Ok finale ponte sullo Stretto. FI dedica a Berlusconi

Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
15,896
Reaction score
2,786
Neanche la ‘ndrangheta? 🤣
che poi fa ridere che il governo deve controllare che non ci finisca la mafia, quando la mafia è all'interno nei governi tra opposizione e non durante questi lunghi anni...🤌
Infatti il senso delle forze giudiziarie come ente a parte è tutto qui..
 

Dave90

Well-known member
Registrato
11 Ottobre 2022
Messaggi
953
Reaction score
862
È chiaro che se vuoi trovare i lati positivi, i lati positivi li trovi e anche facilmente. Come avviene per tutti i temi complessi, ma anche per i problemi complessi (è spesso vero che nel problema si nascondono opportunità).

Purtroppo però tirando le somme la realtà pratica è quella descritta dai contrari di questo thread: principalmente il fatto che cambierà poco in senso positivo, ma soprattutto resteranno tutti i lati negativi.

Riprendendo il paragone che ho fatto con il molo trapezoidale di Palermo, ho letto commenti identici al tuo, chiaramente in proporzione all'opera: ovvero indotto e posti di lavoro (dentro il molo ci sono negozi e qualche ristorante), turismo (soprattutto all'inizio ha attirato tanti curiosi di vedere l'opera e la fontana). Lato infiltrazione mafiosa stessa giustificazione (devono fare i controlli e come viene viene).
Poi però ogni singolo problema della città è rimasto tale; il molo è un cioccolatino sopra una catasta di liquame.

Quindi sì il ponte sarà bello e comodo, e andremo a farci i selfie. Però i milioni di siciliani che in Sicilia ci passano tutta l'esistenza bestemmieranno as usual quando dovranno andare da Palermo nell' agrigentino è viceversa, o Palermo Catania e viceversa, per dirne due.

Se prendiamo il tema ferroviario la situazione invece diventa concretamente drammatica: il divario con il livello del servizio al nord Italia è così enorme che pure il leghista più estremo sarebbe indignato.

Quella è l'opera da fare, il gap gravissimo da colmare, l'obiettivo numero uno di tutti i ministri del trasporto che passano dalla poltrona.
Viceversa il ponte sarà, come il molo trapezoidale, un cioccolatino sopra una montagna di letame. Di per sé il cioccolatino è un aggiunta positiva, ma nel contesto globale impatterà zero sulla qualità della vita degli italiani.
Per decenni e decenni ho sentito/letto queste argomentazioni. Sintesi: prima di pensare al ponte, perché non pensiamo alle autostrade e alle ferrovie? Poteva anche essere un ragionamento corretto, ma a ragionar così non abbiamo fatto nè il ponte, nè le autostrade, nè le ferrovie. A questo punto sono propenso a ribaltare il ragionamento:facciamo il ponte, che magari farà da traino per migliorare tutto il resto.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
17,141
Reaction score
2,381
Per decenni e decenni ho sentito/letto queste argomentazioni. Sintesi: prima di pensare al ponte, perché non pensiamo alle autostrade e alle ferrovie? Poteva anche essere un ragionamento corretto, ma a ragionar così non abbiamo fatto nè il ponte, nè le autostrade, nè le ferrovie. A questo punto sono propenso a ribaltare il ragionamento:facciamo il ponte, che magari farà da traino per migliorare tutto il resto.

Ma il ragionamento corretto è sempre stato quello, si parte dalla grande opera pubblica che porterà alla naturale crescita complessiva.
 
Alto