Pellegatti: "Vittoria di ieri merito anche di Mirabelli"

Mika

Senior Member
Reaction score
9,106
No dai non scherzare.
Quello che l'allenatore vuole assolutamente un giocatore, sono le classiche leggende, ti pare che se poteva prendere uno dei 2 avrebbe scelto Kalinic? Dai nn scherzare

Però Montella nonostante Cutrone segnasse ha sempre messo in campo Kalinic fino a che non è arrivato Gattuso (con il quale poi ha litigato).

Reaction score
2,441
Una vittoria, e rispuntano fuori gli amanti della soppressata e della 'nduja: che spettacolo!

Venerdì sera in campo si è visto un discreto Milan, distante anni luce a livello tecnico, atletico e tattico da ciò che dovrebbe essere l'AC Milan, ovvero un club tra i top 5 (diciamo 10, sono cambiati i tempi) al mondo.

L'unico giocatore da Milan, che infatti ha fatto la differenza per intero contro la Roma, era il centravanti. Acquistato quest'anno. Forse ce n'è un altro, Romagnoli, che non mi pare sia stato acquistato l'anno scorso. Il resto, un mix di gente della primavera o comunque residuati della gestione Fester, mentre del vostro amato salsicciaro hanno giocato tre che tutto il forum non vedeva l'ora di sbolognare fino a una settimana fa (Musacchio, Biglia, Roriguez) per il rendimento osceno, uno che è stato pagato il doppio del suo reale valore (Kessiè), e un ottimo giocatore che che è stato pagato il giusto (il turco).

Sarebbe questa la base lasciata in eredità? Mej cojoni, direbbero a Roma!
Calcio ne sapeva fare poco, il salsicciaro, ma vedo che tra regalie e prebende si è fatto tanti amici (di Pellegatti non sapevo, ma di gente da strapazzo che è passata dalle fogne a un accredito a San Siro con tanto di accesso agli spogliatoi ho la lista).

Grazie a Dio è passata anche questa.

E' chiaro che il 99% dei tifosi me compreso preferisca questa gestione, Leo e Paolo sono una garanzia e con risorse molto più limitate dell'anno scorso e pochissimo temo hanno fatto grandi cose. Per inciso e per onestà intellettuale ammetto che ero tra quelli che avevano criticato gli acquisti di Laxalt e Castellejo, la loro prima apparizione a San Siro mi ha invece impressionato, speriamo che continuino su questa strada, significherebbe ancor di più che Leonardo e Maldini hanno davvero grandi capacità nel saper scegliere i giocatori.

Ho invece sempre apprezzato Biglia, Musacchio e Rodriguez, così come Bonaventura e Suso, giocatori spesso criticati qui sul forum ma che invece hanno a mio parere dato molto in termini di qualità alla squadra.
Quando sento dire che Bonaventura dovrebbe essere ceduto mi piacerebbe anche sapere per sostituirlo con chi, allo stesso prezzo per giunta. Quando si va a cercare un Barella tanto per fare un esempio ti chiedono 50 mln.

Ricordimoci sempre la squadra del 2016-2017, di chi indossava la maglia numero 10, dei Vangioni, Poli, Ocampos, Lapadula, Bacca, ecc... Oggi si sta costuendo pezzo dopo pezzo qualcosa di importante ed il "telaio" della squadra, che sia parte merito di Galliani, parte merito di Mirabelli, parte merito di Leonardo; c'è, e a me da milanista interessa questo.

Old.Memories.73

Bannato
Reaction score
75
Una vittoria, e rispuntano fuori gli amanti della soppressata e della 'nduja: che spettacolo!

Venerdì sera in campo si è visto un discreto Milan, distante anni luce a livello tecnico, atletico e tattico da ciò che dovrebbe essere l'AC Milan, ovvero un club tra i top 5 (diciamo 10, sono cambiati i tempi) al mondo.

L'unico giocatore da Milan, che infatti ha fatto la differenza per intero contro la Roma, era il centravanti. Acquistato quest'anno. Forse ce n'è un altro, Romagnoli, che non mi pare sia stato acquistato l'anno scorso. Il resto, un mix di gente della primavera o comunque residuati della gestione Fester, mentre del vostro amato salsicciaro hanno giocato tre che tutto il forum non vedeva l'ora di sbolognare fino a una settimana fa (Musacchio, Biglia, Roriguez) per il rendimento osceno, uno che è stato pagato il doppio del suo reale valore (Kessiè), e un ottimo giocatore che che è stato pagato il giusto (il turco).

Sarebbe questa la base lasciata in eredità? Mej cojoni, direbbero a Roma!
Calcio ne sapeva fare poco, il salsicciaro, ma vedo che tra regalie e prebende si è fatto tanti amici (di Pellegatti non sapevo, ma di gente da strapazzo che è passata dalle fogne a un accredito a San Siro con tanto di accesso agli spogliatoi ho la lista).

