Pioli fa involvere i giocatori?

Reaction score
34,628
Va bene ma non vedo in cosa il nostro modo di giocare sarebbe meglio.

Acerbi che sta a 30 metri dal portiere, ben coperto dalla sua mediana e dai due braccetti, in cosa sarebbe peggio di Thiaw che stende Kean perchè è rimasto solo come un cane a metà campo con una prateria alle sue spalle?

Bisogna stare attenti a non elogiare il calcio europeo come fosse un concetto concreto. Guardiola è Guardiola e non mi pare che noi in alcun modo giochiamo simili a lui ora come ora. Tra l'altro il suo City contro l'Inter in finale ha penato non poco, rischiando eccome di non vincere, mentre noi ne prendiamo 3 in scioltezza a Parigi, come fosse la cosa piu naturale e inevitabile del mondo.

Io non elogio il calcio dell'Inter di per se, lo faccio in rapporto al nostro modo ridicolo e assurdo di giocare.

Leggendo nel forum, sembra che l'Inter non sia granche come rosa rispetto a noi, che giochino un calcio retrogrado all'italiana rispetto al nostro modo europeo... eppure i risultati sono diametralmente opposti. Nel derby ne prendiamo 5 e quando andiamo in Europa mentre loro vincono o se le giocano tutte noi ne prendiamo 3 per volta. Qualche ragione ci sarà.

Bisogna stare attenti a non rosicare troppo, che poi gli stupidi e ottusi diventiamo noi altroche, come il nostro allenatore.
Ancora?
Ma chi sta parlando di Milan?
Ci hanno rifilato 5 pere quindi zitti e muti.

Io parlavo solo del fatto che molti tra i loro tifosi si offendono alle dichiarazioni di sacchi.

Ma si può fare un'osservazione sull'inter senza tirare in ballo il Milan?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
Ancora?
Ma chi sta parlando di Milan?
Ci hanno rifilato 5 pere quindi zitti e muti.

Io parlavo solo del fatto che molti tra i loro tifosi si offendono alle dichiarazioni di sacchi.

Ma si può fare un'osservazione sull'inter senza tirare in ballo il Milan?
In una discussione che ha come titolo Pioli fa involvere i giocatori certo che si parla del Milan, nella fattispecie del nostro allenatore.

Gli interisti sono minus habens, mica parlo di loro, non mi interessa cosa pensino. Io al contrario parlo del gioco dell'Inter e su questo ti diro che non sono d'accordo con le critiche di Sacchi. Pure lui su certe cose è ottuso come Pioli, stessa testa.

A maggior ragione quando giochi in Champions contro certi avversari, molto molto molto piu forti, che senso ha giocare come facciamo noi? Perchè difendere cosi alti? Perchè portare cosi tanti giocatori sopra la linea della palla? Perchè non avere equilibri a metà campo? Perche difendere a uomo in campo aperto contro Mbappe?

Al contrario l'Inter gioca un calcio posizionale allenato al centimetro, dove tutti i giocatori sanno a memoria quello che devono fare, si chiudono e ripartono come un blocco unico, organizzato, per cui anche un City si trova di fronte un muro da attaccare e uno come Haaland con un cesso come Acerbi non vede palla. Risalgono il campo con qualità e precisione, secondo schemi definiti e automatici. Attaccano l'area con tanti uomini, occupando bene gli spazi, concludono dalla distanza e segnano su calcio piazzato pure.
Noi invece calcio di altissimo livello per 20 minuti come dice Pioli (ma senza tirare manco in porta)... poi si apre la prateria e Mbappe ti va in porta. A quel punto partita finita, ne prendi 3 perchè loro decidono di non fartene 5...

Sinceramente ora come ora non c'è paragone, il calcio che fa l'Inter è superiore al nostro come esecuzione ma anche come concetto.

DavMilan

Well-known member
Reaction score
3,510
In una discussione che ha come titolo Pioli fa involvere i giocatori certo che si parla del Milan, nella fattispecie del nostro allenatore.

Gli interisti sono minus habens, mica parlo di loro, non mi interessa cosa pensino. Io al contrario parlo del gioco dell'Inter e su questo ti diro che non sono d'accordo con le critiche di Sacchi. Pure lui su certe cose è ottuso come Pioli, stessa testa.

A maggior ragione quando giochi in Champions contro certi avversari, molto molto molto piu forti, che senso ha giocare come facciamo noi? Perchè difendere cosi alti? Perchè portare cosi tanti giocatori sopra la linea della palla? Perchè non avere equilibri a metà campo? Perche difendere a uomo in campo aperto contro Mbappe?

Al contrario l'Inter gioca un calcio posizionale allenato al centimetro, dove tutti i giocatori sanno a memoria quello che devono fare, si chiudono e ripartono come un blocco unico, organizzato, per cui anche un City si trova di fronte un muro da attaccare e uno come Haaland con un cesso come Acerbi non vede palla.
Noi invece grande calcio per 20 minuti come dice Pioli... poi si apre la prateria e Mbappe ti va in porta. A quel punto partita finita, ne prendi 3 perchè loro decidono di non fartene 5...

Sinceramente ora come ora non c'è paragone, il calcio che fa l'Inter è superiore al nostro come esecuzione ma anche come concetto.
esattamente quello che intendevo con questa discussione, Thiaw credo sia 3 categorie sopra Acerbi ma le tattiche del nostro coach lo fan sembrare un idiota.

In generale Pioli non sfrutta gli uomini a disposizione al contrario li fa rendere ben al di sotto delle loro potenzialità.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,803
Abbiate pazienza, mi intrometto anch'io.

Secondo me non abbiamo schema, né a zona né a uomo. Io credo che Pioli semplicemente si sia messo in testa un modulo, indipendentemente dai giocatori a disposizione.

Lui vede i numeri vecchia maniera, poi se il mediano #4 si chiama Krunic invece di Kessie, fa uguale.

La mossa di far venire dentro i terzini è abbastanza automatica, dettata dal fatto che, schiaffi dopo schiaffi, si è accorto che forse forse c'era meno densità nel mezzo.

Anche lì senza tener conto delle caratteristiche dei giocatori. Theo è tutto meno che un uomo di manovra, tanto è vero che funziona bene solo se parte dalle retrovie, già se deve partire da metà campo perde tutta l'efficacia, perché è come un aereo che ha poca pista a disposizione per decollare.

Calabria non ne parliamo. Un discorso è fare il centrocampista in primavera, uno è farlo in serie A. Ancora non ha capito che di mediani ce ne devono essere due, per arginare i nostri difetti, e non uno, specie con la costruzione dal basso.

E la conferma è che con Kessie-Bennacer andavamo bene. Vuoi mettere Krunic ? E allora metti anche Adli o Musah accanto, non Pobega.

Poi ovviamente manca uno là davanti, ma tant'è, questo è un altro paio di maniche.

Per uscire dal tunnel io metterei contemporaneamente Krunic (tanto quello ce lo mette per forza), Adli/Musah, e i due cc più offensivi. Davanti ballottaggio per 2 posti su 3, gioca chi sta meglio, e chi si sfava modello Leao o non ce la fa come Giroud, sta fuori.

Così crei anche un po' di competizione.

Detto questo, credo che sia completamente analfabeta di schemi offensivi, ma proprio zero. Tiriamo le punizioni con Tomori, voglio dire.

Reaction score
34,628

Al contrario l'Inter gioca un calcio posizionale allenato al centimetro, dove tutti i giocatori sanno a memoria quello che devono fare, si chiudono e ripartono come un blocco unico, organizzato, per cui anche un City si trova di fronte un muro da attaccare e uno come Haaland con un cesso come Acerbi non vede palla.
Noi invece grande calcio per 20 minuti come dice Pioli... poi si apre la prateria e Mbappe ti va in porta. A quel punto partita finita, ne prendi 3 perchè loro decidono di non fartene 5...

Sei subentrato dopo nella discussione che ho ripreso da una sezione chiusa.
Si parlava inizialmente di metodologia e filosofia di gioco.
Se muovo una critica all'inter o faccio un'osservazione calcistica non vuol dire il mio Milan sia migliore.
Oppure sol perché sono più avanti mi devo mettere un dito nel **** e star zitto?
In tal caso dimmelo ed eviterò di parlare di palla che rotola a data da destinatarsi.

P.S io criticavo Pioli molto prima di te.
Parlo di calcio rugby e tana delle tigri da 2 anni.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,575
Abbiate pazienza, mi intrometto anch'io.

Secondo me non abbiamo schema, né a zona né a uomo. Io credo che Pioli semplicemente si sia messo in testa un modulo, indipendentemente dai giocatori a disposizione.

