Ma sicuramente alcune cose le ha introdotte in seguito. È che a leggere alcuni commenti sembra che un mangaka fa 2 schizzi su un foglio, abbozza mezza pagina di trama ed il giorno dopo viene serializzato su Shonen Jump... C'è un lavoro bestiale prima di potersi presentare davanti ad un editor ed essere pubblicato.Secondo me quelle su Shanks (sia l'haki che il braccio) sono retcon. Non le aveva pensate subito, ma ha fatto i collegamenti in seguito. Unire i puntini, come dicevo prima. A volte gli è riuscito bene, altre meno. Anche il risveglio dei frutti secondo me se l'è inventato dopo. Possibile che a Marineford nessuno lo usasse?
Comunque secondo me questi sono problemi minori. Il battle boarding non è mai stato a mio avviso il punto forte di one piece. Immagino tu abbia letto l'ultimo, lunghissimo flashback. Per quanto a tratti abbia gasato e per quanto alcuni personaggi (uno in particolare) siano stati maestosi, per molte cose mi ha fatto storcere il naso.
In ogni caso non voglio demolire il manga. Mi appassiona sempre, come diceva Jino, ha dei bassi, ma anche dei grossi alti. Ad esempio Loki è già uno dei miei personaggi preferiti.
Sembra quasi che Oda ha iniziato a lavorare a One piece il giorno che ha pubblicato il primo capitolo quando invece magari ha passato anni prima di avere un progetto valido per essere pubblicato.
Gli scontri è vero che non è il pezzo forte di op, troppi personaggi e fa fatica a gestirli bene. È un genio ma non è perfetto neanche lui
Su Shanks non sono d'accordo però. Second me studiato tutto dall'inizio. Quando prepari i character design e un po' di background dei personaggi (cosa che si fa prima di pubblicare un opera) quelle 3-4 cose importanti da usare le sai già, poi se le rivelano subito o dopo 20 anni di pubblicazione non puoi saperlo.
La trama principale la sanno già fin dall'inizio, così come il villian finale e le cose principali. Pensare che un mangaka professionista vadi avanti a tentoni ed improvvisando tutto è pura follia.