo allenamento. Tutte le volte.

Leao credo vada ad accendere di corsa la ps5...questione di mentalità.

ma infatti è un paragone direi "assurdo" perchè ci sta ma è logico che non finirà alla stessa maniera.

Reaction score
14,301
Dovrebbe anche essere Pioli a spronarlo a lavorare in questa maniera. Capello ha fatto la fortuna di Zlatan, stessa cosa si può dire di CR7 con Ferguson, stesso discorso Henry con Wenger. Per carità, parliamo di fenomeni assoluti, ma la gestione da parte dell'allenatore del talento è fondamentale. Henry quando è arrivato all'Arsenal manco si sapeva in che ruolo dovesse giocare, tant'è vero che al Monaco e alla Juve era stato impiegato come ala e terzino addirittura con Ancelotti.

con pioli sono migliorati praticamente tutti tranne lui. non darei colpe a pioli.
che magari poi lo vede ala e non centravanti...................

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Io veramente fatico a comprendere certe valutazioni.
Fino a prima del gol: "eh ma non segna mai, siamo il Milan, mica possiamo aspettare che questo si risvegli, niang2 la vendetta... ecc. Ecc.", poi si inventa un gol molto bello e si inizia con: "ma durante il resto della partita cosa ha fatto? Ma la fase difensiva dov'era? Difende male".
Io capisco tutto e ovviamente rispondo un po' a tutti e non solo al simpatico e sempre preciso Djerry Ma... raga... eravamo in 10, azioni d'attacco pochissime, in una delle rarissime palle che gli sono arrivate ha fatto gol (e lo ha fatto a inizio secondo tempo aiutando moltissimo almeno dal punto di vista mentale la squadra che si è tranquillizzata).
Il gol può piacere o meno (a me è piaciuto molto ma amen, son gusti) ma non credo sia giusto limitarsi a dire: vabbè è stato un errore di montipo', la traiettoria la azzecco pure io ecc. ecc.
Abbiamo avuto per un anno suso e piatek che non segnavano manco a porta vuota e lasciamo perdere cutrone che ancora qua tanti idolatrano manco fosse maradona.
Leao ha avuto l'immenso merito di far gol in una delle 3 o 4 azioni offensive del nostro secondo tempo. Eravamo in 10 e ovviamente dovevamo difenderci.
Se poi l'attaccante che segna non vi piace... non so cosa dirvi.
Ma aggiungo un'ultima considerazione.
Ho letto lamentele perché non sapeva difendere.
Un esterno sinistro messo a destra a fare praticamente il terzino e vi stupite che non si sentisse a suo agio?
L'esperienza di chala esterno destro nn vi ha insegnato nulla?
I giocatori vanno fatti giocare nel loro ruolo sennò il rischio è che nn rendano.
Leao abituato a giocare a sinistra fa fatica persino a fare l'esterno algo a destra! Figuratevi se invece lo si mette praticamente a fare il terzino. Cosa vi aspettavate? Che diventasse magicamente per 60 minuti il nuovo Cafu?

Concordo in toto.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,232

Un allenatore è fondamentale, sono d'accordo...ma devono essere bravi a tirare fuori una cosa che un calciatore c'ha già dentro...Cristiano e Zlatan sono accumunati da una cosa entrambi, la voglia di essere i migliori, gli allenatori hanno stuzzicato questo...ma ce l'avevano già dentro! Non mi pare che questo Leao abbia tutta questa fame francamente...

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,569
Bah.. per me non sarai mai un top. Ha dei colpi a volte, ma non riesco a vedere nulla di "fenomenale":.

Reaction score
9,509
Un allenatore è fondamentale, sono d'accordo...ma devono essere bravi a tirare fuori una cosa che un calciatore c'ha già dentro...Cristiano e Zlatan sono accumunati da una cosa entrambi, la voglia di essere i migliori, gli allenatori hanno stuzzicato questo...ma ce l'avevano già dentro! Non mi pare che questo Leao abbia tutta questa fame francamente...
È proprio questo che dici che molti non capiscono.

I miei vecchi allenatori dicevano che quanto un giocatore ci tenga alle cose che fa, lo vedi da come esulta.

Con Leao siamo a livello dei Balotelli.

Senza offesa ma sembra un bimbomin.hia.

Per il gol fatto il sorriso li doveva uscire dalle orecchie invece....

Reaction score
9,509

Erano altri tempi, altra generazione.

15/20 anni fa la voglia era innata, c'è lavevi dentro , perché quello che facevi ti piaceva.

Oggi sembra che tanti giocano per farti un favore, e questo sembra il caso di Leao.

L'allenatore può far poco, non può tirar fuori una cosa che non c'è.

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871
Io veramente fatico a comprendere certe valutazioni.
Fino a prima del gol: "eh ma non segna mai, siamo il Milan, mica possiamo aspettare che questo si risvegli, niang2 la vendetta... ecc. Ecc.", poi si inventa un gol molto bello e si inizia con: "ma durante il resto della partita cosa ha fatto? Ma la fase difensiva dov'era? Difende male".
Io capisco tutto e ovviamente rispondo un po' a tutti e non solo al simpatico e sempre preciso Djerry Ma... raga... eravamo in 10, azioni d'attacco pochissime, in una delle rarissime palle che gli sono arrivate ha fatto gol (e lo ha fatto a inizio secondo tempo aiutando moltissimo almeno dal punto di vista mentale la squadra che si è tranquillizzata).
Il gol può piacere o meno (a me è piaciuto molto ma amen, son gusti) ma non credo sia giusto limitarsi a dire: vabbè è stato un errore di montipo', la traiettoria la azzecco pure io ecc. ecc.
Abbiamo avuto per un anno suso e piatek che non segnavano manco a porta vuota e lasciamo perdere cutrone che ancora qua tanti idolatrano manco fosse maradona.
Leao ha avuto l'immenso merito di far gol in una delle 3 o 4 azioni offensive del nostro secondo tempo. Eravamo in 10 e ovviamente dovevamo difenderci.
Se poi l'attaccante che segna non vi piace... non so cosa dirvi.
Ma aggiungo un'ultima considerazione.
Ho letto lamentele perché non sapeva difendere.
Un esterno sinistro messo a destra a fare praticamente il terzino e vi stupite che non si sentisse a suo agio?
L'esperienza di chala esterno destro nn vi ha insegnato nulla?
I giocatori vanno fatti giocare nel loro ruolo sennò il rischio è che nn rendano.
Leao abituato a giocare a sinistra fa fatica persino a fare l'esterno algo a destra! Figuratevi se invece lo si mette praticamente a fare il terzino. Cosa vi aspettavate? Che diventasse magicamente per 60 minuti il nuovo Cafu?

A me sinceramente non importa che segni o meno, non è per quello che lo critico. Il gol di Domenica è evidente che sia una gemma ma il resto è troppo predominante nel suo giudizio complessivo.
Non è cattivo, non corre dietro all'uomo, non sa quando serve accelerare o quando serve rallentare, non sa quando lanciare lungo o appoggiarla all'indietro, non sa quando serve prendere un fallo o una rimessa laterale. Tatticamente è un pesce fuor d'acqua, ma quello che irrita di più è il suo atteggiamento svogliato e indolente.
Tutte le sue prestazioni sono basate esclusivamente sulla giocata estemporanea, d'istinto. Così non si va da nessuna parte e la storia insegna che questo tipo di mentalità non si cambia.
Per fare un paragone tennistico lui è un Fognini, un Kyrgios. Cioè gente che si ricorderà perché "avrebbe potuto".

Jino

Senior Member
Reaction score
7,232
Erano altri tempi, altra generazione.

15/20 anni fa la voglia era innata, c'è lavevi dentro , perché quello che facevi ti piaceva.

Oggi sembra che tanti giocano per farti un favore, e questo sembra il caso di Leao.

L'allenatore può far poco, non può tirar fuori una cosa che non c'è.

Di ragazzi affamati ce ne sono ancora. Ma molti meno rispetto ad un tempo, perchè questi calciatori sono figli di questa nuova società, sempre più viziata. Ti faccio un esempio, un calciatore oggi guadagna più soldi da un social che dal contratto di calciatore. Ci sono ragazzini della primavera che sono già ricchi perchè tra social, sponsor tecnico e menate varie sono già ricchi sfondati senza aver mai fatto il calciatore professionista...Mastour è l'emblema!

Alto