Questo Milan è davvero da scudetto?

Reaction score
10,129
non ci sono squadre schiacciasassi come l'Inter di Conte o la Juve del primo Allegri. A inizio campionato avevo messo addirittura l'Atalanta come favorita, perchè era l'unica squadra ad aver dato continuità al progetto e a rinforzarsi.

Proprio per la mancanza di chiare favorite, penso che possiamo essere anche noi candidati per lo scudetto. Ma attenzione, perchè tra il primo e il quarto-quinto posto potrebbero esserci solo una manciata di punti di differenza.

Reaction score
1,271
non ci sono squadre schiacciasassi come l'Inter di Conte o la Juve del primo Allegri. A inizio campionato avevo messo addirittura l'Atalanta come favorita, perchè era l'unica squadra ad aver dato continuità al progetto e a rinforzarsi.

Proprio per la mancanza di chiare favorite, penso che possiamo essere anche noi candidati per lo scudetto. Ma attenzione, perchè tra il primo e il quarto-quinto posto potrebbero esserci solo una manciata di punti di differenza.
Il Milan vince le gare con semplicità e facilità estrema.
Basta vedere le ultime 8, 1 gol subito 21 fatti molte gare chiuse alla mezz’ora.
Le altre ad oggi sono dietro e il Milan potrebbe anche scappare.

Per me è lotta Milan-Inter.

Spero in un bel campionato avvincente. Per me il movimento ne ha bisogno, almeno 1/3 di persone che 10 fa erano accanite oggi non seguono praticamente più.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,576
Premessa: nella pre season, allenatore e giocatori hanno parlato più volte di scudetto. Vero o falso che sia, comunque un'ottima cosa. Ed un nuovo inizio. Allenatori e giocatori che si riempiono la bocca di piazzamenti, io non li farei manco entrare a Milanello.

Ma questo Milan è davvero da scudetto? Prima dell'addio di Ronaldo (uno che, da solo, sposta tutto o quasi) per me la Juve era la grandissima favorita. Senza Ronaldo, tutto torna in gioco.

Non so se il Milan sia davvero da scudetto. Per me, ad oggi, il "limite" è Pioli (ma sta facendo comunque benissimo). Semplicemente, perchè non ha mai vinto. E per vincere serve anche un'attitudine ed una "memoria storica", che non compri al supermercato. Obiettivamente, ci sono allenatori più attrezzati in Serie A per tali traguardi. Ma mai dire mai, ovviamente.

Come detto, con l'addio di Ronaldo può succedere davvero di tutto. Ci sono almeno sei squadre in corsa per il titolo. Quindi bisogna crederci per forza.
Devono verificarsi una serie di eventi.
Bisogna vedere quanto andremo avanti in Champions in primis. In secundis le rivali: non vedo nessuna "schiacciasassi", ma non é ancora detto..
Soprattutto passerà tutto dalla crescita dei nostri giocatori: Tomori é veramente così forte? A questi livelli é uno dei 2-3 centrali migliori del campionato! Tonali si sta drogando? Kjaer e Ibra reggeranno fisicamente tutta la stagione? Leao si é deciso a diventare un giocatore di calcio? Calabria é il titolare indiscusso al prossimo mondiale o sta overperformando? Diaz dieci gol li fa? Saelemaeker continuerà a migliorare o si specializzerà nel deridere gli allenatori avversari? Se le risposte alla maggior parte di queste domande saranno positive, allora ce la giochiamo. Con CR7 ancora in Serie A neanche mi sfiorerebbe il pensiero...

Reaction score
1,155
Premessa: nella pre season, allenatore e giocatori hanno parlato più volte di scudetto. Vero o falso che sia, comunque un'ottima cosa. Ed un nuovo inizio. Allenatori e giocatori che si riempiono la bocca di piazzamenti, io non li farei manco entrare a Milanello.

Ma questo Milan è davvero da scudetto? Prima dell'addio di Ronaldo (uno che, da solo, sposta tutto o quasi) per me la Juve era la grandissima favorita. Senza Ronaldo, tutto torna in gioco.

Non so se il Milan sia davvero da scudetto. Per me, ad oggi, il "limite" è Pioli (ma sta facendo comunque benissimo). Semplicemente, perchè non ha mai vinto. E per vincere serve anche un'attitudine ed una "memoria storica", che non compri al supermercato. Obiettivamente, ci sono allenatori più attrezzati in Serie A per tali traguardi. Ma mai dire mai, ovviamente.

Come detto, con l'addio di Ronaldo può succedere davvero di tutto. Ci sono almeno sei squadre in corsa per il titolo. Quindi bisogna crederci per forza.
Secondo me le % sono ad ora: 20 Milan, 25 Inter, 15 Napoli Roma e Juve e 5 Lazio e Atalanta

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,806
La cosa positiva di tutta questa faccenda è che ci sono margini di crescita secondo me enormi.

Maignan in realtà deve ancora prendere confidenza con il campionato, 26 anni, può migliorare.
Calabria, 24 anni, può migliorare anche lui.
Theo è da sgrossare parecchio ancora, specie in certi aspetti di atteggiamento e concentrazione.
Tomori sicuramente è uno che può trarre ulteriore giovamento dalla tattica.
Romagnoli se si mette in testa che deve darsi da fare e migliorare, può tornare utile. Per la prima volta l'ho visto andare a marcare a centrocampo in Tomori-style.
Tonali, che dire, andiamoci cauti.
Bennacer deve addirittura tornare sui suoi standards, 23 anni, un ragazzino.
Krunic sembra migliorato, magari può fare ancora qualche step.
Bakayoko credo che farà il solito percorso della prima volta, ci vuole tempo.
Leao, se si sistema di testa, potrebbe essere veramente devastante. Speriamo.
Florenzi ancora deve entare nei meccanismi.
Saelemaekers, parliamo pur sempre di un classe '99.
Diaz sembra in crescita.
Giroud sembra uno intelligente, tosto e servizievole, e secondo me tante cose le deve ancora far vedere.

Ovviamente non possono andare tutte a segno queste considerazioni, anzi qualcuno magari potrebbe pure peggiorare. Poi ci sono imprevisti, infortuni, cristi e madonne, certo.

Ma se ci gira bene abbiamo un impianto notevole, ed è tutto successo in poco meno di due anni.

E ancora dobbiamo scoprire Messias, Pellegri, Ballo-Tourè-Telli, e verificare Daniel Maldini. E anno prossimo abbiamo già la carta Adli che sembra buono, e poi forse Pobega torna finalmente da arruolabile. Altri rincalzi come Gabbia e Kalulu a me sembrano veramente ottimi. Abbiamo vari giocatori sparsi a giro, tipo il centrale Michelis in Olanda e Brescianini e Colombo in un prestito da sperare costruttivo.

Unica nota negativa il rinnovo di KKK. Vediamo se sarà una nota amara.

Se ripenso a due anni fa, a Suso, Biglia, Fiorello Rodriguez (e altri), mi prendono gli svenimenti.

Ultima modifica:
Reaction score
12,173
La cosa positiva di tutta questa faccenda è che ci sono margini di crescita secondo me enormi.

Maignan in realtà deve ancora prendere confidenza con il campionato, 26 anni, può migliorare.
Calabria, 24 anni, può migliorare anche lui.
Tomori sicuramente è uno che può trarre ulteriore giovamento dalla tattica.
Romagnoli se si mette in testa che deve darsi da fare e migliorare, può tornare utile. Per la prima volta l'ho visto andare a marcare a centrocampo in Tomori-style.
Tonali, che dire, andiamoci cauti.
Bennacer deve addirittura tornare sui suoi standards, 23 anni, un ragazzino.
Krunic sembra migliorato, magari può fare ancora qualche step.
Bakayoko credo che farà il solito percorso della prima volta, ci vuole tempo.
Leao, se si sistema di testa, potrebbe essere veramente devastante. Speriamo.
Florenzi ancora deve entare nei meccanismi.
Saelemaekers, parliamo pur sempre di un classe '99.
Diaz sembra in crescita.
Giroud sembra uno intelligente, tosto e servizievole, e secondo me tante cose le deve ancora far vedere.

Ovviamente non possono andare tutte a segno queste considerazioni, anzi qualcuno magari potrebbe pure peggiorare. Poi ci sono imprevisti, infortuni, cristi e madonne, certo.

Ma se ci gira bene abbiamo un impianto notevole, ed è tutto successo in poco meno di due anni.

E ancora dobbiamo scoprire Messias, Pellegri, Ballo-Tourè-Telli, e verificare Daniel Maldini. E anno prossimo abbiamo già la carta Adli che sembra buono, e poi forse Pobega torna finalmente da arruolabile. Altri rincalzi come Gabbia e Kalulu a me sembrano veramente ottimi. Abbiamo vari giocatori sparsi a giro, tipo il centrale Michelis in Olanda e Brescianini e Colombo in un prestito da sperare costruttivo.

Unica nota negativa il rinnovo di KKK. Vediamo se sarà una nota amara.

Se ripenso a due anni fa, a Suso, Biglia, Fiorello Rodriguez (e altri), mi prendono gli svenimenti.
Abbiamo obbiettivamente una squadra molto futuribile.
Ma davvero molto.
Ci manca un centravanti ( che mica è poco), ma la squadra c'è.

A me preoccupa più la fatica a tenerci i giocatori, questa cosa mi manda ai pazzi.

Molti di dicono "pazienza, li sostituiremo".

Ok, prendiamo la migliore delle ipotesi: Va via Tizio, troviamo Caio che non lo fa rimpiangere a quattro spicci.
Una persona normale direbbe: bene cosi.

Io invece la vedo al contrario:
1) Non sempre perdendo Tizio sei sicuro che Caio renda uguale
2) Per la società TORNEREMO agli antichi fasti; bene, per farlo non solo devi tenere Tizio, ma pure aggiungere Caio.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,806
Ma davvero molto.

A me preoccupa più la fatica a tenerci i giocatori, questa cosa mi manda ai pazzi.

Ok, prendiamo la migliore delle ipotesi: Va via Tizio, troviamo Caio che non lo fa rimpiangere a quattro spicci.

2) Per la società TORNEREMO agli antichi fasti; bene, per farlo non solo devi tenere Tizio, ma pure aggiungere Caio.

Codesto aspetto è una spada di Damocle che avremo sempre, almeno con questa proprietà. Non ci possiamo fare niente e non pensiamoci, che è meglio.

Ma sul migliorare i giocatori e status di gioco possiamo fare qualcosa.

Non possono tenerci all'infinito. Può anche darsi che i tempi siano vicini ad essere maturi. A quanto dicono tutti il club sembra prossimo ad una certa pulizia. Manca lo stadio e poi chissà.

Reaction score
12,173
Codesto aspetto è una spada di Damocle che avremo sempre, almeno con questa proprietà. Non ci possiamo fare niente e non pensiamoci, che è meglio.

Ma sul migliorare i giocatori e status di gioco possiamo fare qualcosa.

Non possono tenerci all'infinito. Può anche darsi che i tempi siano vicini ad essere maturi. A quanto dicono tutti il club sembra prossimo ad una certa pulizia. Manca lo stadio e poi chissà.
Solitamente non penso mai al post-Elliot, lo reputo inutile in quanto potrebbe accadere veramente di tutto, quindi inutile tormentarsi.

Ma per la prima volta l' altro giorno ci ho pensato: Le cose sembrano finalmente raddrizzarsi, come scritto sopra, squadra giovane e forte ecc ecc... abbiamo una parvenza di quadra insomma.

Bene, ci manca solo, che il prossimo acquirente del Milan arrivi e smobiliti tutto ( purtroppo quando arriva qualcuno difficilmente si sposa con l' attuale dirigenza, parlo di Maldini e Massara)

Comunque va beh, vedremo. Non credo sia uno scenario vicinissimo.

Wetter

Member
Reaction score
689
Secondo me siamo da scudetto, nel senso che lotteremo fino alla fine per il titolo.
Vediamola sotto questo punto di vista: A che quota punti sarà assegnato lo scudetto quest'anno?
Ad oggi direi tra gli 82 e gli 85 punti. Non c'è una squadra capace di fare i 90 e passa punti di Conte l'anno scorso.
Se nella passata stagione abbiamo fatto 79 punti, quest'anno potremmo farne 3-4 in più, il che vuol dire che saremo in corsa....

Saelemaekers

Active member
Reaction score
118
Ma davvero molto.

Ecco, bravo. La Roma, a forza di cessioni eccellenti, si è sfaldata ed è passata da una Champions praticamente certa alla Conference League. Una volta che cedi Szczesny ti può andar bene con Allison, ma possono arrivare anche gli Olsen e i Pau Lopez di turno.

Alto