Nostalgia del Vecchio Milan. Dove sei finito??

Reaction score
34,743
Come già detto non pretendo acquisti costosi, ma rivorrei quel milanismo che è andato perduto.
L'inter ha la stessa mentalità del 2010,eppure non ha gli sceicchi. Come mai noi non possiamo?
Se vuoi fare un confronto costruttivo tra Inter e Milan però devi andare più a fondo.

Considera cosa era diventata l'inter quando zhang immetteva ancora risorse e a che livello erano arrivati..
Era l'inter di Conte, di hakimi , lukaku ,eriksen , ecc ecc.
Era l'inter che scuciva lo scudetto alla juve e arrivava in finale di El.
E conte era arrivato dopo Spalletti perché l'inter di Spalletti non soddisfava e c'erano ambizioni sportive maggiori.
Noi eravamo ancora al livello Giampaolo/gattuso, loro ai top.

Noi In quel periodo eravamo in condizioni pessime con un fatturato molto inferiore al loro.

In quegli anni, se fai un po di mente locale , noi provavamo invidia per i cugini e non si faceva che parlare di soldi immessi con le sponsorizzazioni.
Io che sono storicamente sempre accanito contro l'inter in quegli anni riconoscevo la bontà del loro progetto tecnico e ammettevo che erano anni luce avanti.

Dopo il covid però qualcosa è cambiata.
La nostra gestione è tornata virtuosa nei conti e nelle operazioni tecniche, la squadra è migliorata , i risultati sportivi sono migliorati e come fatturato ci siamo avvicinati come mai all'inter.
Parimenti la proprietà nerazzurra è caduta in disgrazia e la potenza di fuoco è diminuita.
Le operazioni del passato sul mercato hanno iniziato a non farle più e alla dirigenza è stato imposto di fare di necessità virtù.

Il momento storico è stato quanto mai propizio per riprenderli e lo abbiamo fatto.
Gli abbiamo addirittura regalato lo smacco dello scudetto.

Dopo lo scudetto era il momento favorevole per mettere il turbo ma li abbiamo sbagliato.
Abbiamo sbagliato il mercato e poi abbiamo perso terreno col cambio dirigenziale.

C'è però da dire che l'inter, pur costretta a ridurre i costi, si aggrappa a ingaggi e spese di commissioni che per noi ,pare, non sono ancora sostenibili e gli ultimi 2 anni loro hanno azzeccato tutto o quasi e noi poco o nulla.
Dentro un discorso molto opinabile a livello di legalità e sport la differenza la sta facendo marotta.
Su questo ci sono pochi dubbi.

La mia frustrazione da tifoso rossonero deriva da queste dinamiche.
Non ho avuto assolutamente problemi 4 anni fa nel riconoscere la proprietà dell'inter migliore della nostra e il loro progetto tecnico più avanti ma oggi la situazione è molto diversa e a fatica la mando giù perché ci siamo noi da una parte coi conti in ordine e la situazione finanziaria stabile e loro aggrappati con le unghie a un livello che in teoria non sarebbe sostenibile ma in pratica gli riesce.
Vendono fumo e grandezza.

Il momento storico era favorevole per surclassarli.

Ultima modifica:
Reaction score
8,862
Come già detto non pretendo acquisti costosi, ma rivorrei quel milanismo che è andato perduto.
L'inter ha la stessa mentalità del 2010,eppure non ha gli sceicchi. Come mai noi non possiamo?
Nasce tutto dal passaggio dal modello del presidente-mecenate e dalla differente motivazione che muoveva i presidenti-mecenati di Milan e Inter.
Berlusconi era mosso da interesse ed ego, Moratti da pura passione e amore per quello che era il club di famiglia. Cosa che poi si è riflessa sui passaggi di proprietà successivi.
Ovviamente non scambierei mai nella vita Berlusconi con Moratti(anche perché nel post-Moratti non è che loro abbiano vinto chissà cosa), ma questo è il prezzo da pagare per noi tifosi.
Purtroppo lo sapevamo tutti già molto tempo prima che Berlusconi decidesse di defilarsi che senza di lui avremmo rischiato molti anni avari di soddisfazioni. Si sperava in qualcosa di diverso, ma qualcosa di diverso non è avvenuto.

Reaction score
5,389
Apro questa discussione per lanciare uno sfogo: dove sei finito caro Vecchio Ac MIlan 1899? quello che metteva paura a qualsiasi squadra del pianeta anche se non affrontava delle grandi annate??

Quello che sapeva distinguersi dalle altre squadre italiane per lo spirito europeo e il "DNA" che non aveva nessun altro.

Ieri sera i "colletti bianchi" del Milan attuale,festeggiavano dopo un eliminazione dalla CHAMPIONS LEAGUE.

mi ricordo che gente come Seedorf (per citarne uno a caso),se falliva un ottavo di finale si metteva a PIANGERE. e parliamo di un ottavo,non una finale.

questi festeggiano. perchè possono continuare a nascondere la sabbia sotto al tappeto,non devono affrontare le loro responsabilità: Pioli confermatissimo perchè nei "parametri" di una società senza ambizione.

MI chiedo: tornerà prima o poi quel MIlan?? io non dico il ventennio di Berlusconi( gli ultimi 10 imbarazzanti),mi basta anche la metà della metà di quello.

non mi da fastidio perdere,ma l'essere delle comparse,essere degli sparring partner,e questo fa malissimo.

un saluto a tutti e FORZA MILAN

Non abbiamo più una società vera e che pensa a vincere da quando sono stati venduti Ibra e Thiago, e già dal 2006 c’era stato un bel ridimensionamento.
Questi pensano solo a fare lo stadio e a guadagnare qualche centinaio di milioni vendendo il Milan e purtroppo verrà venduto ad un altro fondo o roba del genere, speriamo che i prossimi acquirenti abbiano almeno una parvenza di ambizione sportiva.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,647
Ero in attesa di entrare in aula per un'udienza, e per ingannare il tempo sono andato su un gruppo facebook, ho postato la foto dei giocatori esultanti sotto la curva ieri sera, scrivendo qualcosa del tipo: "l'immagine della mediocrità". sono entrato in udienza, sono uscito dopo 3 quarti d'ora e c'erano 100 commenti, tutti insulti, da "interista" a "tifa altro" a cose orrende che qui non posso scrivere perché sarebbero censurate.

Purtroppo il tifoso medio non è l'utente medio di questo forum ma è un sumaro in tutto e per tutto, ad immagine e somiglianza degli scagnozzi della curva.
Date le premesse, la definitiva trasformazione in mangiahotdog privi di capacità critica e indifferenti alle ambizioni non mi pare in salita.

Be assoldare gente per commentare sui social ormai è roba sdoganata da un pezzo. Coi forum invece c'è molta meno pervasività del fenomeno.

Non per niente internet era altra roba quando dominavano i forum e non la feccia social.

Reaction score
1,053
Se vuoi fare un confronto costruttivo tra Inter e Milan però devi andare più a fondo.

Considera cosa era diventata l'inter quando zhang immetteva ancora risorse e a che livello erano arrivati..
Era l'inter di Conte, di hakimi , lukaku ,eriksen , ecc ecc.
Era l'inter che scuciva lo scudetto alla juve e arrivava in finale di El.
E conte era arrivato dopo Spalletti perché l'inter di Spalletti non soddisfava e c'erano ambizioni sportive maggiori.
Noi eravamo ancora al livello Giampaolo/gattuso, loro ai top.

Noi In quel periodo eravamo in condizioni pessime con un fatturato molto inferiore al loro.

In quegli anni, se fai un po di mente locale , noi provavamo invidia per i cugini e non si faceva che parlare di soldi immessi con le sponsorizzazioni.
Io che sono storicamente sempre accanito contro l'inter in quegli anni riconoscevo la bontà del loro progetto tecnico e ammettevo che erano anni luce avanti.

Dopo il covid però qualcosa è cambiata.
La nostra gestione è tornata virtuosa nei conti e nelle operazioni tecniche, la squadra è migliorata , i risultati sportivi sono migliorati e come fatturato ci siamo avvicinati come mai all'inter.
Parimenti la proprietà nerazzurra è caduta in disgrazia e la potenza di fuoco è diminuita.
Le operazioni del passato sul mercato hanno iniziato a non farle più e alla dirigenza è stato imposto di fare di necessità virtù.

Il momento storico è stato quanto mai propizio per riprenderli e lo abbiamo fatto.
Gli abbiamo addirittura regalato lo smacco dello scudetto.

Dopo lo scudetto era il momento favorevole per mettere il turbo ma li abbiamo sbagliato.
Abbiamo sbagliato il mercato e poi abbiamo perso terreno col cambio dirigenziale.

C'è però da dire che l'inter, pur costretta a ridurre i costi, si aggrappa a ingaggi e spese di commissioni che per noi ,pare, non sono ancora sostenibili e gli ultimi 2 anni loro hanno azzeccato tutto o quasi e noi poco o nulla.
Dentro un discorso molto opinabile a livello di legalità e sport la differenza la sta facendo marotta.
Su questo ci sono pochi dubbi.

La mia frustrazione da tifoso rossonero deriva da queste dinamiche.
Non ho avuto assolutamente problemi 4 anni fa nel riconoscere la proprietà dell'inter migliore della nostra e il loro progetto tecnico più avanti ma oggi la situazione è molto diversa e a fatica la mando giù perché ci siamo noi da una parte coi conti in ordine e la situazione finanziaria stabile e loro aggrappati con le unghie a un livello che in teoria non sarebbe sostenibile ma in pratica gli riesce.
Vendono fumo e grandezza.

Il momento storico era favorevole per surclassarli.
Esattamente, le basi c'erano, la squadra anche, sarebbe bastato un campioncino per reparto, anche uno
all'anno insieme a 2-3 giocatori medio- forti, invece cosa è successo? che l'Inter mantiene il livello competitivo
pagando stipendi alti a giocatori forti, sbattendosene del bilancio e del monte ingaggio alto, tanto poi
Marotta ti piazza il colpo in uscita e ti compensa gli ingaggi alti, noi che stiamo attenti al bilancio perdiamo
Kessie a 0 per non dargli 2 milioni di aumento, e ci ritroviamo con Krunic titolare, loro a 0 fanno entrare
Thuram e Sanchez pagandoli 6 + 5 di ingaggio annuale, comprano Arnautovic a 13 e con Lautaro hanno
4 punte, noi per non sforare il tetto salariale e non pagare commissioni ci ritroviamo con una punta
di 38 anni in rosa..
Al di là del fatturato, mettendo a confronto le due gestioni sportive mi pare onesto ammettere
la giusta realtà dei fatti, noi campioni del bilancio e loro purtroppo campioni sul campo..

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,849
Apro questa discussione per lanciare uno sfogo: dove sei finito caro Vecchio Ac MIlan 1899? quello che metteva paura a qualsiasi squadra del pianeta anche se non affrontava delle grandi annate??

Quello che sapeva distinguersi dalle altre squadre italiane per lo spirito europeo e il "DNA" che non aveva nessun altro.

Ieri sera i "colletti bianchi" del Milan attuale,festeggiavano dopo un eliminazione dalla CHAMPIONS LEAGUE.

mi ricordo che gente come Seedorf (per citarne uno a caso),se falliva un ottavo di finale si metteva a PIANGERE. e parliamo di un ottavo,non una finale.

questi festeggiano. perchè possono continuare a nascondere la sabbia sotto al tappeto,non devono affrontare le loro responsabilità: Pioli confermatissimo perchè nei "parametri" di una società senza ambizione.

MI chiedo: tornerà prima o poi quel MIlan?? io non dico il ventennio di Berlusconi( gli ultimi 10 imbarazzanti),mi basta anche la metà della metà di quello.

non mi da fastidio perdere,ma l'essere delle comparse,essere degli sparring partner,e questo fa malissimo.

un saluto a tutti e FORZA MILAN
Non c'è bisogno di tornare a quel milan attualmente cosa irrealizzabile per diversi motivi è sufficiente tornare ad interpretare il calcio per quello che è uno sport di squadra dove si ottimizza il materiale a disposizione e si crea un collettivo che esalta le qualità dei tuoi giocatori migliori
Staff tecnico e società sono i "colpevoli"(stiamo parlando di calcio) perché hanno messo in piedi un circo non una squadra mercoledì ne è stata l ennesima conferma

Reaction score
1,053
Non c'è bisogno di tornare a quel milan attualmente cosa irrealizzabile per diversi motivi è sufficiente tornare ad interpretare il calcio per quello che è uno sport di squadra dove si ottimizza il materiale a disposizione e si crea un collettivo che esalta le qualità dei tuoi giocatori migliori
Staff tecnico e società sono i "colpevoli"(stiamo parlando di calcio) perché hanno messo in piedi un circo non una squadra mercoledì ne è stata l ennesima conferma
Non credo che basti questo per essere competitivi in CL e lottare per lo scudetto, bene
o male è la strategia che adottano tutte le squadre, ma poi a vincere sono sempre le stesse,
la differenza, il salto di livello lo fai con i classici 2 o 3 campioni, allenatore top e DS scafato,
purtroppo per rientrare ad alti livelli devi mettere sul piatto minimo 8 milioni di stipendio
annui a testa per mantenere l'allenatore top e quei 2-3 campioni, altrimenti rimani squadra
da alti e bassi, da EL, da quello che siamo, ne più ne meno..

Reaction score
5,637
Il declino del Milan, ed in generale del calcio Italiano è un problema strutturale. Gli artefici del nostro glorioso passato sono anche quelli che ci hanno scavato la fossa.

Citiamo pure Bayern, Barca e Real, dimenticando di omettere che noi a differenza loro uno stadio di proprietà non l’abbiamo. In un sistema che era fatto per 60% del fatturato proveniente dai diritti TV (dove di norma si dovrebbe differenziare 1/3 TV, 1/3 stadio ed 1/3 merchandising) era facile intuire la fragilità del nostro calcio e del nostro Milan.

A Galliani andava bene però sviluppare una lega in stile oligarchico, e senza dover sforzarsi per allinearsi al resto del mondo ci ha portati al declino che abbiamo visto.

Il Milan non combatte ad armi pari, non è sviluppato in nessuna delle aree che fanno la fortuna dei club mondiali.

Tra l’altro volendo allargare lo sguardo, il tutto si evince anche dalla Nazionale.

Senza contare il settore giovanile delle top. Mi vien da piangere a vedere City e PSG che formano cosi bene. Impariamo almeno quello.

Rickrossonero

Well-known member
Reaction score
500
L'ultima volta che ho provato una sensazione di manifesta superiorità, di sicurezza di vincere un derby o comunque di incutere timore agli avversari penso risalga al 2005, annata in cui comunque finimmo a mani vuote. Dal post instanbul non si è più visto il grande milan, quello dei famosi cicli; Atene infatti fu il canto del cigno di un gruppo di campioni ferito dalla sconfitta di due anni prima mentre gli ultimi due scudetti sono stati abbastanza episodici.
Rendiamoci conto che chi è nato nei primi anni 2000 ha assistito a 6 scudetti e una champions dell'inter più nove scudetti della juve, fortunatamente conditi da finali europee perse da ambedue; stiamo vivendo all'incirca la stessa fase che vissero i cartonati tra l'89 e il 2006 e il dramma è che non si riesce a vedere la luce in fondo al tunnel.

Reaction score
1,053
Il declino del Milan, ed in generale del calcio Italiano è un problema strutturale. Gli artefici del nostro glorioso passato sono anche quelli che ci hanno scavato la fossa.

Citiamo pure Bayern, Barca e Real, dimenticando di omettere che noi a differenza loro uno stadio di proprietà non l’abbiamo. In un sistema che era fatto per 60% del fatturato proveniente dai diritti TV (dove di norma si dovrebbe differenziare 1/3 TV, 1/3 stadio ed 1/3 merchandising) era facile intuire la fragilità del nostro calcio e del nostro Milan.

A Galliani andava bene però sviluppare una lega in stile oligarchico, e senza dover sforzarsi per allinearsi al resto del mondo ci ha portati al declino che abbiamo visto.

Il Milan non combatte ad armi pari, non è sviluppato in nessuna delle aree che fanno la fortuna dei club mondiali.

Tra l’altro volendo allargare lo sguardo, il tutto si evince anche dalla Nazionale.

Senza contare il settore giovanile delle top. Mi vien da piangere a vedere City e PSG che formano cosi bene. Impariamo almeno quello.
Però sono società che al primo posto mettono il risultato sportivo per incrementare
i guadagni, qui invece fanno speculazione e lucro fregandosene del lato sportivo,
chi dovrebbe andare allo stadio nuovo o fare l'abbonamento TV quando tu società
chiedi soldi al tifoso dandogli uno spettacolo penoso sul campo a cui non ti frega nulla di
migliorarlo?
Sappiamo che il problema esiste in Italia, ma il Milan non vince neanche in Italia,
sarà forse perchè le società vogliono fare i soldi(quelli dei tifosi..) senza dare e
costruire nulla sul campo? dopo a furia di truffe e prese in giro i vecchi tifosi vanno
di pezzotto e ai giovani di seguire il calcio frega 0, in compenso vivendo lo schifo
di sistema legato solo ai soldi diventano ludopatici..

Alto