OMS: pandemia per 2 anni. Timore per le scuole.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
358
a parte il fatto che ovviamente sono frasi che vanno prese con le pinze comunque penso intendano 2 anni perchè finisca a livello totale

cioè non che c'è il virus ovunque e poi una mattina tra 2 anni ci svegliamo ed è sparito ovunque...2 anni per estirparlo ovunque...magari in alcune nazioni (si spera l'europa e soprattutto l'italia) succederà prima in altre dopo

ovviamente è tutto un ipotesi

Nel senso il tempo per trovare un vaccine, produrre e disttribuire in tutto il mondo?

Reaction score
10,248
Repubblica in edicola: l'OMS annuncia che la pandemia da Covid-19 potrà finire, forse, tra due anni. Nel frattempo gli scienziati del CTS hanno timore per la riapertura delle scuole in Italia:"Gli effetti sono imprevedibili". Ma il Governo rassicura:"Le lezioni si terranno regolarmente".

Questi dell OMS cambiano idea ogni giorno

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,823
Mio ultimo post su covid del 28/2 totali contagi Noti in Italia al momento del mio ultimo post: 650 , 250 piú del giorno precedente .
Posto relativo a opinione che sia influenza che si cura con aspirina del 26/2 al momento il numero di casi noti era 322.

Se questo si chiama commentare in pieno contagio.

La veritá é che a cambiare idea non sono io.

Da Marzo, visti i fatti, l’ho sempre pensata allo stesso modo, piuttosto (curiosate tra i post di febbraio, divertente) c’é un foltissimo gruppo che partiva Con “é la nuova Peste” E che di fronte a milioni di contagiati e centinaia di migliaia di morti, adesso sostiene che non esiste ed é una normale influenza.

Direi che le incoerenze vanno trovate altrove e non cito i post dei singoli utenti perché sarebbe un’inutile battaglia sulle intenzioni, che a quanto pare é lecito venga combattuta solo contro di me.

E con questo chiudo l’argomento impegnandomi a prendere i soliti strali personali dati dalla discordanza politica senza rispondere.

Lo è, una nuova peste.

Perché mettere in lockdown l'intero pianeta e condizionare la vita delle persone è equivalente alla peste. Se poi i progetti di Bill Gates sono quelli di prolungarla per anni, stiamo freschi.

Solo la mortalità e la carica virulenta sono scese, e queste per motivi molto prevedibili e perfettamente naturali, differentemente da qualche altro aspetto del virus.

Se riusciamo a conviverci meglio, non è certo da vedere come un altro passo in avanti dell'umanità.

Reaction score
14,301
Ti sbagli.
Cosa intendi per Marzo inoltrato. (2, 4,10?), cosa intendi per crisi evidente? 300 nuovi contagi al giorno?, 500?

Mi sembra che i commenti fossero da parte di tutti a sensazione. Trovami un post asserivo a Marzo inoltrato quando c’erano oltre 500 casi al giorno. Non c’é.

A meno che per “piena crisi” intendessi 50 casi al giorno... allora oggi saremmo in ultra-mega-giga emergenza.

il tuo ultimo post che ho trovato sulla questione che ho trovato è del 5 marzo dove c'erano:

- 769 casi giornalieri
- 41 morti giornalieri
- 351 TI totali
- 1790 ricoveri totali

forse qui stavi già cambiando idea allora. comunque ho capito nessun problema

Black

Bannato
Reaction score
58
Sì anche in Italia si è fatta la didattica a distanza.
Ah, visto che non l’ho precisato: quando parlo di “scuole chiuse”, intendo che si proceda comunque con la didattica online, non che non si faccia nulla. Capisco che a distanza non sia il massimo, ma meglio che rischiare di porre le basi per un’altra emergenza(che noi non possiamo assolutamente permetterci!).

Per le scuole elementari tanto vale chiuderle. La didattica a distanza non serve a un c... Forse solo.a giustificare lo stipendio del personale scolastico

Hai una figlia di 5 anni, hai scritto. Ti auguro che possa fare la prima elementare in classe e non così

Black

Bannato
Reaction score
58
Se è quello il problema, allora è un non problema. O stanno in giro tutto il giorno o stanno in giro tutto il giorno meno 5 ore, dal punto di vista epidemiologico cambia nulla.

appunto, allora se tanto devono stare in giro e frequentarsi fuori, tanto vale mandarli a scuola. Non capisco dove sta il vantaggio nel chiudere

Il problema di conciliare lavoro e figli ce l’ho anche io(ho una bimba di 5 anni). Ma un problema organizzativo non può avere un peso preponderante rispetto a questioni di salute pubblica che rischiano di creare problemi ben più devastanti del “oddio dove lascio mia/o figlia/o”.
detta così sembra che il problema di un genitore sia solo dove lasciare il figlio, ma in realtà è l'insieme organizzativo/lavorativo/socialità/educazione,apprendimento ecc... che poi visto che hai figli pure tu, mi chiedo dove li hai lasciati da Febbraio ad oggi. O non lavori, o puoi permetterti di pagare una baby sitter da 6 mesi, oppure ti appoggi a qualcuno. Ma se non rientri in queste fortunate casistiche e devi recarti al lavoro, e il lavoro non è un passatempo ma ti serve per mantenerti il problema non è da poco

Reaction score
9,063
- quindi già ora non è sufficientemente bassa la statistica?

- no ma attenzione se torna cattivo tenere aperte le scuole è suicidio.. se sta così forse si può anche valutare secondo me. ma io non lo so perchè ci sarebbe bisogno di modelli matematici e il problema è che anche quelli del governo non ci beccano proprio.
Adesso la situazione negli ospedali è tranquillissima ed è abbastanza tranquilla dal punto di vista epidemiologico. Il problema è che le epidemie seguono la regola della crescita esponenziale: nel momento in cui ti accorgi che è partita la crescita esponenziale è già troppo tardi per prendere misure non troppo drastiche.
Anche dal punto di vista della “cattiveria” del virus, mica te ne accorgi subito: te ne accorgi quando ormai è tardi. Non avremo mai una certezza, ma ritengo altamente probabile che il disastro che abbiamo vissuto da febbraio abbia iniziato a covare da settembre/ottobre 2019.
Per questo è fondamentale evitare rischi inutili e fare l’impossibile per mantenere in sicurezza i luoghi in cui il rischio diffusione è più alto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto