Pannelli Fotovoltaici e Cappotto Termico

UDG

Junior Member
Registrato
30 Ottobre 2012
Messaggi
3,534
Reaction score
1,774
con lo scambio sul posto, rientri di un cifra irrisoria...200-300 euro all'anno....ti pagano circa 0.11 euro per ogni kw in surplus
Per la resa, dipende dalla zona in cui uno abita....statisticamente, nella mia zona, un impianto da 6 kw produce circa 7000 km/anno e solo per 2-3 mesi vado in deficit...o meglio...dovrei andare in deficit....naturalmente dipende dai consumi familiari...me lo hanno installato questa settimana, quindi al momento non ho dati oggettivi...quello sotto è un grafico un pò sottostimato
Vedi l'allegato 4182

Ad esempio (dati Sorgenia), con un impianto da 6 kW installato a Roma, composto da pannelli silicio cristallini con una perdita del 14%, un’inclinazione di 35 gradi e un orientamento di 5 gradi, il sistema calcola il seguente rendimento mensile:
● Gennaio 486 kWh;
● Febbraio 561 kWh;
● Marzo 718 kWh;
● Aprile 796 kWh;
● Maggio 891 kWh;
● Giugno 895 kWh;
● Luglio 971 kWh;
● Agosto 939 kWh;
● Settembre 778 kWh;
● Ottobre 671 kWh;
● Novembre 520 kWh;
● Dicembre 493 kWh.

al nord sarà meno performante (-15%) mentre al sud sarà più performante...secondo quanto detto dagli esperti, la riduzione della bolletta dovrebbe essere dell'80%....vi farò sapere
Per quanto riguarda lo scambio sul posto, il rientro dipende da quanto consumi la sera o quando non producono abbastanza. E poi conta che in giorni nuvolosi producono pochissimo (vogliono il sole non basta la luce del giorno, il mio impianto da 3kW ne produce più o meno mezzo kW se va bene) , e quando nevica dato che si accumula la neve sui pannelli la produzione è 0
 
Ultima modifica:

GP7

Junior Member
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
1,800
Reaction score
1,170
con lo scambio sul posto, rientri di un cifra irrisoria...200-300 euro all'anno....ti pagano circa 0.11 euro per ogni kw in surplus
Per la resa, dipende dalla zona in cui uno abita....statisticamente, nella mia zona, un impianto da 6 kw produce circa 7000 km/anno e solo per 2-3 mesi vado in deficit...o meglio...dovrei andare in deficit....naturalmente dipende dai consumi familiari...me lo hanno installato questa settimana, quindi al momento non ho dati oggettivi...quello sotto è un grafico un pò sottostimato
Vedi l'allegato 4182

Ad esempio (dati Sorgenia), con un impianto da 6 kW installato a Roma, composto da pannelli silicio cristallini con una perdita del 14%, un’inclinazione di 35 gradi e un orientamento di 5 gradi, il sistema calcola il seguente rendimento mensile:
● Gennaio 486 kWh;
● Febbraio 561 kWh;
● Marzo 718 kWh;
● Aprile 796 kWh;
● Maggio 891 kWh;
● Giugno 895 kWh;
● Luglio 971 kWh;
● Agosto 939 kWh;
● Settembre 778 kWh;
● Ottobre 671 kWh;
● Novembre 520 kWh;
● Dicembre 493 kWh.

al nord sarà meno performante (-15%) mentre al sud sarà più performante...secondo quanto detto dagli esperti, la riduzione della bolletta dovrebbe essere dell'80%....vi farò sapere

Lo scambio sul posto (SSP) non funziona secondo i kW in surplus immessi in rete. Si tratta piuttosto di una batteria "virtuale" fornita dalla rete. A fine anno viene fatto un conteggio di tutti i kW prelevati e di tutti i kW immessi in rete e secondo una formula che non sto a riportare (ma che prende il minore dei due contributi) riconosce un corrispettivo all'utente finale. E non è nemmeno così irrisorio perché si muove di pari passo con il costo dell'energia e pertanto nell'ultimo anno è decisamente aumentato.
Io, ad esempio, ho effettuato una simulazione sulla base dei dati di 4 anni di produzione e consumo al fine di valutare la convenienza di installare le batterie di accumulo usufruendo del bonus 50%. Dai miei calcoli la perdita sul contributo dello scambio sul posto (perché chiaramente se accumulo nelle batterie immetto molta meno energia in rete) sommata all'investimento (50% a carico in dieci anni) non viene compensata dal risparmio che avrei aumentando l'autoconsumo (e diminuendo i prelievi) e non sarei in grado di ottenere tempi di ritorno dell'investimento inferiori a 10 anni (limite di economicità).
Pertanto fino a che resterà in vigore lo SSP sicuramente non ricorrerò all'utilizzo delle batterie (salvo diminuzione sensibile dei prezzi delle medesime). E mi auguro succeda come con il Mercato Protetto che doveva essere abolito da anni ed è invece ancora tuttora in vigore.

Il nuovo meccanismo di Ritiro Dedicato (RID) è già in vigore ed è obbligatorio per chi installa impianti fotovoltaici all'interno del bonus 110.

Per quanto concerne la copertura dei fabbisogni chiaramente non esiste uno schema predeterminato come ogni tanto si legge del tipo "installa 6kW di fotovoltaico e 10 kWh di batterie e sei autosufficiente". Vanno puntualmente definiti carichi elettrici dell'abitazione e producibilità dell'impianto e messi a confronto mese per mese. Solo in questo modo si può correttamente dimensionare un impianto fotovoltaico e ottimizzare l'investimento.
Ma usciamo dall'equivoco, specie per immobili (esistenti da efficientare) posti nelle regioni del Nord, che si possa avere l'autosufficienza; purtroppo lo squilibrio tra carichi e produzione è troppo pronunciato sia in inverno (C>>P) che in estate (P>>C).
 

sampapot

Junior Member
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
3,374
Reaction score
655
le batterie incidono per il 50% circa sul costo totale dell'impianto...senza di quelle, al calare del sole sei costretto ad attingere alla rete...dipende dalle abitudini, ma se consideriamo che la maggior parte dei consumi (lampadine, tv, forno, phon, clima,...) avviene solitamente di sera, è probabile che il risparmio in bolletta non superi il 50%...con le batterie il risparmio dovrebbe essere di circa l'80% (tutte stime naturalmente).
Supponiamo che uno spenda 2.000 euro l'anno per la corrente elettrica, potrebbe risparmiare 1.600 euro...se le batterie costano 10.000 euro, in 6-7 anni ammortizzi il costo...dall'ottavo anno è tutto di guadagnato, e se consideriamo che le batterie vengono garantite per più 25 anni, il risparmio si dovrebbe notare. Conti fatti senza considerare la detrazione fiscale.
Io ho rapportato i miei consumi mensili con le medie produttive mensili di un impianto da 6 kw della mia provincia e ci sono 2-3 mesi in cui vado in deficit, nell'ordine di 150-200 kw totali, che potrei tranquillamente coprire con gli introiti dello scambio sul posto.
In caso di cielo coperto sicuramente ci sarà una minore produttività, che però non è possibile prevedere...al riguardo c'è però una copertura assicurativa che ti garantisce un certo livello produttivo....ma con le temperature medie in aumento, non penso che ci saranno problemi...se poi uno abita al sud, avrà sicuramente una migliore resa.
I conti che ho fatto dicono che dovrei risparmiare parecchio...vi terrò aggiornati appena avrò dei dati statistici, se vi interessa
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,950
Reaction score
9,917
io dovrei iniziare i lavori ad anno nuovo ti saprò dire :LOL: ho chiuso la cila 1 mese fa ma causa festivi ecc... si rimanda a febbraio i lavori forse.. dipende dalle ditte.. mi ci sono voluti 2 anni quasi per chiudere il progetto e che fosse tutto in regola, incluso di assicurazione.

mi rifanno tutte le scale esterne
il cappotto
gli infissi nuovi
gli avvolgibili
le tende nuove
la batteria di accumulo
i pannelli solari
il boiler di accumulo
e la centralina di caricamento auto elettrica

tutto al 110%
Noi che paghiamo le tasse, te lo rifacciamo.

Non è una cosa astratta :LOL:
 

UDG

Junior Member
Registrato
30 Ottobre 2012
Messaggi
3,534
Reaction score
1,774
le batterie incidono per il 50% circa sul costo totale dell'impianto...senza di quelle, al calare del sole sei costretto ad attingere alla rete...dipende dalle abitudini, ma se consideriamo che la maggior parte dei consumi (lampadine, tv, forno, phon, clima,...) avviene solitamente di sera, è probabile che il risparmio in bolletta non superi il 50%...con le batterie il risparmio dovrebbe essere di circa l'80% (tutte stime naturalmente).
Supponiamo che uno spenda 2.000 euro l'anno per la corrente elettrica, potrebbe risparmiare 1.600 euro...se le batterie costano 10.000 euro, in 6-7 anni ammortizzi il costo...dall'ottavo anno è tutto di guadagnato, e se consideriamo che le batterie vengono garantite per più 25 anni, il risparmio si dovrebbe notare. Conti fatti senza considerare la detrazione fiscale.
Io ho rapportato i miei consumi mensili con le medie produttive mensili di un impianto da 6 kw della mia provincia e ci sono 2-3 mesi in cui vado in deficit, nell'ordine di 150-200 kw totali, che potrei tranquillamente coprire con gli introiti dello scambio sul posto.
In caso di cielo coperto sicuramente ci sarà una minore produttività, che però non è possibile prevedere...al riguardo c'è però una copertura assicurativa che ti garantisce un certo livello produttivo....ma con le temperature medie in aumento, non penso che ci saranno problemi...se poi uno abita al sud, avrà sicuramente una migliore resa.
I conti che ho fatto dicono che dovrei risparmiare parecchio...vi terrò aggiornati appena avrò dei dati statistici, se vi interessa
Quanto ti vengono garantite le batterie?? Forse intendi i pannelli fotovoltaici
 

sampapot

Junior Member
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
3,374
Reaction score
655
25 anni i pannelli...per inverter e batterie 10 anni al produttore.... estesi poi con l'assicurazione (non ricordo bene)...so solo che copre i danni atmosferici e una soglia minima di efficienza
 
Alto
head>