Napoli: Spalletti in bilico. Italiano o De Zerbi per il futuro.

Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
3,622
Reaction score
1,087
l'anno scorso il napoli è arrivato quinto..il suo scudetto era entrare in champions direi che ci sono e si possono ritenere soddisfatti..poi se volevano passare dal quinto al primo posto..a me sembra un tantino pretenzioso..

a napoli sono bravissimi a distruggere quanto di buono ricostruire ed ogni hanno devono ricominciare..a parere mio non ha senso cambiare spalletti, però il presidente del napoli è così..ed ormai sono quasi 20 anni di presidenza..con continui bisticci con i vari allenatori
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,269
Reaction score
26,047
Si è vero, pero' ormai Inter, Milan e Juve si sono abbastanza raddrizzate.

Il posto CL rimane uno.

Poi per carità, la palla è rotonda.
Napoli dovrebbe vivere di gioia e sole e invece si creano troppi fantasmi.
Una piazza sempre stata calda ma difficile.
Aspettano il nuovo re anche loro..
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,013
Reaction score
2,570
Ponci ponci po la cantano gli invidiosi rosiconi , a meno che per vincere facile non si intenda barare.

Dammi la champions in finale contro il Lugano e poi vedi se la festeggio ,se me la conto e se mi turbano i ponci ponci po.

Nel calcio contano i risultati ed essere più forti in quel momento storico.
si ma stai andando su un altro discorso, qua si sta parlando dei risultati di un allenatore (non di festeggiare la vittoria contro una squadra inferiore) pagato il doppio se non il triplo del suo predecessore per fare meglio, se i punti a fine campionato sono gli stessi significa che il suo operato non ha apportato nessun miglioramento e quindi delamentis giustamente si chiede: "perche pagare 3 volte lo stipendio di gattuso per avere uno spalletti che fa gli stessi punti se non meno?", forse quei punti sono le reali potenzialita della squadra a prescindere dall'allenatore?
Poi piaccia o no, gli avversari formano il banco di prova, un conto è vincere lo scudetto quando gli avversari sono liverpool, chelsea, city ecc, un conto è vincere uno scudetto quando sei il psg, poi che i tifosi festeggino o meno non c'entra nulla con la difficolta nel raggiungere l'obiettivo sportivo.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,269
Reaction score
26,047
si ma stai andando su un altro discorso, qua si sta parlando dei risultati di un allenatore (non di festeggiare la vittoria contro una squadra inferiore) pagato il doppio se non il triplo del suo predecessore per fare meglio, se i punti a fine campionato sono gli stessi significa che il suo operato non ha apportato nessun miglioramento e quindi delamentis giustamente si chiede: "perche pagare 3 volte lo stipendio di gattuso per avere uno spalletti che fa gli stessi punti se non meno?", forse quei punti sono le reali potenzialita della squadra a prescindere dall'allenatore?
Poi piaccia o no, gli avversari formano il banco di prova, un conto è vincere lo scudetto quando gli avversari sono liverpool, chelsea, city ecc, un conto è vincere uno scudetto quando sei il psg, poi che i tifosi festeggino o meno non c'entra nulla con la difficolta nel raggiungere l'obiettivo sportivo.
Perchè io semplicemente questo discorso non lo condivido : se io prendo spalletti e lo pago bene affinchè mi porti in champions e a fine anno si centra l'obiettivo per me il mister ha fatto il suo.
Poi volendo fare una valutazione più approfondita il ds e il presidente possono anche analizzare la crescita e il rendimento dei singoli perchè i cartellini per le società sono asset ed è doveroso pretendere una valorizzazione tecnica.

Ma non penso che ds e presidente possano analizzare il rendimento della squadra facendo una mera valutazione dei punti magari rapportando il tutto alle stagioni precedenti nè possono sminuire un obiettivo raggiunto sulla base di quello che fanno le altre.

Diverso il discorso se il presidente del napoli voleva che la sua squadra si giocasse lo scudetto fino all'ultima giornata.
In quel caso spalletti vacilla perchè ha fallito.

Ma se, ripeto, l'obiettivo era la champions io vedo una squadra che ha si mollato ma ha praticamente l'obiettivo in tasca.
Non è corretto secondo me sminuire il campionato del napoli asserendo che le romane, la juve e l'atalanta non sono state altamente competitive, come trovo riduttivo paragonare i punteggi di due campionati.
Le squadre non sono macchine da punti ma gruppi squadra che se le giocano sul lungo con altre rivali.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,013
Reaction score
2,570
Perchè io semplicemente questo discorso non lo condivido : se io prendo spalletti e lo pago bene affinchè mi porti in champions e a fine anno si centra l'obiettivo per me il mister ha fatto il suo.
Poi volendo fare una valutazione più approfondita il ds e il presidente possono anche analizzare la crescita e il rendimento dei singoli perchè i cartellini per le società sono asset ed è doveroso pretendere una valorizzazione tecnica.

Ma non penso che ds e presidente possano analizzare il rendimento della squadra facendo una mera valutazione dei punti magari rapportando il tutto alle stagioni precedenti nè possono sminuire un obiettivo raggiunto sulla base di quello che fanno le altre.

Diverso il discorso se il presidente del napoli voleva che la sua squadra si giocasse lo scudetto fino all'ultima giornata.
In quel caso spalletti vacilla perchè ha fallito.

