Nostalgia del Vecchio Milan. Dove sei finito??

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,567
Per me il discorso, per quanto triste, rimane molto semplice.
Il milan è diventato grandissimo nel ventennio 1987-2007 e ha tirato a campare ancora fino al 2012 circa.
Rispetto ad oggi io vedo due grosse differenze:

1) Non è un caso che circa in quei 20 anni di dominio milan, guidati da un imprenditore italiano, coincidessero proprio con quel ventennio in cui il nostro paese ha toccato l'apice del proprio benessere.
Il declino del Milan altro non è che lo specchio del declino del sistema paese.
2) Ai tempi di Berlusconi, soprattutto i primi 15 anni circa (per me l'ultima campagna davvero dominante è stata quella dell'arrivo di Nesta), noi avevamo di fatto quello che per i tempi era lo "sceicco" più ricco e potente di tutti, e non a caso abbiamo dominato comprando sempre i migliori e riempendoli di vagonate di soldi.
Il problema è che all'epoca il pallone d'oro di turno lo portavi a casa con l'equivalente di 15-20 milioni di euro odierni, e con 50-60 ci facevi una campagna acquisti stellari piena di fenomeni.
Oggi con 20 milioni compri Reijndeers o ci paghi un anno di stipendio di un top.
E nel nostro paese non esiste nessuno (compresi i vari Ferrero e Delvecchio) che possa accollarsi il peso di bruciare 200-300-400 milioni di euro annui in acquisti, stipendi e ripianamento perdite per renderci una squadra di primissimo livello.
Non a caso, gli unici a potersi permettere tali livelli di spesa oggi (al di fuori del castello di carte Premier League coi loro soldi finti) sono i soliti PSG, Newcastle e City, perchè alle spalle hanno stati interi.
Per cui hai voglia passaggi di proprietà o altri amenità: o ci compra un individuo che possa attingere a petrodollari illimitati o abbiamo chiuso col calcio ad alti livelli, così come il 99% dei grandi club europei di un tempo.
Guardate la Juve, il Real, Il Bayern: pure loro devono fare attenzione al bilancio e ai soldi e non spendono più a caso come un tempo.
Figuriamoci noi.

Perdonami ma non è così: se parli del Berlusconi ‘87-94 hai ragione. Ma dopo gli acquisti costosi e top son stati davvero pochi: direi Sheva, Rui, Pippo, Nesta e Ibra. Dida, Kakà, Pirlo, Seedorf, Rino, Serginho, Tomasson, ecc. son tutti presi a zero o per pochi soldi. Idem Rivaldo e Ronaldinho. Stam, Cafù, Pancaro, Oddo, anche.

Riguardo al Real o al Bayern è vero che stanno attenti al bilancio, ma se devono spendere lo fanno tranquillamente. Il Real vende Varane ma poi spende per Alaba, Rudiger e Militao. Vende Casemiro e spende 200 mln per Camavinga e Tchouameni. Vende CR7 e spende 45 mln per Vinicius. Lascia partire Benzema e prende Bellingham per 100 mln.

Noi vendiamo Tonali e prendiamo mezzi giocatori come Reijnders e Musah.

Semmai c’è da dire che il Real spende, ma spende bene, con competenza e decisioni ponderate. Il che accade se hai una tifoseria esigente, un presidente capace, competente e vincente come Florentino ed una dirigenza che, oltre ad avere competenza, è conscia di lavorare per il Real e non per la Pergolettese.

Noi abbiamo un fesso come ad, un giocatore di Football manager e, dulcis in fundo, un presidente babbeo che non sa neppure quante champions abbiamo in bacheca. Chissà perché le cose stanno andando male. Mistero…

Reaction score
13,096
Per me il discorso, per quanto triste, rimane molto semplice.
Il milan è diventato grandissimo nel ventennio 1987-2007 e ha tirato a campare ancora fino al 2012 circa.
Rispetto ad oggi io vedo due grosse differenze:

1) Non è un caso che circa in quei 20 anni di dominio milan, guidati da un imprenditore italiano, coincidessero proprio con quel ventennio in cui il nostro paese ha toccato l'apice del proprio benessere.
Il declino del Milan altro non è che lo specchio del declino del sistema paese.
2) Ai tempi di Berlusconi, soprattutto i primi 15 anni circa (per me l'ultima campagna davvero dominante è stata quella dell'arrivo di Nesta), noi avevamo di fatto quello che per i tempi era lo "sceicco" più ricco e potente di tutti, e non a caso abbiamo dominato comprando sempre i migliori e riempendoli di vagonate di soldi.
Il problema è che all'epoca il pallone d'oro di turno lo portavi a casa con l'equivalente di 15-20 milioni di euro odierni, e con 50-60 ci facevi una campagna acquisti stellari piena di fenomeni.
Oggi con 20 milioni compri Reijndeers o ci paghi un anno di stipendio di un top.
E nel nostro paese non esiste nessuno (compresi i vari Ferrero e Delvecchio) che possa accollarsi il peso di bruciare 200-300-400 milioni di euro annui in acquisti, stipendi e ripianamento perdite per renderci una squadra di primissimo livello.
Non a caso, gli unici a potersi permettere tali livelli di spesa oggi (al di fuori del castello di carte Premier League coi loro soldi finti) sono i soliti PSG, Newcastle e City, perchè alle spalle hanno stati interi.
Per cui hai voglia passaggi di proprietà o altri amenità: o ci compra un individuo che possa attingere a petrodollari illimitati o abbiamo chiuso col calcio ad alti livelli, così come il 99% dei grandi club europei di un tempo.
Guardate la Juve, il Real, Il Bayern: pure loro devono fare attenzione al bilancio e ai soldi e non spendono più a caso come un tempo.
Figuriamoci noi.
Ma io non pretendo acquisti milionari Trump, voglio rivedere la MENTALITÀ.

L'inter non mi pare abbia gli sceicchi eppure ha la mentalità che avevamo noi all'epoca.

Reaction score
2,448
Perdonami ma è un paragone poco azzeccato. Se volessimo usare lo stesso confronto, dovremmo allora dire che gli ottantenni di Madrid, Monaco di Baviera, Barcellona o Liverpool ci danno dentro oggi come e forse anche più di 40/50/60 anni fa. Quel tempo non esiste più perchè sono state fatte delle scelte e commessi degli errori, non si tratta di inesorabile scorrere del tempo come nel caso della vecchiaia.

Se vogliamo rimanere nell'ambito delle questioni "amorose", è più giusto dire che per 30 anni il milanista è stato sposato con Margot Robbie mentre una mattina si è girato dall'altra parte del letto e vi ha trovato Elly Schlein. Ogni tanto lei migliora con un pò di trucco e il vestito giusto, magari sopperisce con la simpatia, ma alla fine rimane pur sempre Elly.*

* Perdonate il discorso patriarcale maschilista e omofobo :D
Il paragone riguarda noi, purtroppo non le altre votate. Poi che si possa fare meglio è palese. La società è in crescita al di là del tafazzismo diffuso odierno. Sulla dirigenza invece bisogna fare più di una domanda

Reaction score
2,788
Ero in attesa di entrare in aula per un'udienza, e per ingannare il tempo sono andato su un gruppo facebook, ho postato la foto dei giocatori esultanti sotto la curva ieri sera, scrivendo qualcosa del tipo: "l'immagine della mediocrità". sono entrato in udienza, sono uscito dopo 3 quarti d'ora e c'erano 100 commenti, tutti insulti, da "interista" a "tifa altro" a cose orrende che qui non posso scrivere perché sarebbero censurate.

Purtroppo il tifoso medio non è l'utente medio di questo forum ma è un sumaro in tutto e per tutto, ad immagine e somiglianza degli scagnozzi della curva.
Date le premesse, la definitiva trasformazione in mangiahotdog privi di capacità critica e indifferenti alle ambizioni non mi pare in salita.

Commodore06

Well-known member
Reaction score
3,248
Ma io non pretendo acquisti milionari Trump, voglio rivedere la MENTALITÀ.

L'inter non mi pare abbia gli sceicchi eppure ha la mentalità che avevamo noi all'epoca.
Tutti la vorremmo rivedere.

Mentalità io la leggo come milanismo.
Sappiamo bene che fine hanno fatto fare al milanismo questi inetti al comando.

E poi con a capo uno che dice "l'importante è che vincano anche gli altri" che mentalità vogliamo avere?!
Questo lo percepiscono anche i magazzinieri. Figuriamoci i giocatori

Mika

Senior Member
Reaction score
8,961
Apro questa discussione per lanciare uno sfogo: dove sei finito caro Vecchio Ac MIlan 1899? quello che metteva paura a qualsiasi squadra del pianeta anche se non affrontava delle grandi annate??

Quello che sapeva distinguersi dalle altre squadre italiane per lo spirito europeo e il "DNA" che non aveva nessun altro.

Ieri sera i "colletti bianchi" del Milan attuale,festeggiavano dopo un eliminazione dalla CHAMPIONS LEAGUE.

mi ricordo che gente come Seedorf (per citarne uno a caso),se falliva un ottavo di finale si metteva a PIANGERE. e parliamo di un ottavo,non una finale.

questi festeggiano. perchè possono continuare a nascondere la sabbia sotto al tappeto,non devono affrontare le loro responsabilità: Pioli confermatissimo perchè nei "parametri" di una società senza ambizione.

MI chiedo: tornerà prima o poi quel MIlan?? io non dico il ventennio di Berlusconi( gli ultimi 10 imbarazzanti),mi basta anche la metà della metà di quello.

non mi da fastidio perdere,ma l'essere delle comparse,essere degli sparring partner,e questo fa malissimo.

un saluto a tutti e FORZA MILAN
E' sparito come tutta la vecchia serie A che dominava con gli incassi TV e sessioni di calciomercato da attuale PL e i Vicenza di turno andavano in semifinale di Coppa Coppe.

Reaction score
13,096
E' sparito come tutta la vecchia serie A che dominava con gli incassi TV e sessioni di calciomercato da attuale PL e i Vicenza di turno andavano in semifinale di Coppa Coppe.
Come già detto non pretendo acquisti costosi, ma rivorrei quel milanismo che è andato perduto.
L'inter ha la stessa mentalità del 2010,eppure non ha gli sceicchi. Come mai noi non possiamo?

Mika

Senior Member
Reaction score
8,961
Come già detto non pretendo acquisti costosi, ma rivorrei quel milanismo che è andato perduto.
L'inter ha la stessa mentalità del 2010,eppure non ha gli sceicchi. Come mai noi non possiamo?
Non voglio essere ripetitivo. L'Inter è la per il potere politico. Con tutti quei debiti farebbero fallire anche la Fiorentina. A noi non vedevano l'ora che Li non fosse riuscito a iscrivere il Milan l'estate 2018, avevano la bava alla bocca, quando Elliot arrivò e iscrisse il Milan ci rimasero male, sia la stampa che la Federazione.

Alla Juventus hanno permesso un falso in bilancio che se lo facciamo io e te ci metterebbero al gabbio in dieci minuti :asd:

Reaction score
13,096
Non voglio essere ripetitivo. L'Inter è la per il potere politico. Con tutti quei debiti farebbero fallire anche la Fiorentina. A noi non vedevano l'ora che Li non fosse riuscito a iscrivere il Milan l'estate 2018, avevano la bava alla bocca, quando Elliot arrivò e iscrisse il Milan ci rimasero male, sia la stampa che la Federazione.

Alla Juventus hanno permesso un falso in bilancio che se lo facciamo io e te ci metterebbero al gabbio in dieci minuti :asd:
allora ti faccio un altra domanda: perché a noi ci odiano e non vedono l'ora di darci penalizzazioni e multe agli altri no?? Cosa abbiamo fatto di male?

Mika

Senior Member
Reaction score
8,961
allora ti faccio un altra domanda: perché a noi ci odiano e non vedono l'ora di darci penalizzazioni e multe agli altri no?? Cosa abbiamo fatto di male?

Perché l'Italia da sempre è comandata da certe famiglie e da sempre siamo stati fuori dai malaffari calcistici e non siamo mai stati amichetti di tali famiglie. Siamo il paese degli "amici di merenda". Ricordalo.

Soprattutto con Berlusconi che ha rotto il monopolio Agnelli-Rai-Juventus nell'imprenditoria, TV e calcio. Vincendo tra l'altro tutto quello che la Juventus, in Europa, non ha mai vinto in 100 anni di storia.

Ricordati, per farti un esempio recente, che nel 2006 stavano cercando di farci mandare in B a causa di Meana che non era nemmeno un tesserato del Milan come dirigente, ma non ce l'hanno fatta perché altrimenti la Juventus doveva andare in C. Alla Juventus diedero la serie B con penalizzazione che poi fù dimezzata durante la serie B in corso. Se davano la serie C o i -40 punti in B con il piffero che Del Piero rimaneva e tornavano in A subito...

Se la cupola la faceva un altra squadra indovina come finiva?

Ultima modifica:
Alto