Grazie a Dio è passata anche questa.
Inutile perdere tempo a rammentare per l'ennesima volta che il Mira ha investito più di 200 milioni di euro per portare a Milanello un'accozzaglia di gente per lo più mediocre...
Come hai giustamente scritto...''Grazie a Dio è passata anche questa''...

Reaction score
12,220
Le parole di Carlo Pellegatti sulla vittoria di ieri contro la Roma:

"Gattuso non sbaglia una mossa, da grande allenatore quale ormai conferma di essere. Grande nella freddezza e nella razionalità delle decisioni, grande nel leggere ogni momento del match.
Questo Milan ha futuro, grazie anche a Mirabelli.
Ieri gli ho mandato un messaggio:"Questo è anche un tuo gol!".
Un anno fa è stata costruita una buona base, e ora vi hanno inserito più qualità"

Quelli che se ne intendono di calcio, questa cosa, la dicono da tempi non sospetti.
I pochissimi, che hanno le palle di esprimere le proprie idee.

Ma nemmeno serve intendersi di calcio, bastano occhio, logica e cervello.

Forse un po' meno romanzata, di come la racconta il sognatore Carlo.

Ma sono certo, che anche arrivassimo secondi/terzi, con la formazione pensata da Mirabelli, perchè questa è, fatevene una ragione, sarebbe merito di chissà chi.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,948

"Gattuso non sbaglia una mossa, da grande allenatore quale ormai conferma di essere. Grande nella freddezza e nella razionalità delle decisioni, grande nel leggere ogni momento del match.
Un anno fa è stata costruita una buona base, e ora vi hanno inserito più qualità"

Non mi sento di condivere queste parole.
Mirabelli, che comunque non mi va di demonizzare, ha commesso ben più di un errore. Anzitutto non si cambiano 6/11 della rosa con giocatori provenienti dalle più disparate realtà, sperando che la squadra trovi un equilibrio come per magia. E soprattutto non si spendono 200 e passa milioni in quel modo così trionfalistico, ben sapendo che ci sono occhi vigili (e opinione pubblica) che non te la fanno passare sottotraccia. La fascia di capitano a Bonucci. E poi il contratto a Gattuso. La conferma era giusta per i risultati che aveva ottenuto a quel momento, ma è stato troppo "sonoro". A ben vedere ha messo in difficoltà l'allenatore, che adesso si becca improperi, sono sicuro, anche per quello. Certo Gattuso ha accettato, ma sono sicuro che un contratto più sobrio sarebbe stato accolto ugualmente e avrebbe sollevato meno polverone. Ma su tutte, i suoi atteggiamenti goffi e un po' arroganti hanno lasciato uno strascico di polemiche che ancora adesso facciamo fatica a rimuovere, come possiamo constatare tutti. A questi livelli di gestione non ci è entrato in punta di piedi come avrebbe dovuto, ma a gamba tesa, mossa che reputo azzardata se non poco intelligente. Non lo accuso direttamente di malafede, ma non ha fatto poi molto per dimostrare il contrario.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,154

Non mi sento di condivere queste parole.
Mirabelli, che comunque non mi va di demonizzare, ha commesso ben più di un errore. Anzitutto non si cambiano 6/11 della rosa con giocatori provenienti dalle più disparate realtà, sperando che la squadra trovi un equilibrio come per magia. E soprattutto non si spendono 200 e passa milioni in quel modo così trionfalistico, ben sapendo che ci sono occhi vigili (e opinione pubblica) che non te la fanno passare sottotraccia. La fascia di capitano a Bonucci. E poi il contratto a Gattuso. La conferma era giusta per i risultati che aveva ottenuto a quel momento, ma è stato troppo "sonoro". A ben vedere ha messo in difficoltà l'allenatore, che adesso si becca improperi, sono sicuro, anche per quello. Certo Gattuso ha accettato, ma sono sicuro che un contratto più sobrio sarebbe stato accolto ugualmente e avrebbe sollevato meno polverone. Ma su tutte, i suoi atteggiamenti goffi e un po' arroganti hanno lasciato uno strascico di polemiche che ancora adesso facciamo fatica a rimuovere, come possiamo constatare tutti. A questi livelli di gestione non ci è entrato in punta di piedi come avrebbe dovuto, ma a gamba tesa, mossa che reputo azzardata se non poco intelligente. Non lo accuso direttamente di malafede, ma non ha fatto poi molto per dimostrare il contrario.

