One Piece.

Gito

Junior Member
Reaction score
66
Secondo me quelle su Shanks (sia l'haki che il braccio) sono retcon. Non le aveva pensate subito, ma ha fatto i collegamenti in seguito. Unire i puntini, come dicevo prima. A volte gli è riuscito bene, altre meno. Anche il risveglio dei frutti secondo me se l'è inventato dopo. Possibile che a Marineford nessuno lo usasse?
Comunque secondo me questi sono problemi minori. Il battle boarding non è mai stato a mio avviso il punto forte di one piece. Immagino tu abbia letto l'ultimo, lunghissimo flashback. Per quanto a tratti abbia gasato e per quanto alcuni personaggi (uno in particolare) siano stati maestosi, per molte cose mi ha fatto storcere il naso.
In ogni caso non voglio demolire il manga. Mi appassiona sempre, come diceva Jino, ha dei bassi, ma anche dei grossi alti. Ad esempio Loki è già uno dei miei personaggi preferiti.
Ma sicuramente alcune cose le ha introdotte in seguito. È che a leggere alcuni commenti sembra che un mangaka fa 2 schizzi su un foglio, abbozza mezza pagina di trama ed il giorno dopo viene serializzato su Shonen Jump... C'è un lavoro bestiale prima di potersi presentare davanti ad un editor ed essere pubblicato.
Sembra quasi che Oda ha iniziato a lavorare a One piece il giorno che ha pubblicato il primo capitolo quando invece magari ha passato anni prima di avere un progetto valido per essere pubblicato.
Gli scontri è vero che non è il pezzo forte di op, troppi personaggi e fa fatica a gestirli bene. È un genio ma non è perfetto neanche lui 😂 Anche alcuni scontri tipo kizaru vs akainu che ha scelto di non farli vedere non l'ho mica capita sta scelta... Sarebbe stato epico!
Su Shanks non sono d'accordo però. Second me studiato tutto dall'inizio. Quando prepari i character design e un po' di background dei personaggi (cosa che si fa prima di pubblicare un opera) quelle 3-4 cose importanti da usare le sai già, poi se le rivelano subito o dopo 20 anni di pubblicazione non puoi saperlo.
La trama principale la sanno già fin dall'inizio, così come il villian finale e le cose principali. Pensare che un mangaka professionista vadi avanti a tentoni ed improvvisando tutto è pura follia.

Reaction score
2,783
E che prova è una frase del genere...
Che cosa ha usato Shanks contro il mostro marino nel primo episodio? Che cosa usavano su Skypiea Eneru e gli altri? Mi sembrano più palesi queste cose piuttosto di una frase usata in una parte dell'opera dove ancora i protagonisti non erano arrivati a certi livelli e quindi non c'era bisogno di spiegare certi poteri.
Ripeto sono solo semplici regole narrative in un opera disegnata 15 pagine alla settimana per taaaaanto tempo.
Teach era in ciurma con Ace, tutta gente che usa l’haki, quindi cos’è, Ace ha combattuto solo scartine senza haki da quando ha mangiato il frutto? No, oda non ci ha pensato e basta. Come fa shanks a perdere di vista una scartina come quella con Luffy come ostaggio per un po’ di polvere? S’è scordato come si usa l’haki della percezione? Il signore della costiera che se la fa sotto all’epoca poteva anche essere solo paura, non era neanche l’unico caso, lo sguardo di mihawk ha terrorizzato Gin così tanto che non riusciva a scordarselo, e lo ha visto in mezzo a 50 navi durante una tempesta, con Zeff che dice pure che il fatto che si ricordi quegli occhi era sufficiente a dimostrare che fosse lui.
Oda non aveva neanche intenzione di fare shanks con un braccio solo, è stata una scelta dell’editore per rendere la cosa più drammatica.
Oda voleva finire one piece in 5 anni, cinque. L’immensa maggioranza di quello che ha fatto non era pensato dall’inizio. La flotta dei 7 non era pensata dall’inizio, come le supernove. Per i piani di Oda Arlong doveva essere il primo nemico affrontato da Luffy, l’editore gli ha fatto cambiare idea. Le uniche cose che oda sembra non aver cambiato sono la volontà della D e cosa sia il one piece, per il resto Oda ha fatto retcon una dopo l’altra, a volte molto bene altre palesemente evidenti.
Oda per la cronaca ha sempre detto che quando inizia un arco nuovo lui parte dalla scena conclusiva e poi scrive pensando a come arrivarci. Ad esempio a Skypea aveva come immagine la festa finale, ad enies lobby aveva lucci in forma ibrida svenuto col piccione sopra di lui (motivo per cui lucci seppur svenuto era in forma ibrida quando uno zoan se perde i sensi torna normale).

Alto