- Reaction score
- 1,476
Prima era impossibile per qualunque essere umano ipotizzare una missione spaziale. Adesso basta qualche miliardo in tasca e un po' di pazzia per mettere su delle navicelle spaziali.
Guarda, secondo me non c'è bisogno di trovare il modo di fare i soldi sulla Luna: anche la potenziale occasione di andare là e dichiararla terreno "proprietario" rivendicando il "chi primo arriva, meglio alloggia", giustifica secondo me qualsiasi investimento, specie da parte delle superpotenze. Voglio dire, già succede sulla Terra.
Non scherziamo, ci sono enormi interessi nel mezzo, in proiezione futura, ovviamente.
Comunque, non voglio insistere e tanto questo argomento ritornerà periodicamente fuori.
Dico solo che tutta la faccenda è molto poco chiara. Se 60 anni fa siamo andati lassù e adesso diventa incredibilmente problematico, un problema ci sarà, e non credo risieda in norme "buoniste" per la vita degli astronauti -- altrimenti manco andrebbero sulle stazioni orbitanti.
Poi ognuno la pensi come vuole. Molto sinceramente, io posso anche credere che siamo andati lassù, ma non mi straccio le vesti per propagandarlo ad uno che invece è scettico, ecco. Se qualcuno mi chede se siamo andati veramente lassù, io posso solo rispondere che "sembra di sì, ma ora non è più possibile farlo, alla faccia del progresso".
non basta qualche miliardo in tasca, ci vogliono svariati miliardi, e cosa ancora piu rara le persone conoscenze giuste per sviluppare la tecnologia necessaria, ma soprattutto il tempo
chi l'ha detto che oggi non è possibile farlo?...se oggi volessero far partire una missione identica ad apollo, partirebbe domani, bisogna capire che non è assolutamente una questione di inviare una missione identica ad apollo, la missione artemis ha sfide che ai tempi dei 60 non venivano nemmeno considerate perchè ritenute impossibile
per dirne una nella missione Apollo non era previsto il rifornimento in orbita, all'epoca era impossibile anche solo pensare a un rifornimento in orbita, e di fatti nella missione Artemis, come dice il report, una delle sfide più difficile è proprio questa
inoltre il problema che maggiormente è riportato è quello legato alla sicurezza, l Ispettore parla di una probabilità di sopravvivenza di circa 1 su 30-40, che non è considerata accettabile, per fare il confronto la missione Apollo aveva 1 probabilità su 10 e le missioni con lo space shuttle 1 su 70, per farti capire che è assolutamente una differenza di sicurezza tra le missioni orbitanti e quella dell Artemis
ma poi il concetto che il primo che ci arriva dice è mia è pura fantasia, il territorio non è di chi ci arriva prima, mai successo cosi nella storia, il territorio è di chi è capace di proteggerlo...
il problema è sempre il solito, affascina la teoria del complotto, del governo che fa i misteri, e la gente ci abbocca sempre