Le scorciatoie sono quello che piace a tutti.
Anche a me piacerebbe domani vincere il superenalotto, invece le cose bisogna sudarsele.
L'Inter è un modello a cui ispirarsi relativamente. Sono appena all'inizio. Comunque sono diverse stagioni avanti a noi.
Noi abbiamo solo macerie. Paradossalmente abbiamo solo qualche bravo giovane, almeno promettente, per il resto è la catastrofe. Non si può pensare che basti aggiustare qualcosa qua e là ragazzi, oppure davvero non si vuol guardare in faccia la realtà delle cose.
La prima squadra è lo zimbello d'Europa, caso di studio nei corsi di management dello sport, perchè unisce risultati catastrofici al peggior bilancio del mondo. Il settore giovanile pure è recentemente andato a picco, processo di peggioramento continuo culminato con la retrocessione della Primavera.
Non si può pensare che al Milan basti un'imbiancata e un po' di stucco agli angoli per rifarsi bello. Io capisco benissimo che la proprietà voglia rivedere tutto in modo radicale, anche se come te ho dei forti dubbi su quali saranno le reazioni dell'ambiente, soprattutto perchè nel mondo Milan e nel calcio italiano vivono persone veramente incompetenti che hanno tutto il vantaggio che le cose non cambino, non innovino e nemmeno migliorino.
Ma perchè ti piace fuorviare la discussione?
Quando ti parlo dell'inter io mi riferisco a come hanno lavorato per riportare la squadra in alto.
Innanzitutto hanno preso un DS con esperienza e che conosce la realtà italiana, poi hanno preso il miglior allenatore su piazza a cui potevano ambire. Niente professori , niente scommesse, niente bandiere, niente mediocri.
La proprietà ? Ne vogliamo parlare? Pur in mezzo alle difficoltà e le morse del fpf se c'era qualcosa che era possibile fare Suning lo ha fatto.
C'era la possibilità di immettere dei soldini con sponsorizzazioni ? Lo ha fatto. Non tantissimo ma è pur sempre un aiuto.
Parliamo poi della costruzione della rosa.
L'inter ha preso parametri zero, ha preso dei giovani, ha preso delle certezze ma ha preso anche prestiti con la formula del 'pagherò' sotto forma di diritto di riscatto che ha mai esercitato.
I rafinha e i cancelo forse non sono stati brillanti operazioni in ottica futura perchè risulta umiliante valorizzare un giocatore per poi perderlo ma sono serviti maledettamente per bruciare le tappe della rinascita e arrivare dove si voleva arrivare : in champions.
Perchè gli integralismi non vanno mai bene, non si deve mai parlare solo di giovani o solo di vecchi o solo di campioni , il dovere di una società è fare tutto il possibile e usare tutte le scorciatoie possibile per arrivare su prima possibile.
Perchè da noi invece si sbandierano progetti folli del tipo solo under , solo giovani e bla bla bla??
Che mi frega a me se prendi giovani , vecchi o prestiti. A me importa solo se il milan torna su.
Dovremmo piantarla di dare tutti questi alibi alla proprietà.
Il modello inter è l'unico che prendo a modello.
Noi viviamo di spot, di stereotipi, di realtà parallele.
E dire che ibra dovrebbe averci dimotrato che pure a 40 anni se uno è forte è forte, altro che leao che forse esploderà tra 4 anni.
E nel frattempo che facciamo?? Aspettiamo che leao cresca??