Napoli: Spalletti in bilico. Italiano o De Zerbi per il futuro.

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,437
Reaction score
26,236
Non rigirare la frittata. E' una vecchia storia e sai benissimo di cosa parlo.

Io fin dalla prima giornata dico che difficilmente Spalletti avrebbe fatto piu punti di Gattuso, come sai bene, ed è quello che sta succedendo.

Spalletti gode di una stampa assolutamente illogica e ingiustificata dai fatti.
Ma se tu parli di punti come possiamo capirci?
Io non sono abituato ad analizzare una stagione sulla base dei punti.

Per me la stagione del Napoli ad oggi è nettamente superiore a quella dello scorso anno per risultati , gioco , crescita dei singoli.
Ma ci avrei messo la mano sul fuoco.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,564
Reaction score
11,943
Ma se tu parli di punti come possiamo capirci?
Io non sono abituato ad analizzare una stagione sulla base dei punti.

Per me la stagione del Napoli ad oggi è nettamente superiore a quella dello scorso anno per risultati , gioco , crescita dei singoli.
Ma ci avrei messo la mano sul fuoco.
Ma non è cosi. Lo dici per impressione tua, perchè non tifi Napoli (prima di tutto) e perchè sostieni la tua tesi senza voler cambiare idea.

Il Napoli ha perso con Spezia, due volte con l'Empoli, in casa con la Fiorentina, pareggiato col Verona... ha vinto un solo scontro diretto (con noi e sappiamo come). Non è stata una stagione migliore della scorsa sul piano dei risultati, "nettamente" poi figuriamoci.

Riguardo al gioco e crescita dei singoli... parliamone. Ha fatto 60 goal a quattro partite dalla fine, contro gli 86 goal di un anno fa. Quindi anche questo mito direi che possiamo sfatarlo a questo punto.

La verità è che Spalletti non sta facendo meglio di Gattuso e anzi sta rischiando di fare peggio, pur prendendo il triplo dello stipendio e presentandosi come allenatore di ben altro status.

Ma poi se Dela sta valutando di cacciarlo a fine campionato, significa che una stagione "nettamente superiore" non la sta facendo di sicuro.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,564
Reaction score
11,943
Che ti devo dire, secondo me fai un discorso da estremista della matematica. Allora noi siamo in corsa per lo scudetto solo perchè l'Inter ha un bel po' di punti in meno non so nemmeno bene quanti. Quindi il nostro scudetto non varrebbe niente. Sono due campionati diversi, cambiano anche gli avversari, i momenti, magari è più difficile fare punti. Poi ripeto, il paragone dei punti fra le stagioni è sicuramente utile, ma con un po' più di flessibilità...
Questo è poco ma sicuro. Se l'Inter fosse stata quella della stagione scorsa, con Lukaku Hakimi e Eriksen non saremmo mai stati in corsa per lo scudetto, nonostante stiamo facendo nel complesso una stagione migliore della scorsa per media punti e scontri diretti.

Noi ci stiamo giocando lo scudetto perchè l'Inter si è indebolita. Questo è fuori discussione. Io lo dico dal giorno zero, quando si è chiuso il mercato di agosto.

Come dico che il Napoli non avrebbe lottato per lo scudetto, fatto meno punti di noi e probabilmente meno di Gattuso. Diciamo che certi conteggi, almeno secondo me, si possono fare anche solo leggendo le rose delle squadre. Io lo faccio ogni anno e raramente sbaglio (a meno di crolli come quello dell'Atalanta, secondo me impossibili da prevedere), segno che un pochino la matematica nel determinare una classifica conta.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,437
Reaction score
26,236
Invece secondo me questo è un ragionamento che non regge. Tutto dipende dalla stagione dell'Atalanta ragazzi. E' solo grazie al loro crollo se Juve e Napoli arrivano facilmente quarti, altrimenti sarebbe tutto ancora da giocare. Non si puo valutare la propria stagione in base alle disgrazie delle avversarie.
Questo è un altro tipo di discorso e magari la proprietà del Napoli deve pure approfondire questi concetti però nello sport è normale che i risultati centrati dipendono dalla bravura personale, dai limiti altrui e dal livello generale .
Pure la juve di allegri magari avrebbe vinto due champions se non avesse incrociato il real di cr7 e il barca di messi.
Questo forse basta a non farne necessariamente un perdente ma purtroppo per lui non basta a farne un vincente.

Comunque chiudiamo questa diatriba pro/contro gattuso.
Io contro ringhio ho nulla però penso il ruolo dell'allenatore non possa nemmeno essere così banalizzato.
Spalletti magari a te non piace e lo reputi sopravvalutato, ci sta , ma parli sempre di una vecchia volpe della categoria, uno che si è fatto con sacrifici e gavetta.

Non reputo nemmeno giusto mettere gattuso e Spalletti sullo stesso piano se si crede alla meritocrazia e all'esperienza.
Io Spalletti lo ricordo in serie A tantissimi anni fa...
E ci è arrivato lavorando sodo.
Non ha mai vinto lo scudetto ma ha sempre giocato campionati dignitosi proponendo un buon calcio.
Io almeno lo ricordo così, poi magari sbaglio.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,437
Reaction score
26,236
Ma non è cosi. Lo dici per impressione tua, perchè non tifi Napoli (prima di tutto) e perchè sostieni la tua tesi senza voler cambiare idea.

Il Napoli ha perso con Spezia, due volte con l'Empoli, in casa con la Fiorentina, pareggiato col Verona... ha vinto un solo scontro diretto (con noi e sappiamo come). Non è stata una stagione migliore della scorsa sul piano dei risultati, "nettamente" poi figuriamoci.

Riguardo al gioco e crescita dei singoli... parliamone. Ha fatto 60 goal a quattro partite dalla fine, contro gli 86 goal di un anno fa. Quindi anche questo mito direi che possiamo sfatarlo a questo punto.

La verità è che Spalletti non sta facendo meglio di Gattuso e anzi sta rischiando di fare peggio, pur prendendo il triplo dello stipendio e presentandosi come allenatore di ben altro status.

Ma poi se Dela sta valutando di cacciarlo a fine campionato, significa che una stagione "nettamente superiore" non la sta facendo di sicuro.
Io non faccio analisi come le fai te.
Tu ti attieni molto ai numeri mentre per me è importante anche come si tiene il campo.
Abbiamo due modi diversi di vedere il calcio e quindi non ci possiamo capire.
Per me il Napoli tatticamente e tecnicamente è molto migliorato con Spalletti .
Discorso chiuso perché annoio il forum.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,564
Reaction score
11,943
Io non faccio analisi come le fai te.
Tu ti attieni molto ai numeri mentre per me è importante anche come si tiene il campo.
Abbiamo due modi diversi di vedere il calcio e quindi non ci possiamo capire.
Per me il Napoli tatticamente e tecnicamente è molto migliorato con Spalletti .
Discorso chiuso perché annoio il forum.
Non è vero. Non abbiamo affatto due modi diversi di vedere il calcio. Anzi forse abbiamo lo stesso o quasi.

Penso piuttosto che non abbia visto una partita del Napoli negli ultimi 5 mesi. Mi sa che è questo sai... il Napoli che hai in mente tu è giusto quello delle prime dieci giornate, poi è stato parecchio mediocre, soprattutto nel gioco espresso, come d'altronde testimoniano (ripeto) i goal fatti. Hanno retto tra alti e bassi, a livello di risultati, poi nelle ultime partite è crollato anche il sistema difensivo, che era il cardine del gioco di Spalletti, e si parla di qualche problema di spogliatoio di troppo, tanto che Dela ha imposto il ritiro in questa settimana.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,437
Reaction score
26,236
Ma non è cosi. Lo dici per impressione tua, perchè non tifi Napoli (prima di tutto) e perchè sostieni la tua tesi senza voler cambiare idea.

Il Napoli ha perso con Spezia, due volte con l'Empoli, in casa con la Fiorentina, pareggiato col Verona... ha vinto un solo scontro diretto (con noi e sappiamo come). Non è stata una stagione migliore della scorsa sul piano dei risultati, "nettamente" poi figuriamoci.

Riguardo al gioco e crescita dei singoli... parliamone. Ha fatto 60 goal a quattro partite dalla fine, contro gli 86 goal di un anno fa. Quindi anche questo mito direi che possiamo sfatarlo a questo punto.

La verità è che Spalletti non sta facendo meglio di Gattuso e anzi sta rischiando di fare peggio, pur prendendo il triplo dello stipendio e presentandosi come allenatore di ben altro status.

Ma poi se Dela sta valutando di cacciarlo a fine campionato, significa che una stagione "nettamente superiore" non la sta facendo di sicuro.
Ci sono analisi che vanno oltre i numeri e credo quel Napoli Verona sia una macchia terribile.
Puoi fare anche 700 punti ma se stecchi il colpo finale ....
Cosa è successo in quella partita lo sanno solo loro ma un allenatore certi treni deve prenderli.

Pioli oggi è dove è perché Atalanta Milan lha fatta sua.
Perché il Napoli si è liquefatto sul traguardo?
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,569
Reaction score
5,804
ADL ha già detto che per il prossimo anno devono abbassare il monte ingaggi, se cacciano pure Spalletti finisce che tornano dritti al quinto posto.
 
Alto
head>