Non so se i dati riguardano ciò che hai quotato perchè comunque non dimostrano che un non vaccinato under80 ha 56 volte più probabilità di morire rispetto a un vaccinato. Che un vaccinato, in base ai dati attuali, genericamente rischi maggiormente la terapia intensiva per covid invece non lo metto in dubbio (anche se estrarre un dato casuale può portare a estrarre un dato più favorevole alle proprie tesi, rispetto a un dato generale). Però questo non autorizza i media a mentire, anzi proprio questo fa perdere credibilità e fa crescere dubbi.
Per quanto riguarda la domanda possiamo girarla a piacimento. Do la preferenza a un malato di covid che aveva paura di vaccinarsi o a uno che ha fatto un incidente perché è passato con il rosso o superava i limiti di velocità o era ubriaco o guardava il cellulare? O comunque a una persona vittima di un incidente o a una vittima di una malattia? È tutto molto relativo secondo me. In generale dato che entrambi pagano le tasse hanno lo stesso diritto di cura a mio parere. Altrimenti passiamo al sistema privato o lasciamo il pubblico su basa volontaria. Quello che trovo inaccettabile è pretendere soldi da gente che non si vuol curare.
La civiltà nasce quando la comunità ha iniziato a prendersi cura dei simili.
Vogliamo tornare a far lasciare morire i nostri simili nell'indifferenza generale?
Dai...
Semmai sarebbe opportuno chiedersi se il mondo globalizzato che abbiamo costruito funziona.
Dovremmo chiederci se ha senso che noi abbiamo il telefonino e in Africa si muoia di fame o se ha senso che si mangi animali crudi.
Dovremmo chiederci il perché di tagli alla sanità per decenni.
Questo è il virus che ci sta castigando nelle nostre debolezze.
Lo sapevano da anni gli scienziati che prima o poi sarebbe arrivato in grado un virus di causare una polmonite e di uccidere.
Lo si sapeva e sono stati fatti studi e 'simulazioni'.
È arrivato e ha decretato il fallimento di tanti settori.
È un punto di non ritorno.
Siamo troppi ,siamo dislocati male e siamo organizzati peggio.
Le nostre esistenze cambieranno.
Ci stiamo già allontanando tra di noi e lo faremo anche fisicamente sui territori.
Vedrai.