Pagelle GDS Spezia - Milan 2-0. 13 febbraio 2021.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
9,036
D'accordissimo,le mie critiche sono fatte con l'idea ben chiara del nostro momento attuale.
Ma tu lo vedi un progetto tecnico?
Io vedo un all-in per entrare in champions (cosa che va benissimo) ma ancora non vedo un progetto tecnico importante.
Non so se Pioli non sia in grado, non se la nostra squadra non sia strutturata per farlo, ma non vedo pressing convinzione cattiveria che mi facciano ben sperare nel futuro.
Detto che , urge sottolinearlo in ogni post, io sia contentissimo di questo Milan e del boom che c'è stato dal covid in poi, ma nella vita calcistica e non solo si deve sempre lottare per migliorarsi.

Sinceramente, io lo vedo un progetto tecnico. Ampiezza, verticalità, triangolazioni, gioco rapido e centravanti “boa” per favorire gli inserimenti.
A mio parere il problema principale è l’assenza di un piano-B. Ci sono partite in cui per caratteristiche degli avversari e/o per condizione fisica e mentale dei nostri(e tante altre variabili) il 4-2-3-1 ci espone a figuracce e sarebbe opportuno rinforzare il centrocampo. Non riesco a prendermela più di tanto con Pioli perché a centrocampo abbiamo delle lacune, anche a causa degli infortuni, però qualche accorgimento tattico più efficace dovrebbe prevederlo.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Lambro, a Ottobre e Novembre in realtà siamo stati devastanti in tante partite, come nel post-lockdown estivo. Poi ci sono stati gli infortuni da Napoli-Milan in poi e abbiamo comunque tirato come pazzi fino a fine Dicembre, l’impressione è che si stia pagando caramente quel mese di Dicembre e in parte Gennaio passato a buttare il cuore oltre l’ostacolo con mezza squadra fuori.

I casi sono due, o Pioli riesce a riprendere in mano la situazione oppure Pioli dovrà saltare, quest’anno è o minimo quarto posto o morte, ma sul serio, non ci riprenderemmo più per anni e anni se dovesse esserci un 2018/2019 bis, anche perché già i rinnovi salterebbero tutti.

Sono andato a rivedermi le nostre prestazioni devastanti, ottobre e novembre abbiam fatto molto bene a Napoli e con lo Spezia a sansiro.
Poi tutte partite sofferte in campionato, 2-2 con verona parma genoa, dove anche la sfortuna aveva avuto un bel incidere eh per carità, poi vittorie di 1 gol con spesso svarioni difensivi che regalavano il gol della speranza agli avversari e situazioni di mollezza mentale nel non saper o voler aggredire la partita.
Io parlo con molto spirito critico eh, è chiaro che mi vada ultrabene tutto quello che è arrivato, ma se analizziamo per bene abbiamo avuto momenti non giusti per una squadra di calcio, li abbiamo additati tutti agli infortuni e credo che molto sia anche qua.
Ma visto il leit motiv contro le squadre che pressano, ovvero una nostra enorme fatica a far gioco, credo che i problemi siano anche altrove.
Altri esempi, abbiam vinto con la Lazio ma nel secondo tempo fino all'uscita di Immobile e Savic , per certi aspetti inspiegabile visto che erano i migliori in campo, siamo stati messi sotto brutalmente dai romani, non riuscivamo piu' a salire, zero totale come ieri sera.
Contro l'Inter nel finale siamo stati schiacciati in area non solo con le fagiolate ma anche col gioco, incapaci di uscire totalmente.
Contro la Juve appena i gobbi accelleravano lasciavamo tutti 1vs1 ed infatti ci hanno arato (chiesa su theo, dybala su romagnoli e via discorrendo).
A Benevento vinciamo 2 a 0 in 10, complicandoci da soli la partita, ma la storia calcistica insegna che se hai organizzazione di gioco anche in 10 puoi reggere, invece noi veniamo bombardati dai campani che tirano in porta 20 volte , arrivando tranquillamente a giocare dentro la nostra area di rigore, è stato solo un caso che la partita non si sia mai riaperta.
Col Toro in enormi difficoltà, ma veramente enormi, di risultati e di gioco facciamo clamorosamente fatica a far gioco, nei primi minuti meglio loro, idem Crotone.
Molto bene a Sassuolo dove controlliamo la partita, rovinandola nel finale, a genova non brilliamo ed è grazie al rigore strambo (ma netto) regalato dalla Samp che indirizziamo una partita fino a quel punto difficile.
Mi fermo perchè non voglio esagerare, è chiaro che non siamo il Man City e che non siamo in grado di dominare contro chiunque, che eravamo una squadra da sesto posto risicato fino ad un anno fa (ora visto come sono le prime 7 faremmo fatica, se fossimo ancora quel Milan, ad essere in quel gruppo secondo me).
Ma le problematiche sul gioco io le ho sempre viste notate e fatte notare.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Voglio pensare che la partita di ieri sera serviva a far prendere minutaggio ai nuovi rientri. E che la fiducia acquisita nell'ultimo anno ha fatto pensare che ne saremmo venuti fuori in qualche modo. Quindi condizione imbarazzante di alcuni + approccio sbagliato hanno prodotto la partita più brutta degli ultimi 8 anni. Neanche nel 5-0 di Bergamo giocammo così male. Gli farà bene questo bagno di umiltà, capiranno che non possiamo permetterci di scendere in campo leziosi perché non abbiamo le qualità del Milan ancelottiano. Ogni partita dobbiamo sudarcela, dobbiamo andare sempre a mille per guadagnare 3 punti, anche contro il Savoia.

