Partito l'assalto a Kiev. Il presidente sotto assedio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mika

Senior Member
Reaction score
10,466
Secondo me ci sarà immobilismo anche per le repubbliche baltiche. Si lo so che ci sono i trattati ecc, ma a ridosso delle due grandi guerre quante volte abbiamo cambiato schieramento e non rispettato i trattati? non si rischierà il conflitto nucleare per le repubbliche baltiche. Non deve però toccare la Polonia
Se non difendono le repubbliche baltiche alla guerra si unisce la Cina. Oltretutto ricordiamo che ci sono 50.000 soldati Nato nelle tre repubbliche baltiche.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,752
Zelensky polemico contro NATO e USA:

"Siamo rimasti da soli a combattere.
Chi è pronto a combattere con noi? Non vedo nessuno. Chi è pronto a dare all'Ucraina una garanzia di adesione alla Nato? Tutti hanno paura".
STRANO
Eppure l'avevo detto che dell'Ucraina non fregava niente a nessuno, e che era solo l'utile idiota per un braccio di ferro tra potenze.

Il volere del popolo di stare in Europa, la democrazia ecc. Quante balle...

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Forse, ma tutto sommato dipendiamo troppo dagli USA, senza un loro intervento penso che la Russia ci possa schiacciare senza troppa fatica, poi alle brutte l'ha detto pure Putin, in caso di sconfitta ricordare che sono una potenza nucleare e non ci sarebbero vincitori. Poi io non sono nessuno, ma queste parole mi sanno di minaccia bella e buona, ma solo nel caso in cui gli andassimo a rompere le balle da vicino. Sempre ciò che ho percepito io, chiaramente posso sbagliare. Io eviterei 8n ogni caso in conflitto mondiale, sarebbe follia secondo me
C’è un bellissimo documentario-intervista tra Putin e oliver stone, di qualche anno fa, ma dove chiaramente dice, letteralmente, che tra Nato e Russia non ci sarebbe nessun vincitore ma perderebbe tutto il mondo

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,556
E dove vado? Che contocorrente? Sono un disoccupato, abbandonato dallo Stato da anni che pensa a dare lavoro agli immigrati e non agli Italiani che mandano oltre 800 CV all'anno e che sono diplomati, perché per le società costano troppo. Se devo morire morirò qui a casa mia dove da bambino giocavo pensando "Che bello è il mondo". Abbracciato ai miei genitori. Tanto dopo la morte non c'è niente.
E come darti torto.... Considera il mio più un discorso legato alla paura, secondo me chi può farebbe bene ad andarsene. Chiaro poi che comprendo il tuo discorso eh.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,945
C’è un bellissimo documentario-intervista tra Putin e oliver stone, di qualche anno fa, ma dove chiaramente dice, letteralmente, che tra Nato e Russia non ci sarebbe nessun vincitore ma perderebbe tutto il mondo

Forse gli americani non lo hanno visto.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
comunque in guerra non si improvvisa niente, l’Europa ha sbagliato tutto. Un carrista ha bisogno di mesi e mesi di addestramento, figuriamoci per i mezzi più tecnologici, abbiamo 3 soldati in croce, leva obbligatoria abolita quasi ovunque (in EU), se succede qualcosa dobbiamo solo sperare negli americani.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,752
Non è questo il discorso.
Poteva ottenere il risultato senza un attacco così violento, era sufficiente occupare donbass e odessa e strangolare economicamente l'ucraina, il governo sarebbe caduto ugualmente.
Se davvero vuole un attacco su larga scala su kiev, è totalmente non necessario. è sadismo e basta.
Il punto è che non è quello il messaggio che sta lanciando, @Trumpusconi.
Putin si sta facendo portavoce dei revanscismi nazionalisti che da sempre albergano in Europa, ma che sono stati soppressi con la forza dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Bisogna capire solo il livello di convinzione della cosa, ovvero quanto sia propaganda e quanto ci sia di reale. Perché se la cosa è reale ci potrebbe essere il rischio di una coalizione di potenze e alleati satelliti insoddisfatti, e questo può degenerare in varie escalation di tipo bellico in diversi quadri regionali.
Ma io continuo a non credere a questo scenario per tutti gli equilibri internazionali che verrebbero meno.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,556
comunque in guerra non si improvvisa niente, l’Europa ha sbagliato tutto. Un carrista ha bisogno di mesi e mesi di addestramento, figuriamoci per i mezzi più tecnologici, abbiamo 3 soldati in croce, leva obbligatoria abolita quasi ovunque (in EU), se succede qualcosa dobbiamo solo sperare negli americani.
@Albijol é quello che cercavo di dire io, parlavo proprio di esercito in sé, in europa siamo troppo dipendenti dagli USA. Ovviamente la speranza, sempre più vana, é che non serva

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto