Lambro, a Ottobre e Novembre in realtà siamo stati devastanti in tante partite, come nel post-lockdown estivo. Poi ci sono stati gli infortuni da Napoli-Milan in poi e abbiamo comunque tirato come pazzi fino a fine Dicembre, l’impressione è che si stia pagando caramente quel mese di Dicembre e in parte Gennaio passato a buttare il cuore oltre l’ostacolo con mezza squadra fuori.
I casi sono due, o Pioli riesce a riprendere in mano la situazione oppure Pioli dovrà saltare, quest’anno è o minimo quarto posto o morte, ma sul serio, non ci riprenderemmo più per anni e anni se dovesse esserci un 2018/2019 bis, anche perché già i rinnovi salterebbero tutti.
Sono andato a rivedermi le nostre prestazioni devastanti, ottobre e novembre abbiam fatto molto bene a Napoli e con lo Spezia a sansiro.
Poi tutte partite sofferte in campionato, 2-2 con verona parma genoa, dove anche la sfortuna aveva avuto un bel incidere eh per carità, poi vittorie di 1 gol con spesso svarioni difensivi che regalavano il gol della speranza agli avversari e situazioni di mollezza mentale nel non saper o voler aggredire la partita.
Io parlo con molto spirito critico eh, è chiaro che mi vada ultrabene tutto quello che è arrivato, ma se analizziamo per bene abbiamo avuto momenti non giusti per una squadra di calcio, li abbiamo additati tutti agli infortuni e credo che molto sia anche qua.
Ma visto il leit motiv contro le squadre che pressano, ovvero una nostra enorme fatica a far gioco, credo che i problemi siano anche altrove.
Altri esempi, abbiam vinto con la Lazio ma nel secondo tempo fino all'uscita di Immobile e Savic , per certi aspetti inspiegabile visto che erano i migliori in campo, siamo stati messi sotto brutalmente dai romani, non riuscivamo piu' a salire, zero totale come ieri sera.
Contro l'Inter nel finale siamo stati schiacciati in area non solo con le fagiolate ma anche col gioco, incapaci di uscire totalmente.
Contro la Juve appena i gobbi accelleravano lasciavamo tutti 1vs1 ed infatti ci hanno arato (chiesa su theo, dybala su romagnoli e via discorrendo).
A Benevento vinciamo 2 a 0 in 10, complicandoci da soli la partita, ma la storia calcistica insegna che se hai organizzazione di gioco anche in 10 puoi reggere, invece noi veniamo bombardati dai campani che tirano in porta 20 volte , arrivando tranquillamente a giocare dentro la nostra area di rigore, è stato solo un caso che la partita non si sia mai riaperta.
Col Toro in enormi difficoltà, ma veramente enormi, di risultati e di gioco facciamo clamorosamente fatica a far gioco, nei primi minuti meglio loro, idem Crotone.
Molto bene a Sassuolo dove controlliamo la partita, rovinandola nel finale, a genova non brilliamo ed è grazie al rigore strambo (ma netto) regalato dalla Samp che indirizziamo una partita fino a quel punto difficile.
Mi fermo perchè non voglio esagerare, è chiaro che non siamo il Man City e che non siamo in grado di dominare contro chiunque, che eravamo una squadra da sesto posto risicato fino ad un anno fa (ora visto come sono le prime 7 faremmo fatica, se fossimo ancora quel Milan, ad essere in quel gruppo secondo me).
Ma le problematiche sul gioco io le ho sempre viste notate e fatte notare.