Comunicato ufficiale della FIA dal Bahrain: nei prossimi giorni si terrà una votazione per cambiare il metodo di misurazione del rapporto di compressione, da temperatura ambiente a caldo (temperatura di 130°) a partire dal 1° Agosto. I quattro motoristi (Ferrari, Honda, Audi, e RBPT) si sono coalizzati contro Mercedes, nella votazione quindi è previsto che la misura passerà.
Ma Mercedes correrà 5 mesi così, e nei fatti questo vantaggio potrebbe essere più che decisivo per il Mondiale 26. La FIA si è fatta fregare un'altra volta, semplicemente non è in grado di contrastare la forza ingegneristica delle squadre, perchè si dice che aveva dato l'ok alla Mercedes, non capendo però fino in fondo tutte le implicazioni del motore Mercedes. E non c'era possibilità di tornare indietro prima di Melbourne per varie motivazioni.
Da capire poi se la misura statica a 130° sia sufficiente per sgamarli, ma credo che se è stata fatta, è appunto per dare tempo a Mercedes di cambiare il motore.
Non sappiamo come evolverà, ma a mio parere questo mette la pietra sul Mondiale, di fatto già finito prima di iniziare.
Mancano due giornate alla fine dei test, Mercedes non favorita, ma strafavorita. Ma dopo questi giorni di test devo dire che mi è piaciuto come ha lavorato Ferrari, molto aggressiva sul fronte aerodinamico.
Ma se hai un motore che corre 18:1 e gli altri 16:1 non c'è nulla da fare, il Mondiale è finito prima di cominciare, Mercedes e McLaren faranno un campionato a parte (almeno fino ad agosto), poi vedo Ferrari, poi Red Bull, e poi tutti gli altri molto staccati. E' abbastanza triste, ma questo è.
Il tutto collegato ad un regolamento estremamente cervellotico, che non mi ispira per niente sinceramente.