per me Putin bluffa. Insomma le guerre si vincono e si perdono prima di iniziarle e tutti gli indizi dicono che chi ci perde tanto da una invasione Ucraina è la Russia e chi ci guadagna sono gli USA:
- Putin si porterebbe la guerra a due passi dal confine dando il pretesto a truppe NATO di militarizzare ancora di più i suoi confini. Probabilmente gioca sul fatto che un rapida invasione non avrebbe risposta militare NATO, a buon ragione, ma questo non eviterebbe la militarizzazione massiccia di tutte le aree limitrofe, dai paesi baltici, alla polonia, alla romania e magari all'ovest ucraino. L'Ucraina è per altro una nazione di 50 milioni di abitanti, occuparla non sarebbe certo facile, soprattutto mantenere una occupazione. Tutta l'area centro-occidentale è fortemente pro-Ukraina/NATO/EU. Al massimo potrebbe occupare la parte orientale e meridionale e truppe NATO si muoverebbero nell'area occidentale.
- Gli USA dipendono ZERO dalla Russia, che ricordiamo, nonostante la grandeur di Putin, è un Paese con il PIL dell' Italia completamente insignificante per gli USA (a differenza che ne so della Cina dove le economie sono molto interconnesse).
- La guerra farebbe partire sanzioni immani alla Russia come la non intercambiabilità del Rubblo, l'uscita dallo SWIFT ecc...
- Questione GAS: Putin non potrebbe nemmeno giocare sulla questione GAS. E' vero che se chiudono i rubinetti noi Europei siamo nel panico, ma la Russia semplicemente collasserebbe. parlo di un bilancio di stato che non avrebbe più le risorse per pagare le pensioni. Non mi sembra una via percorribile da Putin. Inoltre darebbe il via a un Piano Marshall energetico per dipendere sempre meno dal gas russo. Non una grande idea per Putin.
Alla fine chi non vuole una guerra, e PUTIN gioca su questo, siamo proprio noi Europei. Germania in primis che sarebbe estremamente danneggiata dalla controsanzioni Russe al suo export e da eventuali fermi nelle forniture di GAS. Anche noi Italia abbiamo forti interessi a mantenere lo status quo. Non so come andrà a finire, ma fosse per gli americani solamente, la corda sarebbe già stata tirata da un pezzo.