Ma sti campioni della Juventus esattamente chi sarebbero?
De Sciglio?
Benatia?
Chiellini?
Asamoah?
Pjanic?
Khedira?
Douglas Costa?
Buoni giocatori, buonissimi? ma se metti qualcuno di questi nel Napoli non è che Sarri vince il campionato. Così come Bonucci non ha cambiato il Milan. Il lavoro tattico dell'allenatore non è trascurabile perché con questi giocatori non è banale andare in finale di Champions.
Poi ci sono le 2 stelle, i singoli. Dybala e Higuain. Neanche titolari nella loro nazionale.
Oggi Higuain ha fatto la differenza ma quando ce lo aveva il Napoli non mi risulta che abbia vinto degli scudetti.
Attenzione non dico che la rosa della Juventus sia scarsa ma non è neanche quella rosa di campioni affermati che può allenare chiunque tanto si allenano da soli.
Questa è la Juve di ALLEGRI col marchio suo.
Beh in Italia la juve la può praticamente allenare chiunque che vince da sola praticamente. Un pò come succedeva al Bayern prima, al Real e Barcellona, come succede adesso al PSG. Oltre alla rosa che ha la juve, una delle prime 5/6 in europa, devi considerare gli avversari e il campionato. Il livello attuale della serie A è imbarazzante, le due migliori squadre del nostro campionato oggi hanno messo in scena una partita che sembrava di serie minori, una squadra che si difendeva con 10 uomini dietro la palla, con le barricate e un'altra che cercava di proporre gioco ma inconcludente. Insomma non proprio un bello spettacolo. Da una parte l'esaltazione fin troppo esagerata della coralità, ma con poca concretezza, dall'altra l'esaltazione anche qui esagerata del vecchio catenaccio. Il possesso palla e la supremazia territoriale del Napoli è stato veramente imbarazzante nei confronti della juve, e questo indipendentemente che abbia vinto o meno, non fa bene neanche al nostro calcio, a livello di immagine. La squadra che ha vinto 6 scudetti di fila che non ha un briciolo di gioco con un parco di giocatori che non saranno tutti e 26 fenomeni ma sicuramente sono tutti di un livello medio/alto, con diversi campioni. Non è accettabile. Detto questo, Allegri, ha una rosa che rispetto agli avversari è di una superiorità disarmante. Un attacco composto da Dybala,Higuain,D.Costa,Manzdukic,Bernardeschi,Cuadrado e perfino un Pjaca che da noi per esempio sarebbe titolare indiscusso, da loro invece fa tribuna. Il fatto che però non abbia un gioco ben definito, corale, e di un certo stile è colpa solo dell'allenatore. Ha in rosa gente di classe, a parte qualche elemento come CHiellini,Sturaro, De Scoglio. Il resto è tutta gente che da del tu al pallone. Non giocare bene è un delitto.
Qui sembra che la juve sia una squadra di scappati di casa e Allegri un maestro, a me sembra invece il contrario.
Non a caso la juve è andata in finale di champions con la miglior difesa d'europa, ecco perché ci è andata. Per il solito tatticismo, confrontato con la maggior parte delle squadre che in tal senso hanno moltissimo da imparare dai nostri allenatori. Poi però appena ha incontrato gente di un certo livello anche in panchina, è andato a casa. Non è un caso che contro Guardiola difficilmente vince, con Zidane idem. Riguardo al confronto con il Napoli è tutto molto semplice, il Napoli non ha campioni, forse solo Koulibaly e Mertens.
La Juve ne ha diversi, Dybala,Higuain,Pjanic,Chiellini( nel marcare è uno dei migliori al mondo), Buffon, Khedira, Mandzukic e così via.
Non guardare solo al lato tecnico, ma anche alla caratura internazionale dei giocatori e all'esperienza.
Metti Dybala, Higuain, Matuidi nel Napoli e alla Juve dai in cambio Insigne, Callejon e Allan, e vediamo chi vinceva stasera e il campionato.