Ci sono fior d'articoli e libri che trattano l'argomento, tutti arrivano alla stessa conclusione. Ovviamente non é detto che saranno sempre il miglior campionato o che avranno sempre le migliori squadre. Li entrano in gioco altri fattori, non é detto che una Italiana possa aprire un ciclo importante in Europa tale da stracciare tutti, non é detto che un paio di Messi vengano fuori, non é detto che la competizione agguerrita (che hanno da anni loro) possa attirare molti appassionati.
Bisogna capire cosa intendi con campionato più bello
Se intendi dire che possiamo vedere uno Zico all'Udinese, o una Serie A con almeno 25/30 candidati palloni d'oro allora lo escluderei, ma quella era una lega irripetibile, l'attuale PL non é comparabile. Proponderei più per una rivalità storica tra le tre rivali al top, magari con squadroni fortissimi e magari trainando un po il resto del movimento, ma certe cime sono irragiungibili, anche per bellezza e stile (che colori e che passione c'era..).
Io vorrei solo dire che le valutazioni, la quantità di soldi ed il livello medio delle rose saranno sempre e solo a favore degli Inglesi. Questo gap é incolmabile, e direi che loro con un po più di malizia potrebero fare il tbula rasa tra una dozzina d'anni.
Comunque da 28enne, ho visto anche io un Milan spettacolare, il primo scudetto era cmbattutissimo (Zac nel 99), in mezzo a Fiorentina di Rui e Batigol, alla Roma di Totti, all'Inter del Fenomeno (mai ho temuto e rispettato un avversario come il Fenomeno), alla Juve di Zidane e Del Piero, alla Lazio di Nesta e a quel Parma fantastico.Poi on scordiamoci anche chi c'era sotto... Io sono nato in questa Serie A, e fino al 2006 siamo stati la creme de la creme del calcio. Da amante del calcio già all'epoca vedevo segnali di decadimento, nel 2007 ho cominciato a guardare tantissimo la PL e devo dire che lo spettacolo era diverso.
L'unico modo per tornare, oltre a cambiare in toto il sistema calcio, é un implosione della Premier, che di difetti ne ha eccome a differenza di quello he si pensa.