Le cose che non funzionano sono infinite, il gear 5 però è stato proprio il chiodo sulla bara di one piece. Anche se i problemi gravi erano già arrivati prima, vedi l'intero arco di big mom e sanji con la germa che è veramente una troiata. Peccato perché l'ambientazione in se non era neanche malvagia.
Sono rimasto sconvolto in negativo da egg heads, una tale schifezza non me l'aspettavo, speravo di vedere qualcosa simile all'arco di Zou, invece zero esplorarzione dell'isola, mazzate a caso, luffy che ride mentre sentomaru ha un cratere nel petto... Kuma che si muove a caso. Quella confessione video ridicola di Vegapunk che in teoria doveva farci gridare ooooooooooh.
Che trash, che trash.
Oda ha assassinato one piece.
A me è rimasta impressa una scena di Dressrosa (saga che è la copia di Alabasta, a proposito di idee finite): la gabbia di fili di Di Flamingo che si stringe, con Do Flamingo a terra agonizzante, e la ciurma invece di dare il colpo di grazia a Do Flamingo e quindi distruggere la gabbia, spinge una torre contro i fili per proteggersi. Assurdo e senza senso, privo della minima logica. Solo perché per esigenze narrative doveva essere Lufy a uccidere il nemico (come sempre: che barba che noia), ma allora vuol dire che la sceneggiatura è stata scritta con i piedi. Parliamo di parecchi anni fa e da allora le situazioni prive di logica sono sempre più frequenti (tutta la seconda parte della saga di Big Mom è da cestinare).
Nika poi è una boiata enorme: dopo 20 anni ha snaturato il protagonista, rendendolo l'ennesimo predestinato con il potere più sgravo di tutti: visto, rivisto e stravisto in mille altri manga.