Purtroppo il "revisionismo" è un qualcosa che torna sempre, a intervalli più o meno regolari, in tutti i campi e il calcio non fa eccezione. Anche perché, come qualcuno ha ricordato sopra, ci sono gli amici del settore stampa (Pellegatti è uno di questi ma lo era anche con la società di epoca berlusconiana). E poi ci sono quei tifosi, appassionati o addetti ai lavori che hanno fatto una magrissima figura ad appoggiare Mirabelli e "nun ce vonno stà", direbbero a Roma, e sfruttano ogni minima scemenza per tornare a galla con le loro perle ormai famigerate ("la bbbase", per dirne una). Ed allora prepariamoci all'altalena che quando si perde "è colpa dei nuovi" e quando si vince "è merito di quelli di prima". Senza poi considerare furbescamente il fatto che la squadra è ancora farcita di giocatori di "quelli che c'erano prima ancora", ovvero i due vegliardi brianzoli. Comunque bell'intervento.

Reaction score
12,220
Purtroppo il "revisionismo" è un qualcosa che torna sempre, a intervalli più o meno regolari, in tutti i campi e il calcio non fa eccezione. Anche perché, come qualcuno ha ricordato sopra, ci sono gli amici del settore stampa (Pellegatti è uno di questi ma lo era anche con la società di epoca berlusconiana). E poi ci sono quei tifosi, appassionati o addetti ai lavori che hanno fatto una magrissima figura ad appoggiare Mirabelli e "nun ce vonno stà", direbbero a Roma, e sfruttano ogni minima scemenza per tornare a galla con le loro perle ormai famigerate ("la bbbase", per dirne una). Ed allora prepariamoci all'altalena che quando si perde "è colpa dei nuovi" e quando si vince "è merito di quelli di prima". Senza poi considerare furbescamente il fatto che la squadra è ancora farcita di giocatori di "quelli che c'erano prima ancora", ovvero i due vegliardi brianzoli. Comunque bell'intervento.

Vero, ma tutto si risolverebbe con un po' di equilibrio, come sempre.

Mirabelli ha preso buoni giocatori, altri meno buoni, un pò come tutti i DS del mondo.

Gli è girata male solo con la punta, ma non me la sento di addossargli TUTTE le colpe, avesse avuto la fortuna di poter prendere Higuain (perchè di kulovic si tratta) lo scorso anno, saremmo arrivati quarti a mani basse.

Oltretutto questa cosa dei 200 milioni non si può davvero più sentire, ma dico sul serio, come se con 200 milioni potessi prendere 3 top player VERI nel 2018

E aggiungo, anche si fosse potuto, credo che avremmo dovuto riempire la squadra di primavera, visto che avevamo una rosa distrutta sia a livello tecnico che qualitativo, ma sopratutto numerico.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,154
Vero, ma tutto si risolverebbe con un po' di equilibrio, come sempre.

Mirabelli ha preso buoni giocatori, altri meno buoni, un pò come tutti i DS del mondo.

Gli è girata male solo con la punta, ma non me la sento di addossargli TUTTE le colpe, avesse avuto la fortuna di poter prendere Higuain (perchè di kulovic si tratta) lo scorso anno, saremmo arrivati quarti a mani basse.

Oltretutto questa cosa dei 200 milioni non si può davvero più sentire, ma dico sul serio, come se con 200 milioni potessi prendere 3 top player VERI nel 2018

E aggiungo, anche si fosse potuto, credo che avremmo dovuto riempire la squadra di primavera, visto che avevamo una rosa distrutta sia a livello tecnico che qualitativo, ma sopratutto numerico.

La prima riga la quoto in pieno. Ma se si ha equilibrio non si può dire che Leonardo ha preso Higuain solo per fortuna e che Mirabelli ha sbagliato solo la punta. L'obiettività deve valere per tutti, ragazzi. Anche la storia dei 200 e passa milioni temo che continuerai a sentirla da molti, perché obiettivamente si tratta di una cifra monstre, quanto meno per il nostro campionato. Personalmente la storia dei 230 milioni non è un mio tormentone, l'ho menzionata poco, ma trovo legittimo che gli altri la tirino fuori.

Poi per carità, Kessié ad esempio è un giocatore di cui sono stato sempre molto contento, sin dal suo acquisto e l'ho difeso anche quando non ha giocato bene. Calhanoglu si sta dimostrando un buon giocatore (continuo a non trovarlo eccezionale ma si tratta di opinioni), Conti è stato sfortunato ed è ingiudicabile ma a me piaceva. Discorso diverso per tutti gli altri, fra chi c'è ancora e chi è già andato. Ma non si può fare, come ad esempio fa Pellegatti, revisionismo in base ad una giocata estemporanea frutto anche di una difesa romanista di belle statuine. Qui poi parliamo solo delle scelte dei singoli giocatori, perché sul resto ce ne sarebbe da dire. Ci vuole appunto equilibrio, come giustamente hai scritto :)

Reaction score
14
Sempre sostenuto che il lavoro di Mirabelli è stato fin troppo sottovalutato, il fatto che con Gattuso fosse nato anche un legame dovrebbe dirla lunga anche ai detrattori dell'ex DS.