Ma se, ripeto, l'obiettivo era la champions io vedo una squadra che ha si mollato ma ha praticamente l'obiettivo in tasca.
Non è corretto secondo me sminuire il campionato del napoli asserendo che le romane, la juve e l'atalanta non sono state altamente competitive, come trovo riduttivo paragonare i punteggi di due campionati.
Le squadre non sono macchine da punti ma gruppi squadra che se le giocano sul lungo con altre rivali.
si ma la valutazione va fatta chiedendosi siamo in champion perche c'è stato un miglioramento o perche gli altri hanno fatto schifo? se fanno valutazioni solo in base al piazzamento poi rischiano di sbattere la faccia contro la dura realtà l'anno prossimo, perche l'anno prossimo non è mica detto che juve, atalanta ecc cannino di nuovo la stagione, quindi alla fine punti fatti, gol subiti/fatti e altri dati oggettivi vanno tenuto in conto per una valutazione piu verosimile possibile.
 
Ultima modifica:
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,269
Reaction score
26,047
si ma la valutazione va fatta chiedendosi siamo in champion perche c'è stato un miglioramento o perche gli altri hanno fatto schifo? se fanno valutazioni solo in base al piazzamento poi rischiano di sbattere la faccia contro la dura realtà l'anno prossimo, perche l'anno prossimo non è mica detto che juve, atalanta ecc cannino di nuovo la stagione, quindi alla fine punti fatti, gol subiti/fatti e altri dati oggettivi vanno tenuto in conto per una valutazione piu verosimile possibile
Ma nel calcio come nello sport i meriti personali si intrecciano sempre ai limiti altri.
Vale in gara secca e, a maggior ragione, sul lungo periodo come può essere una lega.

Poi il tempo sarà galantuomo.
Presidente e ds ovviamente le valutazioni sulla bontà della rosa e dell'allenatore è chiaro che devono farle ma limitarsi solo ai punti mi pare eccessivo.

Il napoli oggi cosa è?
Una squadra che ha perso il treno scudetto o una squadra che ha centrato in carrozza la champions?
Se l'obiettivo era lo scudetto allora il napoli ha fallito ma se l'obiettivo era la champions mi pare la squadra l'obiettivo l'abbia praticamente blindato con giornate di anticipo.
Io credo i punti vadano anche pesati e i punti che sta perdendo oggi il napoli, a obiettivo centrato o perso, vanno pesati per bene.

Il presidente del napoli quando il suo napoli centra l'obiettivo farebbe bene a immettere qualcosina per congelare il margine che si è creato sul campo altrimenti è chiaro che si balla come pazzi tra secondo e quinto posto.
Il napoli non è nettamente più forte dell'atalanta e non è più forte della juve, quest'anno ha fatto meglio e in classifica precederà forse queste rivali.
Meriti personali o demeriti altrui?
Discorsi frivoli : è nato prima l'uovo o la gallina?
Atteniamoci ai fatti in una scienza non esatta chiamata calcio.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,013
Reaction score
2,570
Ma nel calcio come nello sport i meriti personali si intrecciano sempre ai limiti altri.
Vale in gara secca e, a maggior ragione, sul lungo periodo come può essere una lega.

Poi il tempo sarà galantuomo.
Presidente e ds ovviamente le valutazioni sulla bontà della rosa e dell'allenatore è chiaro che devono farle ma limitarsi solo ai punti mi pare eccessivo.

Il napoli oggi cosa è?
Una squadra che ha perso il treno scudetto o una squadra che ha centrato in carrozza la champions?
Se l'obiettivo era lo scudetto allora il napoli ha fallito ma se l'obiettivo era la champions mi pare la squadra l'obiettivo l'abbia praticamente blindato con giornate di anticipo.
Io credo i punti vadano anche pesati e i punti che sta perdendo oggi il napoli, a obiettivo centrato o perso, vanno pesati per bene.

Il presidente del napoli quando il suo napoli centra l'obiettivo farebbe bene a immettere qualcosina per congelare il margine che si è creato sul campo altrimenti è chiaro che si balla come pazzi tra secondo e quinto posto.
Il napoli non è nettamente più forte dell'atalanta e non è più forte della juve, quest'anno ha fatto meglio e in classifica precederà forse queste rivali.
Meriti personali o demeriti altrui?
Discorsi frivoli : è nato prima l'uovo o la gallina?
Atteniamoci ai fatti in una scienza non esatta chiamata calcio.
si ma il napoli è in champion in anticipo per meriti propri o per demeriti altrui? non sono discorsi frivoli, per fare un esempio sempre rimanendo in ambito sportivo, prendi un corridore, il piazzamento è una valutazione relativa che tiene conto anche della prestazione degli avversari, mentre il tempo del corridore quello è un dato oggettivo del singolo corridore e su quello lavora per migliorarsi, poi se quel tempo equivale ad un bronzo, ad un argento o ad un oro quello dipende dal tempo degli altri concorrenti.
Quindi punti, gol, fatti e subiti, per una squadra di calcio contano eccome, poi se con quei punti vai in champion o meno dipende dal rendimento degli altri.
Quei dati oggi dicono che il napoli se dovesse vincerle tutte farebbe 2 punti in piu dell'anno scorso, e a gol come ha gia detto @Lineker10 ne hanno segnati molto meno rispetto all'anno scorso.
 
Alto
head>