Perché un top allenatore (Conte) dovrebbe venire al Milan?

Reaction score
39,370
Siamo tutti d'accordo che la necessità primaria per questa squadra sia un top allenatore, ma per quali motivi un allenatore molto bravo e affermato (ad esempio Conte) dovrebbe venire al Milan? Quali motivazioni spingerebbero un top allenatore ad accettare di allenare una squadra che non è un top club e che (al 99,9%) anche l'anno prossimo non farà la Champions League?
Io alle motivazioni ambientali (eventuale ritorno in Italia) credo pochissimo. Io trovo un solo motivo valido che potrebbe convincere un allenatore affermato a venire da noi, i soldi. Tanti soldi. Cifre da campionato cinese per intenderci, quasi fuori mercato in Europa. Stipendi tipo 15-20 milioni netti l'anno esclusivamente per l'allenatore, e ovviamente pieni poteri su tutto. Altre motivazioni io non ne trovo. E voi?
Se ciò non sarà possibile dovremo per forza di cose accettare allenatori con un profilo minore sui quali scommettere.
Il fattore economico è importante ma non è il fattore primario per un uomo come conte che vive di calcio, di ambizioni, di risultati.
Questo milan oggi sarebbe la piazza perfetta per lui dalla quale ripartire perchè entrerebbe in un club che non fa risultati da anni ma con una storia importantissima e poi ha qualche soddisfazione da levarsi per far rosicare qualche dirigente bianconero.

Reaction score
39,370
Se contasse solo il nome andava bene anche quello o uno con Pluto e Paperino alla guida. Sappiamo tutti che non contano solo il nome e il palmares.

Dipende tutto dal progetto, certo.
Se fassone e mirabelli riuscissero a illustrare a conte un percorso vincente io credo antonio non esiterebbe nemmeno un istante.
Di certo non verrebbe per galleggiare tra sesto e ottavo posto ma per vincere la champions.

Reaction score
3,843
Siamo tutti d'accordo che la necessità primaria per questa squadra sia un top allenatore, ma per quali motivi un allenatore molto bravo e affermato (ad esempio Conte) dovrebbe venire al Milan? Quali motivazioni spingerebbero un top allenatore ad accettare di allenare una squadra che non è un top club e che (al 99,9%) anche l'anno prossimo non farà la Champions League?
Io alle motivazioni ambientali (eventuale ritorno in Italia) credo pochissimo. Io trovo un solo motivo valido che potrebbe convincere un allenatore affermato a venire da noi, i soldi. Tanti soldi. Cifre da campionato cinese per intenderci, quasi fuori mercato in Europa. Stipendi tipo 15-20 milioni netti l'anno esclusivamente per l'allenatore, e ovviamente pieni poteri su tutto. Altre motivazioni io non ne trovo. E voi?
Se ciò non sarà possibile dovremo per forza di cose accettare allenatori con un profilo minore sui quali scommettere.
condivido il pensiero..l'avevo già detto.

vorrei riflettere su alcuni punti:

1)a Conte piace andare nelle squadre in "crisi" e ricostruirle...ma chi l'ha detto? lo ha fatto alla juve ma perchè all'epoca non era ancora un allenatore affermato raga...che doveva dire no alla juve?

2)Conte è uno che ha litigato con la juve perchè si lamentava del poco budget a disposizione (il discorso dei 10 euro al ristorante ecc) e si è lamentato anche del mercato secondo lui inadeguato di Abramovich (non pinco pallo)...

3)si ricollega al punto 2. Noi probabilmente la prox stagione non potremo fare un gran mercato per vari motivi (fairl play finanziario..Li che ovviamente non spendera altri 200 milioni ecc) ergo per cui Conte non lo accetterebbe

4)forse non faremo la champions: ecco per me questo NON sarebbe un grande problema...il problema sono gli altri che ho elencato

5)vorrà un super ingaggio che non so se ci potremo permettere...(magari si..su questo sarei abbastanza ottimista)

CONCLUSIONE: non verrà per i primi 3 motivi

POSTILLA: sarebbe stato compatibile per questa stagione invece...squadra da poter forgiare a sua immagine e somiglianza e SOPRATTUTTO un sacco di soldi da spendere

Reaction score
3,843
1) In Italia si sta bene

2) Fa figo essere ricchi da noi

3) Il Mare vicino

4) Buon cibo

5) Squadra storica come il Milan

6) Progetto sportivo che fino a prova contraria è ottimo (200 milioni di calciomercato)

7) SOLDI

8) SOLDI

9) SOLDI

Da 10 a infinito) SOLDI
secondo te anche la prox stagione spenderemo 200 milioni?? mi pare che anche Fassone lo abbia detto più volte che quello di quest'anno è stato un All In che non è ripetibile (anche giustamente volendo..)

Reaction score
21

Concordo con te, non vedo motivi.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,512
Non ne ho idea. Di soldi ne prende già tanti al Chelsea e ne prenderebbe anche di più da altre parti.
Ha già dimostrato più volte di poter fare i miracoli gestendo rose sulla carta sfavorite, ed è in un momento della sua carriera in cui non avrebbe senso fare un passo indietro.
Venendo al Milan avrebbe solo da perdere: se va bene, non fa nè più, nè meno di quanto già fatto alla juve. Se va male, la sua carriera ne risente, e parecchio.
Per me Antonio Conte rappresenta l'unica, unica speranza in un Milan nuovamente competitivo nel giro di qualche anno, e dobbiamo fare tutto il possibile per metterlo sotto contratto, però non vedo perchè dovrebbe accettare...

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,668
Alcuni pensano che uomini già ricchi puntino sempre e solo ad accrescere il loro patrimonio.
Io credo che, soprattutto in questo caso specifico, trattandosi di un mestiere che vive di "sfide", l'approdo di Conte al Milan sia molto più probabile di quello che molti credono.
L'importante è fornire agli allenatori un progetto che li stuzzichi, 2-3 milioni di differenza per me non gli cambiano la vita.

DrHouse

Member
Reaction score
35
secondo te anche la prox stagione spenderemo 200 milioni?? mi pare che anche Fassone lo abbia detto più volte che quello di quest'anno è stato un All In che non è ripetibile (anche giustamente volendo..)

in linea teorica si potrebbe spendere.
il nostro bilancio chiude il 30/06, in caso di mancata Champions bisogna cedere i giocatori per coprire quell'ammanco, ma puoi spendere per come hai previsto da Voluntary Agreement.
Probabilmente non 200 milioni. Ma è possibile ancora un mercato interessante, secondo me.

Alto