Noi non sappiamo bene i fatti, a volte li sappiamo pure ma preferiamo dimenticarcene....Mirabelli ha fatto un solo errore lo scorso anno: la scelta degli attaccanti.

Errore non da poco, ovviamente, però se uno vuole ragionarci su può capire anche il suo criterio, se uno non vuole ragionarci dice che Mirabelli non capisce niente di calcio.
Aubameyang voleva una barca di soldi di ingaggio, Morata ha deciso di non venire e comunque era una scommessa...i vari Cavani, Benzema, ecc non sarebbero venuti neanche percependo i loro stipendi attuali, inutile girarci intorno, eravamo/siamo una squadra con poco appeal.

Risultato: abbiamo preso un potenziale talento (chissà che altri accordi c'erano con Mendes tra l'altro) e una "sicurezza". Purtroppo han fallito entrambi, il primo troppo acerbo per l'italia, il secondo psicologicamente è una frana!

Per il resto per me ha fatto un buon lavoro Mirabelli, considerando che la rosa di due anni fa oltre a essere scarsa, aveva diversi giocatori in prestito secco che poi sono andati via o erano da riscattare, quindi ha dovuto creare una rosa competitiva in serie A da zero o quasi.

Reaction score
2,441
La prima riga la quoto in pieno. Ma se si ha equilibrio non si può dire che Leonardo ha preso Higuain solo per fortuna e che Mirabelli ha sbagliato solo la punta. L'obiettività deve valere per tutti, ragazzi. Anche la storia dei 200 e passa milioni temo che continuerai a sentirla da molti, perché obiettivamente si tratta di una cifra monstre, quanto meno per il nostro campionato. Personalmente la storia dei 230 milioni non è un mio tormentone, l'ho menzionata poco, ma trovo legittimo che gli altri la tirino fuori.

Poi per carità, Kessié ad esempio è un giocatore di cui sono stato sempre molto contento, sin dal suo acquisto e l'ho difeso anche quando non ha giocato bene. Calhanoglu si sta dimostrando un buon giocatore (continuo a non trovarlo eccezionale ma si tratta di opinioni), Conti è stato sfortunato ed è ingiudicabile ma a me piaceva. Discorso diverso per tutti gli altri, fra chi c'è ancora e chi è già andato. Ma non si può fare, come ad esempio fa Pellegatti, revisionismo in base ad una giocata estemporanea frutto anche di una difesa romanista di belle statuine. Qui poi parliamo solo delle scelte dei singoli giocatori, perché sul resto ce ne sarebbe da dire. Ci vuole appunto equilibrio, come giustamente hai scritto :)

Su Leonardo hai ragione, con Higuain non ha avuto fortuna, ma è stato molto, molto abile, in un'unica operazione è riuscito a toglierci un probleba, Bonucci, a portare un campione in attacco, Higuain, e a portare un potenziale crak in difesa come Caldara. E su Caldara è stato irremovibile, o lui o niente Bonucci, quindi sicuramente non si tratta di fortuna.

Credo che #pazzomania intendesse dire che quest'anno c'erano le condizioni per prendere un campione in attacco, l'anno scorso no, e questo per una serie di motivi, intanto l'anno scorso il Milan non aveva appeel arrivando da diverse stagioni pessime, anche la proprietà precedente dava probabilmete più qualche dubbio a molti procuratori e agenti, e poi non c'era Leonardo, e questo va detto, Mirabelli non poteva avere e non avrà mai il "peso" di un ex campione come Leonardo, e quindi la stessa capacità di convincere un gran giocatore a venire al Milan. Mi ricordo benissimo l'anno scorso, prima ci snobbò Morata, poi Diego Costa, poi il "caso" Aubamejang, insomma il rischio di rimanere all'asciutto in attacco c'era ed era concreto. Credo che l'acquisto frettoloso di Andrè Silva sia stato fatto proprio per questo motivo, così come l'acquisto a fine mercato di Kalinic visto dallo stesso Mirabelli come l'ultimissima scelta.

Poi c'è anche da dire che l'anno scorso molti fatori negativi hanno infuenzato la nostra stagione:
- Una preparazione sbagliata, probabilmente influenzata dai preliminari di EL
- Tanti, troppi giocatori nuovi, ma purtroppo questo era un male necessario, dovevamo rifondare la squadra, ma per trovare l'amalgama ci sono voluti 6 mesi
- L'allenatore messo in discussione dopo 3 giornate (forse il più grosso errore della ex dirigenza)
- L'infortunio di Conti
- I flop non annunciati, almeno non in queste proporzioni di Bonucci e Kalinic
- La mancata esplosione di Silva (OK qui è stato un azzardo ed è andata male)