Napoli: Spalletti in bilico. Italiano o De Zerbi per il futuro.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,918
Ma se è terzo a +9 sulla quinta.

Io non capirò mai questo malsano gusto a mettere nella stessa frase un allenatore fatto e uno che ci sta provando.
E vabbè che l'allenatore per te non conta..allora mettiamo un gatto in panchina.
Non è questo il punto. Il punto è che il Napoli è questo e in panchina puoi metterci anche Sandokan.
I punti che farà piu o meno quelli sono, tra 75 e 78.

Poi il resto è un giudizio soggettivo, per cui Gattuso che fa 77 punti è un cane mentre Spalletti che ne fa (forse) altrettanti è un grande allenatore che ti garantisce la Champions. Forse, come sostengo io, la verità è una via di mezzo tra i due e l'allenatore incide fino ad un certo punto.

Reaction score
2,322
Non sono d'accordo. Applicando la stessa logica se noi chiudiamo a 78 punti facciamo una stagione migliore della scorsa a 79?

Per me la differenza nella corsa al quarto-quinto posto quest'anno è il crollo dell'Atalanta. Altrimenti sia Spalletti che Allegri sarebbero nella baraonda di una qualificazione ancora tutta da conquistare, al pari di Gattuso e Pirlo un anno fa.

Sinceramente non vedo come facendo meno punti della stagione prima si possa dire di essere migliorati.

Comunque al di la di tutto, ho sempre sostenuto che difficilmente il Napoli avrebbe fatto piu punti di un anno fa, piu o meno ci siamo.
Per me sono situazioni che non si possono paragonare così nel modo in cui fai tu. Per me al momento la stagione del Napoli è superiore a quella scorsa, a prescindere da chi sia l'allenatore non mi interessa esaltare uno o dequalificare l'altro. Ripeto al momento perchè se poi crollano nelle prossime giornate e fanno quinti allora il discorso cambia. Se noi chiudessimo a 78 perdendo le ultime 4 la considererei una stagione certamente superiore alla scorsa avendo conquistato la Champions con 4 giornate di anticipo invece di rischiarla all'ultima giornata e soprattutto aver condotto una lotta per lo scudetto fino a questo punto.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,918
Ma tu guardi i punti o l'obiettivo?
Non capisco questo paragone.
Beh dai è dalla prima giornata che ne parliamo e capisco che la cosa ti tocchi nell'orgoglio.

Ma è un dato di fatto che Spalletti difficilmente faccia piu punti di Gattuso, a questo punto.

L'obiettivo un cavolo... fino a qualche settimana fa era la favorita per lo scudetto e sta crollando di brutto, se a Pioli fosse successa una cosa simile saresti il primo sotto casa sua ad aspettarlo, non diciamo fesserie. L'obiettivo del Napoli quest'anno non era e non è mai stato il quarto posto.

Infatti stanno valutando se confermarlo o meno Spalletti, perchè nell'insieme è stata una stagione super deludente, tra l'eliminazione in Coppa Italia contro la Fiorentina e la batosta presa col Barcellona in EL... ora questo crollo col rischio di farsi superare anche dalla Juve. La fortuna è che l'Atalanta non c'è mai stata, a Napoli lo sanno bene che le cose stanno cosi.

Reaction score
35,928
Non è questo il punto. Il punto è che il Napoli è questo e in panchina puoi metterci anche Sandokan.
I punti che farà piu o meno quelli sono, tra 75 e 78.

Poi il resto è un giudizio soggettivo, per cui Gattuso che fa 77 punti è un cane mentre Spalletti che ne fa (forse) altrettanti è un grande allenatore che ti garantisce la Champions. Forse, come sostengo io, la verità è una via di mezzo tra i due e l'allenatore incide fino ad un certo punto.
Ma secondo me dovresti solo valutare la stagione , l'obiettivo centrato o meno e il rendimento/crescita dei singoli.

Io quest'anno ho visto un napoli che ha praticamente centrato la qualificazione Champions in carrozza e per qualche tempo era addirittura sul treno scudetto.
Poi ok , per lo scudetto non ce la faranno ma parli di un club che lo scudetto lo ha vinto giusto con maradona.

Fare un confronto tra il Napoli di Spalletti e quello di Gattuso guardando solo i punti conquistati a me pare un'analisi fine a se stessa visto che ogni campionato è diverso.

A favore di Spalletti parla una storia lunga ormai più di 30 anni .
Gattuso forse si farà ma dire che oggi non è nemmeno lontanamente paragonabile a Luciano mica è un delitto.
Del resto Spalletti all'età di Gattuso non era certo in serie a.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,918
Per me sono situazioni che non si possono paragonare così nel modo in cui fai tu. Per me al momento la stagione del Napoli è superiore a quella scorsa, a prescindere da chi sia l'allenatore non mi interessa esaltare uno o dequalificare l'altro. Ripeto al momento perchè se poi crollano nelle prossime giornate e fanno quinti allora il discorso cambia. Se noi chiudessimo a 78 perdendo le ultime 4 la considerei una stagione certamente superiore alla scorsa avendo conquistato la Champions con 4 giornate di anticipo invece di rischiarla all'ultima giornata e soprattutto aver condotto una lotta per lo scudetto fino a questo punto.
Invece secondo me questo è un ragionamento che non regge. Tutto dipende dalla stagione dell'Atalanta ragazzi. E' solo grazie al loro crollo se Juve e Napoli arrivano facilmente quarti, altrimenti sarebbe tutto ancora da giocare. Non si puo valutare la propria stagione in base alle disgrazie delle avversarie.

Reaction score
35,928
Beh dai è dalla prima giornata che ne parliamo e capisco che la cosa ti tocchi nell'orgoglio.

Ma è un dato di fatto che Spalletti difficilmente faccia piu punti di Gattuso, a questo punto.

L'obiettivo un cavolo... fino a qualche settimana fa era la favorita per lo scudetto e sta crollando di brutto, se a Pioli fosse successa una cosa simile saresti il primo sotto casa sua ad aspettarlo, non diciamo fesserie. L'obiettivo del Napoli quest'anno non era e non è mai stato il quarto posto.

Infatti stanno valutando se confermarlo o meno Spalletti, perchè nell'insieme è stata una stagione super deludente, tra l'eliminazione in Coppa Italia contro la Fiorentina e la batosta presa col Barcellona in EL... ora questo crollo col rischio di farsi superare anche dalla Juve. La fortuna è che l'Atalanta non c'è mai stata, a Napoli lo sanno bene che le cose stanno cosi.
Quindi Spalletti ha fallito perché non ha vinto lo scudetto mentre Gattuso ha fatto il suo?
Io non capisco.
Per me il problema nemmeno si pone perché stai paragonando un allenatore vero a uno che ci sta provando.

Non mi tocca proprio nulla nell'orgoglio, non sono mica l'avvocato difensore di Spalletti.
A favore di Spalletti parla la storia.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,997

Poi uno dei fattori di un eventuale avvicendamento sarebbe che il neo arrivato costa meno di Spalletti. De Laurentiis ci guarda. Ne deve valere la pena pagare uno certi soldi.

Reaction score
2,322
Invece secondo me questo è un ragionamento che non regge. Tutto dipende dalla stagione dell'Atalanta ragazzi. E' solo grazie al loro crollo se Juve e Napoli arrivano facilmente quarti, altrimenti sarebbe tutto ancora da giocare. Non si puo valutare la propria stagione in base alle disgrazie delle avversarie.
Che ti devo dire, secondo me fai un discorso da estremista della matematica. Allora noi siamo in corsa per lo scudetto solo perchè l'Inter ha un bel po' di punti in meno non so nemmeno bene quanti. Quindi il nostro scudetto non varrebbe niente. Sono due campionati diversi, cambiano anche gli avversari, i momenti, magari è più difficile fare punti. Poi ripeto, il paragone dei punti fra le stagioni è sicuramente utile, ma con un po' più di flessibilità...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,918
Quindi Spalletti ha fallito perché non ha vinto lo scudetto mentre Gattuso ha fatto il suo?
Io non capisco.
Per me il problema nemmeno si pone perché stai paragonando un allenatore vero a uno che ci sta provando.
Non rigirare la frittata. E' una vecchia storia e sai benissimo di cosa parlo.

Io fin dalla prima giornata dico che difficilmente Spalletti avrebbe fatto piu punti di Gattuso, come sai bene, ed è quello che sta succedendo.

Spalletti gode di una stampa assolutamente illogica e ingiustificata dai fatti.

Alto