Pioggia di bombe sull'Ucraina, da Kiev a Leopoli.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,934
Ma infatti i russi dovrebbero ringraziare Oppenheimer con i cerini sulla tomba, perchè senza l'invenzione dell'atomica a quest'ora la Russia era stata spianata a zero modello parcheggio.
Lo hanno ammesso indirettamente pure loro, dicendo che le difficoltà sul campo sono dovuto al supporto indiretto NATO.
Figurati con un coinvolgimento diretto... Li si manderebbe all'età della pietra solo col convenzionale e l'aviazione.
Anche stavolta, ringraziate l'atomica perchè senza di essa la guerra sarebbe ben piu praticabile.
San Waltz come sempre aveva ragione.
c'è da esaltarsi perchè 30 nazioni NATO più Ucraina, Svezia, Finlandia, Australia, Giappone e forse dimentico qualcuna che ha fornito armi vs Russia riescono a ostacolare Mosca?
poi non è che si limitano al supporto militare, hanno sempre le sanzioni economiche fisse

cosa succederebbe secondo te Francia/Germania/Regno Unito vs tutte quelle nazioni ?
dubito che persino gli Stati Uniti avrebbero vita facile senza usare il massimo della propria forza, come la Russia ora

Reaction score
12,209
c'è da esaltarsi perchè 30 nazioni NATO più Ucraina, Svezia, Finlandia, Australia, Giappone e forse dimentico qualcuna vs Russia riescono a ostacolare Mosca?
poi non è che si limitano al supporto militare, hanno sempre le sanzioni economiche fisse

cosa succederebbe secondo te Francia/Germania/Regno Unito vs tutte quelle nazioni ?

USA vs resto della nato ci spianano in 2 giorni.
Idem vs russia e cina anche da soli.
La differenza tra essere una superpotenza globale, provare ad esserlo senza averne i mezzi (Cina) e illudersi di esserlo perchè si è il principale erede di una superpotenza esplosa e che lo era comunque 40 anni fa (Russia)

Reaction score
6,116
Mosca: “Raid in Ucraina, obiettivi raggiunti”
“Gli obiettivi degli attacchi di precisione in Ucraina sono stati raggiunti”: lo afferma il ministero della Difesa russo, secondo la Tass.

Clamorosa gaffe del Cremlino, che ha utilizzato un numero imprecisato di missili di precisione per buttare giù un parco giochi, dichiarandosi obiettivo militare.
Questi sono ridicoli però :asd:
Vivono in un mondo tutto loro…

Andris

Senior Member
Reaction score
15,934
USA vs resto della nato ci spianano in 2 giorni.
Idem vs russia e cina anche da soli.
La differenza tra essere una superpotenza globale, provare ad esserlo senza averne i mezzi (Cina) e illudersi di esserlo perchè si è il principale erede di una superpotenza esplosa e che lo era comunque 40 anni fa (Russia)
non penso sia così semplice
innanzitutto togli la Marina americana, perchè la Russia praticamente via mare è tagliata fuori dalla Turchia quindi non usa il suo potenziale marittimo se non la base di Sebastopoli.
poi spiega come muovi milioni di soldati in un altro paese e tanto altro ancora
gli Stati Uniti sono favoriti da avere basi in giro per il mondo, oltre al fatto che spendono molto più degli altri in relazione al PIL

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,515
Gli Usa sono semplicemente i protettori dell'interesse finanziariospeculativo, esistono per quello, non si poteva fare in Europa una roba del genere perché siamo popoli diversi, paesi in competizione che si erano fatti una guerra, ora, se tu diventi il barboncino americano (paese artificiale nato dall'immigrazione europea ben voluta per potersi definire un paese bianco e quindi ricco) devi capire che l'interesse finanziario e speculativo può entrare dentro di te, di che interesse parliamo? della moneta e delle politiche interne, non a caso siamo nell'€ che deve gestire, speculando, gli interessi di questi paesi europei incapaci di potersi definire degli stati uniti (non a caso nemmeno abbiamo una lingua comune ma dei derivati di ciò che le nostre culture millenarie hanno prodotto prima di colonizzare il mondo e disperdere il controllo con l'entrata di nuovi protagonisti, nati dopo o ritenuti un tempo non pericolosi, forse anche per una questione somatica, occhi strani, terre lontane..).
Ecco il nostro problema, ma anche l'impero americano finirà, anche se stanno cercando di usarci per assorbire meglio il colpo, la botta e ci sarà sicuramente una sgretolazione dei paesi europei che ritorneranno ad avere una loro sovranità finanziaria quando le politiche buoniste, integraliste, schiave degli interessi speculativi e finanziari si accorgeranno di aver fatto già abbastanza danni riducendo al minimo la competitività degli europei, il loro interesse primario, la loro importanza strategica (che oggi è semplicemente dichiarata come identità vassalla degli interessi speculativi in capo a Washington passando per la grigia Bruxelles).

