Quale mercato per una Champions "sicura"?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,276
Ne abbiamo fatti 63 giocando metà stagione...

Sinceramente fatico a credere che in una stagione intera siamo così lontani dalla Lazio, che ne ha segnati 16 in più giocando tutto l’anno (e non metà come fatto da noi, che facemmo 18 goal nel girone d’andata di cui solo 13 su azione).

Anche la Lazio ha fatto mezza stagione, guarda i loro risultati post covid.

Noi nel post covid abbiamo fatto 9 vittorie e 3 pareggi, secondo te l'anno prossimo faremo una striscia simile?

Purtroppo non si può dire che abbiamo fatto mezza stagione, ne abbiamo fatta una intera, come tutte le altre, in condizioni uniche spero, facendo 63 punti.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Anche la Lazio ha fatto mezza stagione, guarda i loro risultati post covid.

Noi nel post covid abbiamo fatto 9 vittorie e 3 pareggi, secondo te l'anno prossimo faremo una striscia simile?

Purtroppo non si può dire che abbiamo fatto mezza stagione, ne abbiamo fatta una intera, come tutte le altre, in condizioni uniche spero, facendo 63 punti.

La Lazio nel girone di ritorno ha fatto 35 punti, non si può dire che non abbia giocato mezza stagione. Ha avuto un calo importante ma del resto i valori in un campionato lungo escono, e 78 punti per questa Lazio sono già tanti. Ricordiamo che aveva preso solo Lazari rispetto all’anno prima (praticamente un non-mercato, quello laziale dell’Estate 2019) e ha avuto una striscia infinita di rigori a favore.

Quando dico che abbiamo giocato mezza stagione lo dico perché oggettivamente 18 goal segnati in un girone con 4 rigori, come nel girone d’andata, è una cosa che non è mai successa dal dopoguerra, al Milan. Tranne che nella stagione 1981/1982, nella quale facemmo ancora peggio chiudendo il girone d’andata con 6 goal segnati in 15 partite (e sappiamo come andò a finire). E dubito si ripeterà ancora, a meno di pensare che un attacco mister X -Chala-Rebic-Ibra possa valere il tridente Suso-Piatek-Chala, con Chala fuoriruolo e depotenziato e due che non c’entrano nulla col gioco del calcio e che avevano a dir tanto due goal su azione in canna (poi ne fecero uno a testa, e vabbè).

Ho l’impressione che il fattore Z venga molto sottovalutato, ma se avessimo un 28enne la davanti che gioca allo stesso modo di Ibra diremmo di avere un fenomeno assoluto e di essere favoriti. Invece siccome ne ha 38 lo si sottovaluta, ci sta nel senso che potrebbe infortunarsi e mancare mezza stagione (tocchiamoci tutto il toccabile) ma in caso il fisico gli regga è davvero, tuttora, l’attaccante più forte della Serie A insieme a CR7.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,824
Per me per essere sicuri (o quasi) del quarto posto, ci vorrebbe un mercato simile (non faccio un mercato in modo ragioniere, ma nemmeno una squadra top 11orovi a mettere solo la rosa dal nivello poi basso possibile ma che mi dia la sensazione che il terzo posto non c'è lo leva nessuno) :

Donnarumma Donnarumma.
Aurier Conti
Kjaer Romagnoli Milenkovic Fofana
Theo Laxalt
Bennacer Roca Bakayoko Kessie
Chiesa Deulofeu
il Papu - Pessina
Boga rebic
Ibra leao

Con questa rosa il terzo posto dovrebbe essere blindato.

Non ho messo Calha perché non penso possa ripetersi partendo dalla panca. Ho messo Pessina per limitarmi (già i nomi che ho messo costeranno un mercato più caro di quello di Mirabelli).
Ovviamente Zaniolo sarebbe un sogno...

Forse 4 semi titolari per 2 posti in difesa centrale sono troppi. Stessa cosa per il centrocampo a 2 dive ho messo 4 semi titolari.

Reaction score
35,068
La coperta è corta. Il budget poco.

Manca un terzino, un difensore, un paio di centrocampisti, una punta che faccia goal al posto o insieme a Ibra, un esterno destro meglio degli attuali...

Non c'è dubbio lineker , non c'è dubbio.
Come facevamo le pulci al milan di giampaolo (pazzia di mezza estate) oggi le facciamo a questo.
Al netto però oggi riconosco una base molto più salda e migliore e un lavoro già avviato.
Vediamo il mercato cosa porta e dove ci porta.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,276
Come facevamo le pulci al milan di giampaolo (pazzia di mezza estate) oggi le facciamo a questo.
Al netto però oggi riconosco una base molto più salda e migliore e un lavoro già avviato.

Alla fine del mercato tireremo le somme, come sempre.

Ho il presentimento che faremo ben poco, ma magari sbaglio.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,824

Già non c'è un cambio di allenatore e di modulo di mezzo... E scusate se è poco.

Reaction score
35,068
Grazie amico, concordo su tutto.

Ma vorrei sapere anche un’altra cosa: concordi riguardo ai giocatori del Milan attuale che avrei messo titolari nell’Inda del 2017/2018 (la prima a qualificarsi in Champions dopo sette anni di assenza, col 4-2-3-1 del Buciano nazionale)? Oppure sono stato secondo te troppo magnanimo coi nostri?

Mi riferisco a questo post

Penso che grosso modo ci stanno come valutazioni calcistiche.

Donnarumma preferito ad handanovic. Parliamo di due grandissimi portieri. Gigio oggi non ha nulla meno di handanovic, due anni fa era inferiore.

Alla fine hai preferito kjaer a miranda : l'ex nerazzurro proveniva dall'atletico del cholo e aveva un'esperienza maggiore a grandi livelli ma il nostro giocatore è dopotutto il capitano della danimarca.
Se ne facciamo una questione di assortimento credo la coppia miranda-Skriniar sia meglio assortita in quanto il brasiliano era il libero e leader della difesa mentre Skriniar lo stopper tosto che usciva e aggrediva alto.
Ma questo kjaer vale un miranda.

In mezzo al campo hai preferito kessie a vecino, anche qui qualità e modi di giocare differenti ma il nostro franck è più forte . Indubbiamente .

Rebic-Perisic un altro dualismo che ci sta. E si può preferire il nostro.

In fascia hai preferito samu a candreva. Il nerazzurro in fascia serviva per mettere cross in areai coi tempi di gioco giusti e ottimali ma il nostro samu in quanto a corsa, continuità di gioco, capacità di fare le due fasi non è inferiore.

Davanti hai preferito ibra a icardi. Il nerazzurro forse oggi ha numeri migliori per la fase realizzativa ma nel fare gioco il paragone tra i due imbarazzante : ibra surclassa maurito.

Quindi si, posso essere d'accordo con la tua valutazione calcistica in termini di valori assoluti.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Penso che grosso modo ci stanno come valutazioni calcistiche.

Donnarumma preferito ad handanovic. Parliamo di due grandissimi portieri. Gigio oggi non ha nulla meno di handanovic, due anni fa era inferiore.

Alla fine hai preferito kjaer a miranda : l'ex nerazzurro proveniva dall'atletico del cholo e aveva un'esperienza maggiore a grandi livelli ma il nostro giocatore è dopotutto il capitano della danimarca.
Se ne facciamo una questione di assortimento credo la coppia miranda-Skriniar sia meglio assortita in quanto il brasiliano era il libero e leader della difesa mentre Skriniar lo stopper tosto che usciva e aggrediva alto.
Ma questo kjaer vale un miranda.

In mezzo al campo hai preferito kessie a vecino, anche qui qualità e modi di giocare differenti ma il nostro franck è più forte . Indubbiamente .

Rebic-Perisic un altro dualismo che ci sta. E si può preferire il nostro.

In fascia hai preferito samu a candreva. Il nerazzurro in fascia serviva per mettere cross in areai coi tempi di gioco giusti e ottimali ma il nostro samu in quanto a corsa, continuità di gioco, capacità di fare le due fasi non è inferiore.

Davanti hai preferito ibra a icardi. Il nerazzurro forse oggi ha numeri migliori per la fase realizzativa ma nel fare gioco il paragone tra i due imbarazzante : ibra surclassa maurito.

Quindi si, posso essere d'accordo con la tua valutazione calcistica in termini di valori assoluti.

Si, su Ibra in particolare nel fare gioco e far segnare anche gli altri è imparagonabile tuttora ad Icardi, nonostante i 12 anni di differenza.

Comunque se gettassimo al vento anche quest’occasione facendo un mercato da pezzenti sarebbe un crimine. E pensare che basterebbe cacciare quel famoso 30% di sponsor sul fatturato concesso dall’FPF che potremmo fare un mercato da “quarto posto sicuro” quest’estate.

Se dovessimo partire da outsiders nonostante non ce ne sia affatto la necessità poi vorrò sentirli quelli che dicevano che quei 50/60 milioni in più non farebbero la differenza e che è solo una questione di capacità. No perché leggo che la Lazio ha in mente rinforzi importanti, se ripartissimo così come siamo ora, identici, tutte le squadre, potremmo anche finirgli davanti, ma se la Lazio su rinforzasse e noi no sarebbe un problema serio, e sarebbe solo colpa nostra, perché potremmo rinforzarci anche stando nelle regole.

Alto