Partito l'assalto a Kiev. Il presidente sotto assedio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,720
La classe politica non so se sia inadeguata o meno.

Cosa vuol dire esattamente inadeguata? che non minacci a destra e a manca di continuo?
Sei sicuro sia segnale di essere adeguati?

Ad occidente abbiamo tutto da perdere, lo status quo va benissimo a noi che campiamo bene rispetto al resto del mondo, l' unico pericolo è una guerra.
Non ci interessa avere problemi, perchè non vogliamo variabili che possano distruggere il nostro 50ennale benessere.

Non è cosi facile, per nulla.
Che poi sia inadeguata, per carità, lo dico sempre pure io che se gli Usa sono ridotti a scegliere tra Biden e Trump, c'è qualcosa che non va, ma non è cosi semplice.

Le schegge impazzite come Russia e forse in futuro Cina, non sono problemi di facile gestione per nessuno ( a meno, ripeto, di iniziare a fare i bulletti minacciosi in modo serio)
Sarò io impopolare qui dentro, ma la classe politica attuale sta facendo quello che dovrebbe calcolando rischio benefici.. La vecchia classe politica quella del "Rispondiamo col fuoco" hanno causato due guerre mondiali. Poi io non credo che Putin andrà oltre, secondo me la sua è una provocazione per trascinarci dentro e non dobbiamo caderci. E' chiaro che se dovesse attaccare la nato.. allora i paesi Nato e UE non ci metterebbero due secondi a rispondere. Ma ad oggi questa strategia politica è la migliore possibile.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
E chi altro potrebbe attaccare/conquistare da quelle parti ?
Gli altri sono tutti territori NATO e non si spingerà a tanto.

L'Ucraina è totalmente altra cosa.
Abbiamo (noi,come Europa,ma anche USA ecc.ecc) avuto 8 anni per arrivare ad una soluzione diplomatica dopo l'annessione della Crimea.
Invece nessuno ha mosso un dito,tanto era solo la Crimea,così come stavolta sarà solo l'Ucraina.
La Finlandia fino ad ora legata ad una ferrea neutralità ha inviato richiesta di adesione alla NATO qualche giorno fa. Perché? Hanno capito l'andazzo.

Chi ci assicura che la NATO sia pronta a combattere per i paesi baltici? Sono nella NATO ma a questo punto chi vorrà difenderli davvero? Se la sono fatta sotto è palese.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,720
Io credo, ma ripeto, é solo una mia idea, che se non ci fossero stati gli USA di mezzo un accordo tra Ue e Russia si sarebbe trovato. Purtroppo non avremo mai la controprova.
Ringhio scusa eh. Ma "se non ci fossero stati gli USA" e fino al 45 gli USA non esistevano o comunque si facevano gli affari loro e sono stati causate due guerre mondiali..

Reaction score
1,266
Le basi non sono un problema. Se hai una politica seria le fai chiudere.
Abbiamo puntato le armi contro gli americani a Sigonella.
Se si vuole, si fa questo e altro.
Il punto è: hai i politici giusti per farlo? La risposta è ovvia.

Avevamo la quarta marina al mondo prima di smilitarizzarci a Cassibile e vendere il fondoschiena agli americani.

L'Austria non può aderire alla Nato, perché ha la neutralità perpetua in costituzione. Diktat sovietico del 1945, per evitare che la zona d'occupazione di Mosca diventasse indipendente, come accaduto per la Germania Est.
Malta è un membro del Commonwealth e uno scendiletto di Londra, quindi è praticamente un'appendice NATO senza firmare direttamente.

L'Ucraina non è l'Italia.
L'Italia è una potenza, anche se ha smesso di pensare di esserlo. L'Ucraina è un paese che non conta niente.
Guarda che se ci sono soldati americani in Italia non è un caso, eh. Non li abbiamo fatti venire noi perché ci volevamo bene, prima di loro c'era un autocrate che aveva fatto guerra, siamo a tutti gli effetti una colonia americana ed anzi, l'Italia rappresenta un confine dell'impero americano verso l'Africa e lo ha rappresentato fino alla fine della guerra fredda anche verso i Balcani.

L'idea che tu suggerisci di, fare una rivolta o lotta armata o qualcosa di simile è semplicemente irrealizzabile ed anacronistica, già fallita ogni volta nella storia repubblicana.
Per me mille volte meglio essere vassallo degli americani che non di russi, cinesi o tedeschi.

l'Italia poi è tendenzialmente governata da incapaci e prende decisioni senza senso logico da un governo all'altro, questo ahimè è colpa della classe politica e della forma mentis della popolazione, piccoli borghesi provinciali che non si sono mai scontrati con la nobiltà ed anzi ci sono sempre andati a nozze

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,556
Certo che si sarebbe trovato, l'UE avrebbe calato le braghe direttamente, cosa che non è stato disposto a fare il popolo ucraino però.
Non lo so, certo é che a questa situazione si sia arrivati anche per le solite scaramucce usa-Russia, dove devono fare la gara a chi ce l'ha più duro. Magari sarebbe a data esattamente così lo stesso, o forse peggio, é solo un mio ragionamento vedendo che sto maledetti hanno sempre le mani in pasta ovunque ci sia un conflitto. Anche perché le vere motivazioni possiamo solo intuirle, non mi fido di ciò che dice la propaganda russa, ma manco di quella americana/europea.

Reaction score
10,281
Io, dopo che Putin ha espressamente minacciato di nuclearizzarci, avrei distrutto la Russia.

Pur sapendo di rischiare la vita io stesso.

Queste cose mi mandano ai pazzi. Una minaccia diretta del genere? E la subisci? Giammai.

razionalmente è meglio che i paesi occidentali ne stiano fuori militarmente anche se capisco cosa dici. Oggi si possono infliggere pesanti danni a una nazione anche senza l'uso delle armi. Putin si prenderà Kjev ma avrà vinto la guerra? non penso.

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,176
Guarda che se ci sono soldati americani in Italia non è un caso, eh. Non li abbiamo fatti venire noi perché ci volevamo bene, prima di loro c'era un autocrate che aveva fatto guerra, siamo a tutti gli effetti una colonia americana ed anzi, l'Italia rappresenta un confine dell'impero americano verso l'Africa e lo ha rappresentato fino alla fine della guerra fredda anche verso i Balcani.

L'idea che tu suggerisci di, fare una rivolta o lotta armata o qualcosa di simile è semplicemente irrealizzabile ed anacronistica, già fallita ogni volta nella storia repubblicana.
Per me mille volte meglio essere vassallo degli americani che non di russi, cinesi o tedeschi.

l'Italia poi è tendenzialmente governata da incapaci e prende decisioni senza senso logico da un governo all'altro, questo ahimè è colpa della classe politica e della forma mentis della popolazione, piccoli borghesi provinciali che non si sono mai scontrati con la nobiltà ed anzi ci sono sempre andati a nozze

Quante volte l'ho detto facciamo prima a diventare una colonia americana e cacciare questo governo lol

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
IL CREMLINO HA COMUNICATO DI ESSERE PRONTO AD INTAVOLARE TRATTATIVE POLITICHE CON I VERTICI UCRAINI SOLO A DETERMINATE CONDIZIONI.

FONTE: GEOPOLITICALCENTER

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto