La prima riga la quoto in pieno. Ma se si ha equilibrio
non si può dire che Leonardo ha preso Higuain solo per fortuna e che Mirabelli ha sbagliato solo la punta. L'obiettività deve valere per tutti, ragazzi. Anche la storia dei 200 e passa milioni temo che continuerai a sentirla da molti, perché obiettivamente si tratta di una cifra monstre, quanto meno per il nostro campionato. Personalmente la storia dei 230 milioni non è un mio tormentone, l'ho menzionata poco, ma trovo legittimo che gli altri la tirino fuori.
Poi per carità, Kessié ad esempio è un giocatore di cui sono stato sempre molto contento, sin dal suo acquisto e l'ho difeso anche quando non ha giocato bene. Calhanoglu si sta dimostrando un buon giocatore (continuo a non trovarlo eccezionale ma si tratta di opinioni), Conti è stato sfortunato ed è ingiudicabile ma a me piaceva. Discorso diverso per tutti gli altri, fra chi c'è ancora e chi è già andato. Ma non si può fare, come ad esempio fa Pellegatti, revisionismo in base ad una giocata estemporanea frutto anche di una difesa romanista di belle statuine. Qui poi parliamo solo delle scelte dei singoli giocatori, perché sul resto ce ne sarebbe da dire. Ci vuole appunto equilibrio, come giustamente hai scritto
Su Leonardo hai ragione, con Higuain non ha avuto fortuna, ma è stato molto, molto abile, in un'unica operazione è riuscito a toglierci un probleba, Bonucci, a portare un campione in attacco, Higuain, e a portare un potenziale crak in difesa come Caldara. E su Caldara è stato irremovibile, o lui o niente Bonucci, quindi sicuramente non si tratta di fortuna.
Credo che #pazzomania intendesse dire che quest'anno c'erano le condizioni per prendere un campione in attacco, l'anno scorso no, e questo per una serie di motivi, intanto l'anno scorso il Milan non aveva appeel arrivando da diverse stagioni pessime, anche la proprietà precedente dava probabilmete più qualche dubbio a molti procuratori e agenti, e poi non c'era Leonardo, e questo va detto, Mirabelli non poteva avere e non avrà mai il "peso" di un ex campione come Leonardo, e quindi la stessa capacità di convincere un gran giocatore a venire al Milan. Mi ricordo benissimo l'anno scorso, prima ci snobbò Morata, poi Diego Costa, poi il "caso" Aubamejang, insomma il rischio di rimanere all'asciutto in attacco c'era ed era concreto. Credo che l'acquisto frettoloso di Andrè Silva sia stato fatto proprio per questo motivo, così come l'acquisto a fine mercato di Kalinic visto dallo stesso Mirabelli come l'ultimissima scelta.
Poi c'è anche da dire che l'anno scorso molti fatori negativi hanno infuenzato la nostra stagione:
- Una preparazione sbagliata, probabilmente influenzata dai preliminari di EL
- Tanti, troppi giocatori nuovi, ma purtroppo questo era un male necessario, dovevamo rifondare la squadra, ma per trovare l'amalgama ci sono voluti 6 mesi
- L'allenatore messo in discussione dopo 3 giornate (forse il più grosso errore della ex dirigenza)
- L'infortunio di Conti
- I flop non annunciati, almeno non in queste proporzioni di Bonucci e Kalinic
- La mancata esplosione di Silva (OK qui è stato un azzardo ed è andata male)