Reaction score
6,116
c'è da esaltarsi perchè 30 nazioni NATO più Ucraina, Svezia, Finlandia, Australia, Giappone e forse dimentico qualcuna che ha fornito armi vs Russia riescono a ostacolare Mosca?

dubito che persino gli Stati Uniti avrebbero vita facile senza usare il massimo della propria forza, come la Russia ora
Beh dai, non è che la Russia si stia dimostrando poi chissà quale grande potenza. Concordo con chi dice che senza atomica sarebbero uno staterello senza ambizioni. Uno scontro con la nato non possono reggerlo. Se poi diciamo che non si stanno impegnando, ci può stare, ma manco la nato sta facendo poi chissà cosa…
Vlad lo psicotico vive in un mondo si stampo urss sconnesso dalla realtà e non ha fatto bene i calcoli…

Andris

Senior Member
Reaction score
15,934
anteprima intervista generale Tricarico, ex capo di Stato maggiore Aeronautica, in onda stasera a Presa Diretta su rai3:

"La Nato è stata tradita da alcuni Paesi membri perché non sono state rispettate le regole costitutive della Nato.
Bisognerebbe vedere le riunioni del Comitato Atlantico.
Se c'è stata una concertazione vera.
Io sono sicuro che non ci sia stata

Stoltenberg ha avuto un ruolo negativo in tutta questa vicenda.
Vorrei ricordare che Stoltenberg è solamente autorizzato a guidare le consultazioni, quindi lui può parlare solamente quando è autorizzato a farlo da tutti i Paesi membri.
Ha sempre straparlato, ha sempre buttato benzina sul fuoco, è sempre stato il ventriloquo di qualcun altro

Lloyd Austin, segretario di Stato per la Difesa statunitense, ha manifestato qual è la soluzione finale per lui e quindi ridurre Putin all'impotenza militare.

Gli Stati Uniti, in particolare a Joe Biden, non hanno mai pronunciato la parola negoziato"

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
Non un bel discorso. Alimenta la visione bianco/nera della faccenda, che a mio parere sarebbe da evitare.

Ma ormai è evidente che quanto successo prima di febbraio è completamente da cancellare, non si sa il perché.

Facciamo una cosa, partiamo da oggi, quindi dimmi dove stai schierato e perché. Sempre se ti va.
Ma non è assolutamente vero che quanto successo prima di febbraio è da cancellare. Questa è la narrazione di chi vuole a tutti i costi cercare di difendere o semi giustificare l operato dei Russi. Non solo sono ben consapevole delle colpe che hanno gli ucraini per alcune delle cose successe in Donbass in questi anni, ritengo pure gli americani un popolo di buzzurri guerrafondai, l americano medio è di un ignoranza senza pari anche perché il loro tessuto sociale è "ignorante".
Dopotutto fino a 50 anni fa si sparavano a mezzogiorno coi Revolver perché mi hai rubato un cavallo.
Questo non toglie che in questo momento come fu durante la guerra fredda ci sono due grandi schieramenti: le democrazie occidentali con tutti i loro problemi e le loro contraddizioni vs i regimi totalitari come quello russo.
Se molti degli stati che sono stati sotto l influenza dell' ex unione sovietica vogliono entrare a far parte della più civilizzata unione Europea tu li biasimi? Se alcuni stati vogliono entrare nella NATO perché hanno un vicino di casa aggressivo che si fa le pippe al solo pensiero di riannetterle sotto il suo controllo come fatto con la Crimea nel 2014 in barba a qualsiasi regola del diritto internazionale tu li biasimi?
Per quanto mi riguarda io non ho alcun dubbio nel scegliere da quale parte stare. Se proprio devo stare sotto qualcuno meglio stare sotto gli Americani e l'Unione europea dove posso scrivere e dire liberamente che gli americani sono dei buzzurri ignoranti e pure di peggio se ho voglia, piuttosto che in uno stato dove avversari politici, giornalisti e attivisti vengono assassinati o farti scomparire.
Per noi Europei in questo momento la Russia e i paesi simili ad essa sono la minaccia, non gli Stati Uniti. E penso che il pensiero degli Ucraini fosse lo stesso, non vogliono essere conquistati dai Russi e regredire di 50 anni ma vogliono continuare a crescere economicamente come fatto negli ultimi anni e terminare il processo di "Europeizzazione".
Cosa del tutto condivisibile per quanto mi riguarda.
A noi va bene che a farne le spese per mettere in chiaro a Putler qual è lo stile di vita che vogliamo continuare ad avere saranno soprattutto gli Ucraini che volenti o nolenti stanno combattendo anche per noi. Ecco perché li armiamo, in un certo senso li stiamo usando per difendere la pace e la democrazia in Europa.
Tralasciando che quando si dice "lasciamo l Ucraina ai russi e chi se ne frega" si fa un discorso completamente ignorante a livello economico, per l'Europa e per l occidente permettere che l 'Ucraina diventi uno stato schiavo dei Russi sarebbe disastroso a livello di business e commercio molto peggio che passare (se va male) un paio di mesi senza GAS. Senza pensare alle conseguenze geopolitiche e di equilibri internazionali.
Ora attendo con ansia altri "eh ma gli americani han fatto questo" "eh ma gli ucraini han fatto questo", "hanno stati gli yankee" "colpa di Zielinski".
Non me ne può fregare di meno, sono Europeo e il mio stile di vita lo voglio difendere, non ho alcuna intenzione di favorire in nessun modo regimi totalitari aggressivi che nel 2022 invadono altri stati AL FINE DI CONQUISTARLI. Saltasse in aria il Cremlino con dentro Putin in questo istante tirerei un sospiro di sollievo.
Questo è dove sto schierato e perché.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Cmq alla fine, tolta una decina di morti, non sono stati fatti danni gravi. Le autorità ucraine hanno affermato che ripristineranno l'elettricità dove è venuta a mancare entro domani.

Nomaduk

Well-known member
Reaction score
3,068
non penso sia così semplice
innanzitutto togli la Marina americana, perchè la Russia praticamente via mare è tagliata fuori dalla Turchia quindi non usa il suo potenziale marittimo se non la base di Sebastopoli.
poi spiega come muovi milioni di soldati in un altro paese e tanto altro ancora
gli Stati Uniti sono favoriti da avere basi in giro per il mondo, oltre al fatto che spendono molto più degli altri in relazione al PIL

Non è tagliata fuori per niente. Nel mar nero la Russia ha una base navale importante ma non la più grande. La maggiorparte delle navi sono nei porti nord della Russia verso il baltico e poi ce la Siria per il mediterraneo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto