Non un bel discorso. Alimenta la visione bianco/nera della faccenda, che a mio parere sarebbe da evitare.
Ma ormai è evidente che quanto successo prima di febbraio è completamente da cancellare, non si sa il perché.
Facciamo una cosa, partiamo da oggi, quindi dimmi dove stai schierato e perché. Sempre se ti va.
Ma non è assolutamente vero che quanto successo prima di febbraio è da cancellare. Questa è la narrazione di chi vuole a tutti i costi cercare di difendere o semi giustificare l operato dei Russi. Non solo sono ben consapevole delle colpe che hanno gli ucraini per alcune delle cose successe in Donbass in questi anni, ritengo pure gli americani un popolo di buzzurri guerrafondai, l americano medio è di un ignoranza senza pari anche perché il loro tessuto sociale è "ignorante".
Dopotutto fino a 50 anni fa si sparavano a mezzogiorno coi Revolver perché mi hai rubato un cavallo.
Questo non toglie che in questo momento come fu durante la guerra fredda ci sono due grandi schieramenti: le democrazie occidentali con tutti i loro problemi e le loro contraddizioni vs i regimi totalitari come quello russo.
Se molti degli stati che sono stati sotto l influenza dell' ex unione sovietica vogliono entrare a far parte della più civilizzata unione Europea tu li biasimi? Se alcuni stati vogliono entrare nella NATO perché hanno un vicino di casa aggressivo che si fa le pippe al solo pensiero di riannetterle sotto il suo controllo come fatto con la Crimea nel 2014 in barba a qualsiasi regola del diritto internazionale tu li biasimi?
Per quanto mi riguarda io non ho alcun dubbio nel scegliere da quale parte stare. Se proprio devo stare sotto qualcuno meglio stare sotto gli Americani e l'Unione europea dove posso scrivere e dire liberamente che gli americani sono dei buzzurri ignoranti e pure di peggio se ho voglia, piuttosto che in uno stato dove avversari politici, giornalisti e attivisti vengono assassinati o farti scomparire.
Per noi Europei in questo momento la Russia e i paesi simili ad essa sono la minaccia, non gli Stati Uniti. E penso che il pensiero degli Ucraini fosse lo stesso, non vogliono essere conquistati dai Russi e regredire di 50 anni ma vogliono continuare a crescere economicamente come fatto negli ultimi anni e terminare il processo di "Europeizzazione".
Cosa del tutto condivisibile per quanto mi riguarda.
A noi va bene che a farne le spese per mettere in chiaro a Putler qual è lo stile di vita che vogliamo continuare ad avere saranno soprattutto gli Ucraini che volenti o nolenti stanno combattendo anche per noi. Ecco perché li armiamo, in un certo senso li stiamo usando per difendere la pace e la democrazia in Europa.
Tralasciando che quando si dice "lasciamo l Ucraina ai russi e chi se ne frega" si fa un discorso completamente ignorante a livello economico, per l'Europa e per l occidente permettere che l 'Ucraina diventi uno stato schiavo dei Russi sarebbe disastroso a livello di business e commercio molto peggio che passare (se va male) un paio di mesi senza GAS. Senza pensare alle conseguenze geopolitiche e di equilibri internazionali.
Ora attendo con ansia altri "eh ma gli americani han fatto questo" "eh ma gli ucraini han fatto questo", "hanno stati gli yankee" "colpa di Zielinski".
Non me ne può fregare di meno, sono Europeo e il mio stile di vita lo voglio difendere, non ho alcuna intenzione di favorire in nessun modo regimi totalitari aggressivi che nel 2022 invadono altri stati AL FINE DI CONQUISTARLI. Saltasse in aria il Cremlino con dentro Putin in questo istante tirerei un sospiro di sollievo.
Questo è dove sto schierato e perché.