Nasce la Superlega Europea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Io non capisco perché creare una contrapposizione.

Sono perfettamente compatibili dei campionati “pro” e dei campionati “locali”.

Tanto per fare un esempio, i campionati NCAA e i campionati delle HighSchool attirano pubblici oceanici.

Gli spettatori di una giornata di NCAA superano di molto quelli di una giornata di NBA.
Molte squadre di NCAA giocano davanti a 20.000 spettatori.
La march Madness é uno degli spettacoli piú visti in TV.

Ma mentre negli anni 70 tutti i migliori giocatori del mondo giocavano 4 anni in NCAA tra i 18 e i 22 anni per poi per la metá ritirarsi o giocare poi a livello NBA.

Adesso tutti i migliori giocatori del mondo giocano in NBA e i migliori passano massimo 1 anno in NCAA o zero.

Ciononostante, Duke-North Carolina avrá sempre grande appeal.

I campionati locali si ancorano sulla tradizione delle squadre, quelli pro principalmente sugli interpreti.

É una torta per tutti i gusti. Le,persone saranno tifose dei Lakers in NBA e di UCLA in NCAA.

Dire che la NBA, l’NFL o la MLB tradiscano i principi dello sport alla loro base o che siano delle “mafie” é una sciocchezza.

Sono leghe che danno agli spettatori quello che chiedono, lo sport che amano giocato al massimo livello con la massima spettacolaritá.

Questo non toglie che ci siano tifosi che di questo “spettacolo” se ne fregano e guardano solo le partite della loro ex high school.

Per me anche chi stará fuori dal “grande show” ne gioverá potendo finalmente lottare per vincere ad armi pari senza una Real o una Juve a sbarrargli la strada.

Semplicemente perché non siamo i diavolo di stati uniti d'America per diamine!

Voler confrontare dei campionati scolastici e universitari alla serie A, Premier, Bundesliga e Liga è semplicemente folle.
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Potremmo essere davanti ad un momento storico per il calcio, vediamo cosa ne uscirà fuori. Da una parte per noi potrebbe essere positivo, darebbe nuova linfa al nostro brand e finalmente forse potremo iniziare a rivedere qualche giocatore serio dalle nostre parti.
 
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
6,771
Reaction score
2,455
La vicenda ricalca esattamente quanto successo ormai qualche anno fa nel basket europeo. Consiglio a tutti quelli non appassionati di basket di andarsi a leggere una ricostruzione della vicenda e del seguito perchè quello che succedera potrebbe anche essere abbastanza simile, strascichi legali e minacce varie incluse.

spoiler: alla fine è finita che i club si sono fatti la propria eurolega privata, nessuno è stato squalificato dai campionati e dalle nazionali perchè sarebbe stato farsi solamente un doppio danno da parte delle federazioni. l'unica è che hanno creato delle coppe concorrenti dove si accede per merito ma che comunque rimangono secondarie visto che le squadre più forti sono nella lega/coppa "privata".
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
16,956
Reaction score
9,173
Praticamente potresti scrivere al posto mio ormai :D

Ho fatto lo stesso pensiero, non ho mai sopportato come abbiano svilito le coppe europee in primis eliminando la Coppa Coppe e impoverendo la vecchia coppa Uefa a vantaggio di una Champions ormai "cannibale" quanto a introiti ed interesse. E facendo così hanno svilito i campionati nazionali e soprattutto le varie coppe nazionali, ormai divenute coppette amichevoli. Campionati nazionali resi ridicoli anche grazie alla pagliacciata FPF sia nei paesi più grossi con grandi squilibri fra alcune squadre e le altre, sia nei paesi meno ricchi che invece lo squilibrio l'hanno visto aumentare con le altre nazioni più che al loro interno. Ormai da tanti anni è impensabile che squadre belghe, rumene, ex jugoslave o polacche (ma ormai anche olandesi) possano rappresentare dei rivali temibili come un tempo. E già questo è tristissimo di per sé.

Quindi sì, l'Uefa se l'è proprio cercata.


I campionati nazionali, sono organizzati da federazioni e leghe che inveiscono contro la superlega. Ok. Però i primi a creare questi squilibri son stati loro: a partire da un'iniqua distribuzione dei soldi, dall'allungamento del numero di partecipanti che ha abbassato il livello e lo spettacolo, producendo, premier esclusa, uno squilibrio in cui abbiamo un Bayern che domina la Bundes da un decennio, un PSG che fa il bello e il cattivo tempo in Francia, Real e Barça in Spagna, Juve in Italia, ecc. Chi è causa del suo mal...

Sarebbe stato sufficiente avere meno partite nei campionati nazionali, una distribuzione delle risorse più equa che salvaguardando i grandi club non penalizzasse troppo le piccole e medie realtà, sia all'interno dei campionati, sia all'interno delle competizioni europee e non saremmo arrivati a tanto.

E' logico che i club più importanti cerchino di evitare l'aleatorietà di finire in Europa League. Se invece i rapporti economici tra CL ed EL fossero stati più equilibrati la champions non sarebbe stata così vitale per i club.

Inoltre invece dell'osceno fpf si doveva creare un sistema che limitasse gli ingaggi e le commissioni dei procuratori che costituiscono almeno il 75% dei costi delle squadre. Invece si è varato il fpf che ha aumentato gli squilibri. Ovvio che poi i club non vogliano sottostare a regolamenti bizzarri e cerchino di affrancarsi da un modello dirigistico che ha prodotto distorsioni senza migliorare il prodotto.

E ripeto: dico questo non essendo convinto per nulla della bontà della superlega.

Ma chi ha iniziato tutto son state Fifa, Uefa, federazioni e leghe, che hanno svilito le competizioni nazionali. Ora raccolgono i frutti delle loro scelte scellerate, del loro affarismo intriso di malaffare politico e della loro cecità.
 

Maurizio91

Junior Member
Registrato
9 Marzo 2021
Messaggi
2,983
Reaction score
2,146
In pratica l'ultimo campionato nazionale, prima dell'inizio di questa competizione, ammazzarsi per arrivare quarti e non quinti non avrebbe più alcun senso

Anzi già adesso l'attuale lotta perderebbe parecchio senso. E' come se collassasse tutto
 
Registrato
21 Aprile 2018
Messaggi
1,870
Reaction score
346
E per quale strano motivo dovrebbero pagare una multa? Queste squadre forse hanno firmato un contratto in esclusiva?

L'unica cosa che potrebbe fare la UEFA è di estrometterle dai campionati nazionali... così poi la serie A se la giocano Lazio e Atalanta....

A dir la verità non possono fare neanche quello.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
41,028
Reaction score
3,938
Non riesco a farmi un idea in merito, ho troppe poche notizie concrete in merito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto