La cosa positiva di tutta questa faccenda è che ci sono margini di crescita secondo me enormi.
Maignan in realtà deve ancora prendere confidenza con il campionato, 26 anni, può migliorare.
Calabria, 24 anni, può migliorare anche lui.
Theo è da sgrossare parecchio ancora, specie in certi aspetti di atteggiamento e concentrazione.
Tomori sicuramente è uno che può trarre ulteriore giovamento dalla tattica.
Romagnoli se si mette in testa che deve darsi da fare e migliorare, può tornare utile. Per la prima volta l'ho visto andare a marcare a centrocampo in Tomori-style.
Tonali, che dire, andiamoci cauti.
Bennacer deve addirittura tornare sui suoi standards, 23 anni, un ragazzino.
Krunic sembra migliorato, magari può fare ancora qualche step.
Bakayoko credo che farà il solito percorso della prima volta, ci vuole tempo.
Leao, se si sistema di testa, potrebbe essere veramente devastante. Speriamo.
Florenzi ancora deve entare nei meccanismi.
Saelemaekers, parliamo pur sempre di un classe '99.
Diaz sembra in crescita.
Giroud sembra uno intelligente, tosto e servizievole, e secondo me tante cose le deve ancora far vedere.
Ovviamente non possono andare tutte a segno queste considerazioni, anzi qualcuno magari potrebbe pure peggiorare. Poi ci sono imprevisti, infortuni, cristi e madonne, certo.
Ma se ci gira bene abbiamo un impianto notevole, ed è tutto successo in poco meno di due anni.
E ancora dobbiamo scoprire Messias, Pellegri, Ballo-Tourè-Telli, e verificare Daniel Maldini. E anno prossimo abbiamo già la carta Adli che sembra buono, e poi forse Pobega torna finalmente da arruolabile. Altri rincalzi come Gabbia e Kalulu a me sembrano veramente ottimi. Abbiamo vari giocatori sparsi a giro, tipo il centrale Michelis in Olanda e Brescianini e Colombo in un prestito da sperare costruttivo.
Unica nota negativa il rinnovo di KKK. Vediamo se sarà una nota amara.
Se ripenso a due anni fa, a Suso, Biglia, Fiorello Rodriguez (e altri), mi prendono gli svenimenti.