Tradotto:
The more things change, the more they stay the same.
Esatto. Kalulu è un giovane molto interessante, ma anche ieri ha palesato alcuni limiti dovuti all’età, nel secondo goal della Lazio e nell’azione del rigore (ridicolo, ma era un’ingenuità che non avrebbe dovuto connettere). Gabbia è un ragazzino che pure lui da ancora ben poche garanzie, va dosato e centellinato. Poi abbiamo Romagnoli che... è Romagnoli, un Prime Bonera nella migliore delle ipotesi
Tu una vola facesti il paragone della tasca piena di monetine da cinque centesimi, che quando frughi credi di avere tanti soldi poi quando estrai la mano scopri di avere quasi nulla, e dicesti che questa è la nostra situazione nei centrali difensivi. E infatti è così: tanto peso, tanta “quantità” ma poca, pochissima qualità, eccetto l’infortunato Kjaer.
La situazione per i terzini è diversa, perché Dalot è adattabile a destra e a sinistra, ed è diversa anche a centrocampo, poiché a centrocampo abbiamo Tonali, che pur essendo molto giovane e dovendo anche lui essere centellinato, e pur non potendo essere ancora una colonna, sta mostrando grande crescita, e può sostituire sia Kessie che Bennacer. Sarebbe meglio avere un quarto di centrocampo? Certo, ma non è necessario come avere un altro difensore centrale di livello.
Poi in attacco la questione è ancora diversa: di fatto l’unico centravanti di ruolo che abbiamo, mentre Ibra è infortunato, è Colombo, che sinceramente adesso non mi pare avere un livello da Serie A, nemmeno da neopromossa, è molto ma molto ma molto più acerbo dei summenzionati Gabbia e Kalulu, e ci sta pure, perché ha diciotto anni.
Tutti gli altri che rimangono quando giocano centravanti sono adattati, e non abbiamo nessuno in rosa che sia in grado di fare ciò che fa Ibra, ossia tenere palla e fare da regista avanzato, aiutandoci a scardinare difese chiuse e segnando goal “impossibili” (tipo quello ad Udine o quello di testa a Napoli, due goals alla Van Basten).
Quindi serve assolutamente un centravanti con caratteristiche simili ad Ibra, anche se inferiore come livello (e ti credo, è ancora un top mondo).
Un difensore centrale di livello alto, e che sia di livello alto ora, non che possa esserlo nel 2022 o nel 2023, e un centravanti con determinate caratteristiche, ci servono assolutamente, anche perché altrimenti siamo destinati a perdere diversi punti contro squadre chiuse che non ci permettono ripartenze, senza un apriscatole. “Ma Ibra rientrerà già contro la Juve o al più tardi a metà Gennaio” e quindi? Accendiamo un cero alla Madonna che non si infortuni di nuovo altrimenti andremo avanti con Leao centravanti (che cerca solo la profondità e non può assolutamente fare il lavoro che fa Ibra, Rebic manco lo menziono, non può proprio farlo, il centravanti) fino alla fine del campionato? Ovviamente no. Così lavorerebbe una società di incapaci arruffoni, e noi in teoria dovremmo aver superato quel livello.