Lui vede i numeri vecchia maniera, poi se il mediano #4 si chiama Krunic invece di Kessie, fa uguale.

La mossa di far venire dentro i terzini è abbastanza automatica, dettata dal fatto che, schiaffi dopo schiaffi, si è accorto che forse forse c'era meno densità nel mezzo.

Anche lì senza tener conto delle caratteristiche dei giocatori. Theo è tutto meno che un uomo di manovra, tanto è vero che funziona bene solo se parte dalle retrovie, già se deve partire da metà campo perde tutta l'efficacia, perché è come un aereo che ha poca pista a disposizione per decollare.

Calabria non ne parliamo. Un discorso è fare il centrocampista in primavera, uno è farlo in serie A. Ancora non ha capito che di mediani ce ne devono essere due, per arginare i nostri difetti, e non uno, specie con la costruzione dal basso.

E la conferma è che con Kessie-Bennacer andavamo bene. Vuoi mettere Krunic ? E allora metti anche Adli o Musah accanto, non Pobega.

Poi ovviamente manca uno là davanti, ma tant'è, questo è un altro paio di maniche.

Per uscire dal tunnel io metterei contemporaneamente Krunic (tanto quello ce lo mette per forza), Adli/Musah, e i due cc più offensivi. Davanti ballottaggio per 2 posti su 3, gioca chi sta meglio, e chi si sfava modello Leao o non ce la fa come Giroud, sta fuori.

Così crei anche un po' di competizione.

Detto questo, credo che sia completamente analfabeta di schemi offensivi, ma proprio zero. Tiriamo le punizioni con Tomori, voglio dire.
Aggiungo, a dimostrazione della tua tesi, che l' anno scorso e quello precedente si era talmente fissato con il 4231 da mettere Krunic dietro la punta.
E per dimostrare a stampa e tifosi che il 2-2 di Gennaio con la Roma non é stato colpa della sua patetica difesa a 3 proposta nel secondo tempo, ha confermato il modulo nelle successive partite schierando addirittura Messias mezz'ala. Parliamo di una persona limitata, stupida.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
finalmente quasi tutti hanno aperto gli occhi su Pioli. La cosa surreale è che la società non si sia ancora accorta di quanto sia incompetente.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,715
Bisognerebbe rinnovare di anno in anno agli allenatori con opzione sulla seconda.
Ci sta.
Poi però ti dicono che la squadra segue più difficilmente un allenatore in scadenza.
Io onestamente e una cosa che non capisco perché un giocatore dovrebbe sempre seguire l'allenatore. Che lo contratto scada tra 2 settimane o tra 4 anni non dovrebbe cambiare nulla.
Ma io ho la mentalità del "soldatino". Quello che segue le regole e basta.
Se tutti quelli nel mondo del calcio dicono che e non è una buona cosa li devo credere sulla parola anche se non capisco il perché.
Però l'opzione unilaterale per un anno in più di contratto e una cosa che farei più spesso e non solo per l'allenatore. Ma anche per i giocatori.
Prendere un giocatore con un quadriennale + 1 anno se lo decide la squadra e meglio del quinquennale.
Almeno se fa veramente schifo riesci a mandarlo via 12 mesi prima. Se fa bene hai comunque o 5 anni di contratto.

Reaction score
5,374
Aggiungo, a dimostrazione della tua tesi, che l' anno scorso e quello precedente si era talmente fissato con il 4231 da mettere Krunic dietro la punta.
E per dimostrare a stampa e tifosi che il 2-2 di Gennaio con la Roma non é stato colpa della sua patetica difesa a 3 proposta nel secondo tempo, ha confermato il modulo nelle successive partite schierando addirittura Messias mezz'ala. Parliamo di una persona limitata, stupida.
E ti dirò, era meglio il 4231 di allora del 4141 attuale, e Krunic è molto meglio (anche se sempre mediocre) mezzala o finto 3/4 a fare pressing alto piuttosto che davanti alla difesa dove è assolutamente incapace a giocare. Quest'anno con i difensori che vanno a prendere sempre alti gli attaccanti, i terzini che convergono in mediana e col Perno davanti alla difesa abbiamo davvero toccato il fondo (anzi no, si inventerà qualcosa di ancora peggio visto che non lo cacciano perché intoccabile)

Alto