Nuova piramide alimentare Usa. Berrino critico.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,468
Io penso sempre che l'alimentazione buona per la maggior parte delle persone sia quella varia, che includa a dosi giuste un po' tutto (questo indipendentemente dagli OGM e dalla qualità dei prodotti in sé).

Poi ci sono le eccezioni tipo gente che vive mangiando solo frutta, ma sono rarità e se la maggioranza adottasse certi dettami rischierebbe sul serio la vita.
Sì chi varia sicuramente fa meglio di chi mangia poche cose, soprattutto se poco salutari. Ma anche così vuol dire poco, bisogna vedere com'è questa varietà, altrimenti è solo un modo per dire che "tutto fa bene e tutto fa male".

Uno è libero di fare ogni cosa, quello che non sta bene è inventare cose non vere in termini di salute. Si può fumare, bere alcol, drogarsi e mangiare salsiccia tutti i giorni, ma perché questi soggetti hanno interesse ad avere ragione sulla questione salute? Vuoi vivere libero senza paranoie? Fallo, ma non andare in giro a dire che " comunque la nicotina aumenta la concentrazione, il vino rosso ha il resveratrolo, la carne rossa ha le proteine". E allo stesso tempo che "troppa acqua uccide". Un mio amico bevitore regolare senza che nessuno gli dicesse nulla insisteva a dire che i danni dell' alcol sono compensati dai benefici psicologi del bere in compagnia. Trovo più retto chi fuma 30 sigarette e dice che fuma troppo ma non riesce a smettere oppure non ne ha alcuna intenzione; almeno riconoscono lo stato delle cose ma comunque vogliono fumare

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,327
Io mangio benissimo, se qualcuno mangia di melma ***** suoi..l'unica rottura è se poi i danni da alimentazione pessima pesano sul sistema sanitario che pago pure io..ma se tanto devo pagare pure vitto e alloggio ai delinquenti posso pure pagare le cure ai ciccioni

Davidoff

Member
Reaction score
2,839
Ma questo è niente rispetto alle pazzie da noi con Loll0Brigido sull'acqua e l'alcol, figlie di chiari intrallazzi con l'impero dell'alcol.

Bisogna sempre chiedersi quali interessi possono esserci dietro il dichiarare qualcosa da parte di un politico (sostanzialmente il guadagno è economico o in termini di voti).
Visto che al governo americano ci sta un venditore dei prodotti Usa, che tra l'altro se ne frega dell'ambiente e della salute, le dichiarazioni vanno viste sempre e comunque con sospetto. La carne rossa va consumata con grande accortezza (la salsiccia è praticamente uno sgarro), altro che consumo abituale
,La “carne rossa” in praticamente tutti gli studi fatti include insaccati e carne bruciata, quelli si’ cancerogeni, ma una bistecca cotta in regola e’ uno degli alimenti top, specialmente per un maschio. Frutta e verdura tanto raccomandati oggi sono in buona parte un concentrato di zucchero e pesticidi, con buona parte delle teoriche vitamine e sali minerali assenti a causa dell’impoverimento del suolo.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,317
In questi casi rispolvero sempre la mia vecchia "grigliatona.jpg" , alla faccia della Von der kulen e di sta gente.

Fa ridere come vadano contro l'alimentazione grassa, e poi gli stessi promuovano modelli inclusivi di obesità femminile spacciandoli per "body positivity".

Ognuno si mangi quello che vuole e desidera, includo tutti dai vegani ai carnofili, senza imposizioni da sti tuttologi.

Nel senso, ci si può mangiare anche un vegano vivo ? Va bene essere carnivori, ma addirittura cannibali ...

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,468
,La “carne rossa” in praticamente tutti gli studi fatti include insaccati e carne bruciata, quelli si’ cancerogeni, ma una bistecca cotta in regola e’ uno degli alimenti top, specialmente per un maschio. Frutta e verdura tanto raccomandati oggi sono in buona parte un concentrato di zucchero e pesticidi, con buona parte delle teoriche vitamine e sali minerali assenti a causa dell’impoverimento del suolo.
Non si può schivare tutto, ma grossomodo sono ben distinti i mali accertati da quelli lievi. Un po' come la diatriba sucralosio vs zucchero, nessuno dei due fa bene ma il classico zucchero in quantità astronomiche fa molto più male.

In generale gli ospedali non sono pieni a causa dei consumatori di frutta e relativi pesticidi. Il consumo regolare a vita di carne rossa e grassi saturi impatta troppo sull'organismo. Mangiata ogni tanto si gode dei suoi benefici

Reaction score
3,314
Stiamo davvero a commentare le linee guida alimentare americane?? E sostenuto guardacaso da Kennedy Jr.??
E' come chiedere un consiglio sulla birra ad un astemio :rotolo:

Alto