per me è così ... partita "da vincere facile" e dare minutaggio a chala, benna, kjaer ... tutti al rientro. Calabria fuori per 'furbata", magari preparazione anche fisica in funzione delle partite 'importanti'. MAI MAI MAI sottovalutare qualsiasi partita e qualsiasi impegno.
Se lo spogliatoio è quello che sembra.. dalla prossima sangue agli occhi e bava alla bocca.

bmb

Senior Member
Reaction score
8,808
Il voto a Tomori, comunque, lascia il tempo che trova. E' stato l'unico a non farsi inghiottare dalla partita, ha lottato e fatto ampiamente il suo dovere.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,023
Vediamo dai, abbiamo un attacco completo che va oltre la palla sul petto o testa di ibra e abbiamo giocato un buon calcio anche palla a terra.
Quando alziamo palla è perchè non riusciamo a giocare, come soluzione alternativa ci sta.

Appunto il lancio su ibra è una valida alternativa. Nelle ultime 4/5, partite la stiamo usando come unica fonte del nostro gioco

Reaction score
37,108
Appunto il lancio su ibra è una valida alternativa. Nelle ultime 4/5, partite la stiamo usando come unica fonte del nostro gioco

Beh, l'inter da due anni gioca solo palla in verticale su lakaku e non mi pare gli addetti ai lavori abbiano fatto le pulci ai nerazzurri.
Anzi, li esaltano pure.

I campioni con la loro presenza indirizzano sempre il gioco.

Va da se, mi pare ovvio, che per giocare anche in altri modi per noi gente come calha è imprescindibile e ultimamente non lo abbiamo avuto.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,662
Le pagelle che la GDS ha assegnato ai rossoneri dopo la brutta sconfitta contro lo Spezia

Pagelle CorSera QUI -) https://www.milanworld.net/pagelle-corsera-spezia-milan-2-0-13-febbraio-2021-a-vt99941.html

pagespe.png
Gli uomini di Raiola SEMPRE mezzo voto in più sulla Gazza. Ricordo ancora i 7 di Pogba completamente a caso. Nessuna menzione sul disastro che Romagnoli combina sul primo gol o sul fatto che si é fatto costantemente saltare da Agudelo( no da Salah)

Reaction score
3,793
Le pagelle che la GDS ha assegnato ai rossoneri dopo la brutta sconfitta contro lo Spezia

Pagelle CorSera QUI -) https://www.milanworld.net/pagelle-corsera-spezia-milan-2-0-13-febbraio-2021-a-vt99941.html

pagespe.png

Bennacer ha quantomeno la scusa di essere alla prima partita dopo molto tempo.
La mancanza di qualità e di grinta sulla fascia destra è invece molto preoccupante, tra Saelemaekers e Dalot è stato uno spettacolo osceno.
Così come Calhanoglu, ieri del tutto fuori partita.
A questo aggiungiamoci Romagnoli che fa danni come al solito.
Situazione veramente molto buia.

Reaction score
14,301
Vediamo dai, abbiamo un attacco completo che va oltre la palla sul petto o testa di ibra e abbiamo giocato un buon calcio anche palla a terra.
Quando alziamo palla è perchè non riusciamo a giocare, come soluzione alternativa ci sta.

può essere che ormai gli avversari abbiano trovato le contromisure per non farci uscire palla a terra?
è vero, sono mesi che si fa il lancio lungo, e ibra da napoli in poi sta calando in maniera importante e costante.

altra cosa: come fai a vedere la faccia di maldini con la mascherina?? non credo che ci sia altro oltre ad una squadra un po' imballata e una sconfitta credo anche tattica. la 1a a mio parere in cui pioli ha colpe gravi.

non parlo dei cambi perchè iniziano a diventare una vergognosa costante. il mercato ha dato una violenta scossa in negativo. o si torna sui nostri passi, si torna umili e si torna a far giocare certi giocatori resettando gli errori gravi tipo manza con umiltà o mi sa che a fine anno ci sarà un nuovo allenatore con una fantastica europa league da andare a vincere con mezza squadra nuova.

Reaction score
37,108
può essere che ormai gli avversari abbiano trovato le contromisure per non farci uscire palla a terra?
è vero, sono mesi che si fa il lancio lungo, e ibra da napoli in poi sta calando in maniera importante e costante.

altra cosa: come fai a vedere la faccia di maldini con la mascherina?? non credo che ci sia altro oltre ad una squadra un po' imballata e una sconfitta credo anche tattica. la 1a a mio parere in cui pioli ha colpe gravi.

non parlo dei cambi perchè iniziano a diventare una vergognosa costante. il mercato ha dato una violenta scossa in negativo. o si torna sui nostri passi, si torna umili e si torna a far giocare certi giocatori resettando gli errori gravi tipo manza con umiltà o mi sa che a fine anno ci sarà un nuovo allenatore con una fantastica europa league da andare a vincere con mezza squadra nuova.

Maldini ieri aveva due occhi che erano tutto un programma.
Ti garantisco che solo dal taglio degli stessi si capiva la sua mimica facciale.

I cambi non sono piaciuti nemmeno a me, nemmeno un pò.

Sulle avversarie e le contromisure può darsi.
Ma siamo noi per primi che ci muoviamo poco e male, l'effetto sorpresa non funziona più.
Ieri calha lo avrei tolto dopo quella punizione calciata dal limite quando è caduto a terra.
Non si reggeva in piedi.
Magari per il covid?? Pare gli strascichi siano affatto banali.

P.S io mi sono vaccinato due giorni fa e per due giorni ho avuto mal di testa e dolore al braccio.
Tra 21 giorni la seconda dose.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto